.
...preso se capita in falesia di aver gente alle prime armi in quanto dovrebbbe sulla carta essser a prova del peggiore degli stupidi, ma in realtà mi sto trovando discretamente male...cambia troppo il comportamento da una corda all'altra..e non solo in funzione del diametro ma anche del "tipo"...
se si parla anche di gri-gri & c. io sto usando l'eddy di edelrid...pagato 79€...preso se capita in falesia di aver gente alle prime armi in quanto dovrebbbe sulla carta essser a prova del peggiore degli stupidi, ma in realtà mi sto trovando discretamente male...cambia troppo il comportamento da una corda all'altra..e non solo in funzione del diametro ma anche del "tipo"...
con corde "rigide" tipo Edelweiss se non si ha la mano sulla corda recuperata la cam non riesce a scattare e quindi non blocca (scatta solo se il volo è veramente "brutale"..se già ci sono su un po' di rinvii in caso di volo lo strattone rimane troppo "progressivo" e se non hai la mano a fermar la corda non blocca..
con corde "morbide" tipo Beal, anche abbastanza sottili, scatta un po' troppo facilmente la cam quando si da corda (specie se il primo ti dà qualche strattone) e a quel punto ti ritrovi nella pessima situazione in cui il primo (magari prossimo al limite) sente la corda bloccata e strattona ancora di più e tu non riesci tra uno strattone e l'atro a sbloccare la cam per darli corda
l'ho provato anche per fare qualche tiro facile in autoassicurazione (rispetto al gri-gri doveva aver il vantaggio di non richiedere modifiche) ma anche qui non mi ha convinto per gli stessi motivi che ho scritto sopra corda rigida scorre bene ma non hai nessuna certezza che blocchi, corda morbida sei sicuro che blocca se voli ma non riesci a salire perchè al minimo movimento un po' più brusco blocca a "sproposito" quando invece dovrebbe lasciar scorrere :shock:...per questo utilizzo decisamente meglio il gri-gri modificato o l'ATC utilizzato in modo "improprio"
in sostanza personalmente ne sconsiglio l'acquisto o perlomeno lo sconsiglio se lo si compra in caso di assicurazione da parte di non esperti...decisamente meglio il buon vecchio gri-gri o il cinch (peccato che quest'ultimo spiattella le scordeed è un po' scomodo per calare se no sarebbe senza ombra di dubbio il top..)
PS: se qualcuno nonostante tutto quello che ho scritto lo volesse cmq glielo svendo volentieri..usato max 5 o 6 uscite..praticamente nuovo