Prima uscita del corso di arrampicata sportiva

Yuri76

Active member
ieri sera prima lezione del corso di arrampicata sportiva!!!!!!!
.....che fatica....
non vedo l'ora però della prima uscita in falesia che purtroppo sarà fra un mese a fine corso...

ieri sono stato a Stallavena vicino a Verona...belle falesie e bella roccia (rispetto soprattutto a quella sabbiosa che si trovano spesso in Romagna!)...peccato solo per la strada a fondovalle che rovina un po' la "poesia"...

Che cosa ti fanno fare?
Ti insegnao più i gesti atletici per salire o le manovre di assicurazione?:helpme:

Che cosa ti fanno fare?
Ti insegnao più i gesti atletici per salire o le manovre di assicurazione?:helpme:

entrambe le cose...
all'inizio nel boulder ci hanno insegnato triangolo, laterali e bilanciamenti poi nella parete artificiale prima materiali (imbrago, corde, moschettoni, discensori), nodi (l'otto inseguito me lo hanno fatto fare fino all'esaurimento!)....e poi si sale!:D
mi hanno fatto fare tanta, ma tanta sicura....
il corso l'ho fatto con la FASI (federazione arrampicata sportiva italiana) e della sicurezza ne fanno il caposaldo (ma penso chiunque...CAI, guide alpine...)

Quante lezioni e di quante ore?
Costi e sedi di questa FASI?
Grazie per le informazioni.

Quindi tu adesso, tanto per capire, potresti prender su una tua amichetta, andare in montagna e portarla a fare una via di III grado?

.

ieri sono stato a Stallavena vicino a Verona...belle falesie e bella roccia (rispetto soprattutto a quella sabbiosa che si trovano spesso in Romagna!)...peccato solo per la strada a fondovalle che rovina un po' la "poesia"...

...dai...sei nelle mie pareti...:prosit:

ieri sera prima lezione del corso di arrampicata sportiva!!!!!!!
.....che fatica....
non vedo l'ora però della prima uscita in falesia che purtroppo sarà fra un mese a fine corso...

ma ti fanno uscire in falesia solo a fine corso? Ho scelto direttamente il corso outdoor, già dalla prima lezione arrampichi su falesia. Avesa, una zona quasi in centro città con paretine semplici ma molto efficaci. Vedrai...è bellissimo...faticoso, per me rimane impegnativa la sicura, sono più impegnata mentalmente a controllare il compagno mentre arrampicare mi dà più soddisfazione :)

in pausa pranzo vi rispondo volentieri...adesso rischio il posto!!!!!!!:D

Quindi tu adesso, tanto per capire, potresti prender su una tua amichetta, andare in montagna e portarla a fare una via di III grado?

non credo: che io sappia i corsi di arrampicata sportiva non danno nozioni sufficienti per affrontare vie in "ambiente".

Per chi è interessato alle vie in montagna: dovete cercare un "corso roccia" del CAI e non corsi di arrampicata. Il gesto tecnico è il medesimo ma le tecniche di progressione in sicurezza della cordata si differenziano parecchio, inoltre in ambiente molte altre cosucce sono diverse rispetto alle falesie ...

Ultima modifica:
Quante lezioni e di quante ore?
Costi e sedi di questa FASI?
Grazie per le informazioni.

eccoti gli indirizzi (sei veneto giusto?!):
http://www.federclimb.it/
http://www.federclimb.it/pagine_dinamiche/societa_veneto.php

io ho speso 170 euro + 30 di tesseramento alla FASI e alla società sportiva (Vertical).
10 lezioni 2-3 volte alla settimana durata lezione h 2-2 e mezza (fino a 3 con birrette finali:D)
unico neo della FASI: nascendo da "dissidenti" del CAI dopo diatriba giudiziaria il CAI ha ottenuto che i FASI non possano fare "lezioni" in falesia per cui il corso è solo su strutture artificiali...ma io e altri miei compagni di corso con i miei istruttori (sono stato fortunato: simpaticissimi, disponibili e in bolgia) andiamo spesso via il we nelle falesie (con annesse grigliate e simposi serali:prosit:)...

ti dico...mi è presa benissimo e dopo 5 settimane di corso 5 uscite (di cui 2 di 2 giorni) ho continuato ad allenarmi 2 volte a settimana al boulder-parete + traversi sulle mura della rocca per "fare le dita" e un po' di trazioni...risultato: domenica ho montato (cioè da primo) il mio primo 5c a vista :YYY:YYY e liberato (con una fatica immane...e le dita mi fanno ancora male!) un 6a...tutto questo in falesia con chiodatura ottima (max 3 m tra uno spit e un altro)..
il problema è...se anche si è in grado di montare una via ci vuole qualcuno che ti faccia sicura...e soprattutto che la sappia fare a chi va su da primo...quindi l'amichetta deve essere "ferrata"...poi su tiri facili (il III grado a cosa corrisponde nella scala francese?) uno potrebbe autoassicurarsi e montarla da se e poi fare sicura all'amichetta :D...ma per questo ci vuole un corso di alpinismo mi sa...

ma ti fanno uscire in falesia solo a fine corso? Ho scelto direttamente il corso outdoor, già dalla prima lezione arrampichi su falesia. Avesa, una zona quasi in centro città con paretine semplici ma molto efficaci. Vedrai...è bellissimo...faticoso, per me rimane impegnativa la sicura, sono più impegnata mentalmente a controllare il compagno mentre arrampicare mi dà più soddisfazione :)

bhè pibe13 arrampicare è decisamente più bello che far sicura...poi oltre che mentalmente a me mi si spacca il collo dopo un po'! che fortuna avere una falesia "quasi in centro città"...la più vicina ce l'ho a 40 minuti...ed è arenaria sabbiosa...

Yuri, ma vieni a Forlì ad arrampicare?
La Vertical è la società che è dietro l'Edera,vero?

... dopo 5 settimane di corso 5 uscite (di cui 2 di 2 giorni) ho continuato ad allenarmi 2 volte a settimana al boulder-parete + traversi sulle mura della rocca per "fare le dita" e un po' di trazioni...risultato: domenica ho montato (cioè da primo) il mio primo 5c a vista :YYY:YYY e liberato (con una fatica immane...e le dita mi fanno ancora male!) un 6a...
Complimenti! La dedizione paga, bravo ;) (io a fine corso CAI - arrampicata sportiva - chiudevo a mala pena i 5b da primo)

...se anche si è in grado di montare una via ci vuole qualcuno che ti faccia sicura...e soprattutto che la sappia fare a chi va su da primo...quindi l'amichetta deve essere "ferrata"...poi su tiri facili (il III grado a cosa corrisponde nella scala francese?) uno potrebbe autoassicurarsi e montarla da se e poi fare sicura all'amichetta :D...ma per questo ci vuole un corso di alpinismo mi sa...
il problema nelle vie in ambiente non è affatto relativo alla tecnica di arrampicata, dopo un corso di arrampicata il IV grado UIAA è certamente alla portata di tutti anzi credo che sia alla portata di quasi tutti anche senza corso!
Il punto sono le tecniche di sicurezza e altre cosucce: completamente diverse rispetto a quanto si usa in falesia
Credo che se tu andassi in ambiente assieme ad un amico con le tue stesse conoscenze (solo corso FASI) rischiereste il collo anche se, di per sè, la via la passeggereste. per dirne una: non credo vi abbiano insegnato come attrezzare una sosta e le manovre di corda necessarie.