Voi quale discensore usate?

in falesia secchiello, in montagna secchiello e piastrina.
sto pensando all'atc guide ma dicono che rovina un po le corde

otto anche se attorciglia le corde.

L'otto
1550-8.jpg

il mio è bello consumato come si vede dalla foto....

Io uso ATC guide che lo trovo ottimo e il fido secchiello è sempre con me..

Solo quest'anno ho iniziato ad usare l'ATC gli altri anni ho usato solo l'8 ma mi sono stufato di come attorciglia le corde anche se devo ammettere l'8 mi mette molta sicurezza...

Il mio socio che mi ha insegnato tutto usa solo l'8 , non concepisce altro , ma effettivamente con l'ATC mi trovo da dio , ci fai tutto insomma o quasi...

Allora:

questo è l'atc guide

bd_atc_guide.jpg

questo è l'atc

bd_atcs.jpg

La differenza tra i due è che il primo è bloccante ed il secondo no.

Ma l'atc normale ed il secchiello sono la stessa cosa?

Poi ce ne sono altri più o meno similari al secchiello (più, lotus, orbit, cubik).

Ma per scegliere un discensore bisogna avere una laurea in ingegneria??? una volta otto

Discensore Robot
1536-robot.gif

Dopo l'8 è arrivato sul mercato il robot che ha avuto molto successo

e

Discensore Famau
1538-famau.gif

Uno dei primi discensori, aveva la sicurezza di non doverlo staccare dall'imbrago per inserire la corda ma anche la possibilità che la corda saltasse fuori da uno dei cornini

.

io usavo un secchiello normale anche ma da quando uso l'Atc non rimpiango nessun altro tipo di discensore...

ora c'è anche il Reverso 3 che sembra ottimo anche se non cambia nulla dall'ATC

l'ATC Guide e il Reverso 3 costano dai 20 ai 25€
un secchiello "normale" dai 10 ai 20€ (dipende molto dalla marca)
un 8 normale dai 5 ai 10€
una piastrina sugli 8€

io uso in falesia ATC Guide e in montagna ATC Guide per assicurare e calarsi in doppia + piastrina per recuperare (se non c'è troppo avvicinamento...nel caso mi limito a portare l'ATC se voglio risparmiare peso):D

l'ATC bisogna solo prendere un minimo la mano a dare corda poi diventa perfetto...rispetto ai secchielli normali se vuoi puoi bloccare molto meglio la corda in caso di volo (rischio di arrivare su cenge,ecc.) e funziona bene praticamente con corde di tutti i diametri...in più funziona anche da piastrina e qundi permette di avere meno ferraglia appesa addosso
la piastrina la uso perchè obiettivamente è più "scorrevole" che l'ATC Guide e quindi fà faticare di meno a recuperare i secondi (oltrettutto scorrendo meglio, se serve, puoi allontanarti di più dalla sosta per vedere cosa combinano)
inoltre in caso si rendano necessari paranchi un pelo più complessi puoi sfruttare il buco inferiore come rimando evitando di incasinare la sosta;)

PS: sinceramente è la prima volta che sento dire che l'ATC rovina le corde...in che modo le rovinerebbe?

io che per il momento sono (solo) un "falesista" uso gri-gri o cinc...ma volendo so usare anche il secchiello....
se interessa i primi due costano tanto...50-60 euri!

se si parla anche di gri-gri & c. io sto usando l'eddy di edelrid...pagato 79€:aaahhh:...preso se capita in falesia di aver gente alle prime armi in quanto dovrebbbe sulla carta essser a prova del peggiore degli stupidi, ma in realtà mi sto trovando discretamente male...cambia troppo il comportamento da una corda all'altra..e non solo in funzione del diametro ma anche del "tipo"...
con corde "rigide" tipo Edelweiss se non si ha la mano sulla corda recuperata la cam non riesce a scattare e quindi non blocca (scatta solo se il volo è veramente "brutale"..se già ci sono su un po' di rinvii in caso di volo lo strattone rimane troppo "progressivo" e se non hai la mano a fermar la corda non blocca..
con corde "morbide" tipo Beal, anche abbastanza sottili, scatta un po' troppo facilmente la cam quando si da corda (specie se il primo ti dà qualche strattone) e a quel punto ti ritrovi nella pessima situazione in cui il primo (magari prossimo al limite) sente la corda bloccata e strattona ancora di più e tu non riesci tra uno strattone e l'atro a sbloccare la cam per darli corda:evil:

l'ho provato anche per fare qualche tiro facile in autoassicurazione (rispetto al gri-gri doveva aver il vantaggio di non richiedere modifiche) ma anche qui non mi ha convinto per gli stessi motivi che ho scritto sopra corda rigida scorre bene ma non hai nessuna certezza che blocchi, corda morbida sei sicuro che blocca se voli ma non riesci a salire perchè al minimo movimento un po' più brusco blocca a "sproposito" quando invece dovrebbe lasciar scorrere :shock:...per questo utilizzo decisamente meglio il gri-gri modificato o l'ATC utilizzato in modo "improprio":D

in sostanza personalmente ne sconsiglio l'acquisto o perlomeno lo sconsiglio se lo si compra in caso di assicurazione da parte di non esperti...decisamente meglio il buon vecchio gri-gri o il cinch (peccato che quest'ultimo spiattella le scorde:( ed è un po' scomodo per calare se no sarebbe senza ombra di dubbio il top..)

PS: se qualcuno nonostante tutto quello che ho scritto lo volesse cmq glielo svendo volentieri:D..usato max 5 o 6 uscite..praticamente nuovo

Premesso che oramai da circa 4 anni non faccio un tiro di corda, negli ultimi tempi mi ero trovato bene con questo:

Cassin Più
42208-piu.jpg

Era praticamente il precursore dell'ATC Guide.
Con un pò di pratica lo si usa per tutto.

In falesia ho usato spesso il gri-gri, ma solo con gente affidabile e pratica: a differenza di quanto si possa pensare, lo trovo un attrezzo piuttosto pericoloso, soprattutto x i principianti.

@Kirama: quei vecchi aggeggi ho avuto modo di usarli tutti.. :old: :D

se si parla anche di gri-gri & c. io sto usando l'eddy di edelrid...pagato 79€:aaahhh:...preso se capita in falesia di aver gente alle prime armi in quanto dovrebbbe sulla carta essser a prova del peggiore degli stupidi, ma in realtà mi sto trovando discretamente male...cambia troppo il comportamento da una corda all'altra..e non solo in funzione del diametro ma anche del "tipo"...
con corde "rigide" tipo Edelweiss se non si ha la mano sulla corda recuperata la cam non riesce a scattare e quindi non blocca (scatta solo se il volo è veramente "brutale"..se già ci sono su un po' di rinvii in caso di volo lo strattone rimane troppo "progressivo" e se non hai la mano a fermar la corda non blocca..
con corde "morbide" tipo Beal, anche abbastanza sottili, scatta un po' troppo facilmente la cam quando si da corda (specie se il primo ti dà qualche strattone) e a quel punto ti ritrovi nella pessima situazione in cui il primo (magari prossimo al limite) sente la corda bloccata e strattona ancora di più e tu non riesci tra uno strattone e l'atro a sbloccare la cam per darli corda:evil:

l'ho provato anche per fare qualche tiro facile in autoassicurazione (rispetto al gri-gri doveva aver il vantaggio di non richiedere modifiche) ma anche qui non mi ha convinto per gli stessi motivi che ho scritto sopra corda rigida scorre bene ma non hai nessuna certezza che blocchi, corda morbida sei sicuro che blocca se voli ma non riesci a salire perchè al minimo movimento un po' più brusco blocca a "sproposito" quando invece dovrebbe lasciar scorrere :shock:...per questo utilizzo decisamente meglio il gri-gri modificato o l'ATC utilizzato in modo "improprio":D

in sostanza personalmente ne sconsiglio l'acquisto o perlomeno lo sconsiglio se lo si compra in caso di assicurazione da parte di non esperti...decisamente meglio il buon vecchio gri-gri o il cinch (peccato che quest'ultimo spiattella le scorde:( ed è un po' scomodo per calare se no sarebbe senza ombra di dubbio il top..)

PS: se qualcuno nonostante tutto quello che ho scritto lo volesse cmq glielo svendo volentieri:D..usato max 5 o 6 uscite..praticamente nuovo

hahaha! anch'io ho l'eddy, ma lo uso solo in palestra con i figli e finora non ho avuto problemi..... certo che se avessi letto questa tua recensione non l'avrei mai comprato (cosa che ho fatto perchè era stato invece decantato - come a te - come a prova di scemo)

per far sicura/freno il Lotus (è una variante del secchiello)
per scendere in doppia la piastrina Gi-Gi

Ultima modifica: