come riparare un taglio sulla giacca

ENO-RIDER

Well-known member
ciao!
come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha idea di come si può riparare un taglio su una giacca in gore-tex

La giacca è della patagonia..
ho chiesto a loro e mi dicono che applicherebbero 1 "toppa"
tra spedizioni e riparazione xò la toppa mi costa 50€...

ora la domanda voi avete provato a mettere 1 toppa sul gore-tex??
se si come?

Ultima modifica:
Sul gorotex MAI, sul gore-tex si!!

Se è solo un taglio "netto", ti consiglio solamente di incollare i due lembi con un collante apposito (un saldante per pvc).
Se è un buco, allora devi metterci la toppa!

Ciao

Sul gorotex MAI, sul gore-tex si!!

Se è solo un taglio "netto", ti consiglio solamente di incollare i due lembi con un collante apposito (un saldante per pvc).
Se è un buco, allora devi metterci la toppa!

Ciao

gorE-tex :)

è un taglio netto di 3 cm circa...

allora provo ad incollare .. ma di ci di sovrapporre leggermente i lembi o no?

.

Le soluzioni sono:
-incolli il taglio con del neoprene liquido senza sovrapporre i due lembi altrimenti viene fuori un cesso! (nn è facile da trovare il neoprene)
-vai in merceria e chiedi una toppa adesiva (nn quelle da incollare con il ferro da stiro, è proprio da incollare come un adesivo)
-fai una bela toppa con il nastro americano telato. Sei sicuro che nn passa acqua e tiene anche in lavatrice!!!

Le soluzioni sono:
-incolli il taglio con del neoprene liquido senza sovrapporre i due lembi altrimenti viene fuori un cesso! (nn è facile da trovare il neoprene)
-vai in merceria e chiedi una toppa adesiva (nn quelle da incollare con il ferro da stiro, è proprio da incollare come un adesivo)
-fai una bela toppa con il nastro americano telato. Sei sicuro che nn passa acqua e tiene anche in lavatrice!!!

Il neoprene liquido lo trovi facilmente nei negozi di subacquea. Li lo vendono per la riparazione rapida di piccoli strappi nelle mute.

IMHO, utilizzarlo su una giacca in goretex la ritengo una gran zozzata...preferirei di gran lunga una toppa di materiale simile e, cmq, a priori, non escluderei l'idea di far fare la riparazione alla ditta produttrice dal momento che, confrontati con il prezzo di una giacca tecnica nuova di pari qualità, 50 euro non mi sembrano una gran spesa.

il servizio clienti di patagonia è leggendario, lavorano benissimo. Per 50 neuri ti conviene mandargliela, faranno un lavoro a regola d'arte e se non lo possono fare ti danno una giacca nuova......

il servizio clienti di patagonia è leggendario, lavorano benissimo. Per 50 neuri ti conviene mandargliela, faranno un lavoro a regola d'arte e se non lo possono fare ti danno una giacca nuova......

ma xè dovrebbero sostituirla?
il taglio nn è dato da un difetto di fabbricazione...

il problema a mandarla alla patagonia è che hanno il centro riparazione in portogallo

il costo della riparazione è 35€ al quale dovrei sommare la spedizione da casa mia al portogallo della giacca...
nn sapendo il peso della giacca nn so esattamente quanto mi costa la spedizione..
ma un pacco da 3kg mi verrebbe a costare 40€ solo di spedizione

il problema a mandarla alla patagonia è che hanno il centro riparazione in portogallo

il costo della riparazione è 35€ al quale dovrei sommare la spedizione da casa mia al portogallo della giacca...
nn sapendo il peso della giacca nn so esattamente quanto mi costa la spedizione..

Ma della spedizione non dovrebbe occuparsene il negozio in cui hai acquistato?

Per esempio io ho avuto dei problemi coi miei sci atomic, sono andato dal mio rivenditore, lui ha spedito lo sci in atomic e mi è tornato come nuovo, e non ho speso una lira.

te la sostituirebbero (credo) nel caso non si riuscisse a fare un lavoro a regola d'arte. Perchè non porti la giacca al negozio patagonia di corso garibaldi a milano? da lì si occuperebbero loro della cosa, probabilmente facendoti un preventivo dettagliato...
altrimenti vai di nastro argentato (anch'io l'ho usato in passato con ottimi risultati)

Incolla senza sovrapporre i lembi.
Io l' ho fatto con dei pantaloni (avevo diversi tagli): non si vede e tiene benissimo!

Vai in un negozio di articoli sportivi attrezzato e chiedi, perchè si vendono le toppe autoadesivi specificamente per goretex (d'applicare all'interno).