Perchè la lunghezza degli sci si prende in rapporto con l'altezza dello sciatore?

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Questo dubbio mi è venuto ieri sera prima di addormentarmi, perchè in relazione alla mia altezza e sempre in maniera secondaria in relazione al peso?? Alla fine, qualsiasi sia l'altezza dello sciatore, il suo peso viene sempre scaricato in quei 25-30 cm di scarpone?? E quindi che importa al mio sci quanto sono alto?

Avevo pensato alla diversa escursione in distensione-piegamento, ma credo che lì centri il togliere il peso dalle lamine degli sci e buttarlo a valle (è una spiegazione un pò arruffata, ma è solo per rendere l'idea, non stò cercando di spiegare la tecnica di sci!), non credo che influisca l'escursione che richiede ciò???

Qual'è allora la spiegazione?

Questo dubbio mi è venuto ieri sera prima di addormentarmi, perchè in relazione alla mia altezza e sempre in maniera secondaria in relazione al peso?? Alla fine, qualsiasi sia l'altezza dello sciatore, il suo peso viene sempre scaricato in quei 25-30 cm di scarpone?? E quindi che importa al mio sci quanto sono alto?

Avevo pensato alla diversa escursione in distensione-piegamento, ma credo che lì centri il togliere il peso dalle lamine degli sci e buttarlo a valle (è una spiegazione un pò arruffata, ma è solo per rendere l'idea, non stò cercando di spiegare la tecnica di sci!), non credo che influisca l'escursione che richiede ciò???

penso principalmente per una questione di stabilità, quando metti gli sci dritti giu per il pendio, se son troppo corti ti sbarellano di qua e dillà, se son troppo lunghi rischi di andare TU un po troppo lungo e veloce, tipo mentre stai tentando di fare la seconda curva sei già arrivato in paese...:D

penso principalmente per una questione di stabilità, quando metti gli sci dritti giu per il pendio, se son troppo corti ti sbarellano di qua e dillà, se son troppo lunghi rischi di andare TU un po troppo lungo e veloce, tipo mentre stai tentando di fare la seconda curva sei già arrivato in paese...:D

No, va bene, ma perchè troppo corti o troppo lunghi in relazione alla mia altezza??

No, va bene, ma perchè troppo corti o troppo lunghi in relazione alla mia altezza??

mah, non sono un tecnico, ma non penso che si scarichi il rapporto peso/altezza dello sciatore solo sui 25/30 cm di scarpone, la forza che trasmetti (che è influenzata dal rapporto peso/altezza) la trasmetti a tutto lo sci, quindi se è troppo corto o troppo lungo reagisce in maniera diversa

ma forse ho detto delle cazzate :D

mio consiglio: la notte dormi sereno, o al limite la notte :SSEX che cosi non fai tutte ste seghe mentali :D:wink:

Supponi di prendere uno molto alto 2m e sbilancarlo i avanti di 1°, il suo baricentro si sposterà in avanti di che so... 2cm

Adesso prendi uno alto 1m e sbilancialo in avanti di 1°, il suo barcentro si sposterà in avanti di 1cm.

.

A parte che mi piacerebbe sapere cosa hai mangiato ieri sera per avere certi pensieri... :D la tua affermazione non è corretta. Mi spiego meglio. Non è vero che la misura dello sci dipende solo dall'altezza dello sciatore, ma da più componenti:

- tipo di sci (es un SL si usa di 160 -165 cm a prescindere da altezza e peso dello sciatore, un allmountain dà il meglio di se in misure lunghe perchè galleggia meglio sul molle),
- caratteristiche tecniche dello sciatore (più o meno bravo)
- potenza (a parità di tecnica, un atleta ha necessità divese rispetto ad un turista)
- peso
- altezza.

Per cui, vedi, una scelta oculata non dipende solo dall'altezza, ma da più componenti.

mah, non sono un tecnico, ma non penso che si scarichi il rapporto peso/altezza dello sciatore solo sui 25/30 cm di scarpone, la forza che trasmetti (che è influenzata dal rapporto peso/altezza) la trasmetti a tutto lo sci, quindi se è troppo corto o troppo lungo reagisce in maniera diversa

ma forse ho detto delle cazzate :D

mio consiglio: la notte dormi sereno, o al limite la notte :SSEX che cosi non fai tutte ste seghe mentali :D:wink:

Per quanto riguarda lo scarico della pressione su tutta la lamina lo sò, mi sono espresso male, volevo dire che comunque la pressione la trasmetti sempre tramite quei 30 cm.
Però la forza che trasmetti non penso sia influenzata anche dall'altezza :-?.

Quindi secondo te Net dipende dal fatto che se sono più alto, sbilanciandomi in avanti, ad esempio ad inizio curva, porto il mio baricentro più in avanti di uno più basso e se lo sci è troppo corto cade troppo in avanti rispetto alla geometria dello sci??

Ma dove sono finiti tutti i fisici del forum, tutti in prima linea per smontare il powder balance :evil: ed ora che serve il loro aiuto per una cosa seria non ci sono :evil::evil::evil:!!!! :D Saranno a :SSEX, beati loro :D!!

Franceski hai ragione, la colpa è della mia ragazza che ieri sera stava male ed io mi sono abbandonato a queste :SSEXmentali :D

A parte che mi piacerebbe sapere cosa hai mangiato ieri sera per avere certi pensieri... :D la tua affermazione non è corretta. Mi spiego meglio. Non è vero che la misura dello sci dipende solo dall'altezza dello sciatore, ma da più componenti:

- tipo di sci (es un SL si usa di 160 -165 cm a prescindere da altezza e peso dello sciatore, un allmountain dà il meglio di se in misure lunghe perchè galleggia meglio sul molle),
- caratteristiche tecniche dello sciatore (più o meno bravo)
- potenza (a parità di tecnica, un atleta ha necessità divese rispetto ad un turista)
- peso
- altezza.

Per cui, vedi, una scelta oculata non dipende solo dall'altezza, ma da più componenti.

Si, è vero, però sento sempre dare molta rilevanza all'altezza, la quale è anche l'unica variante che non ne capivo l'utilità...

PS: per cosa mangiato vedi sopra :D

In attesa che intervengano i tecnici del forum (o che Net spieghi meglio il suo intervento), credo che dipenda dal fatto che il baricentro più alto di uno spilungone abbia una leva diversa sullo sci rispetto a quella di una persona più bassa.

PS penso che lo stesso principio sia sulla pinna di un windsurf (come fa la tavola ad accorgersi che si stà usando una 4.2 con 30 nodi invece di una 7.2 con 12 e richiedere una pinna diversa? Eppure se usi la 4.2 con un pinnone diventa ingovernabile anche se raggiungi la stessa velocità della 7.2)

Si stanno accavallando varie tesi possibili sul perchè o forse sono la stessa spiegazione messa in modi diversi :-?, aspetto ulteriori specifiche.

PS: in basso nella foto c'è scritto "How real man blow snow" (Yeah)

Infatti non è vero che vanno presi anzitutto in base all'altezza e solo in maniera secondaria al peso.......a limite esattamente l'opposto !

I fattori in base a cui scegliere l'altezza dello sci sono tantissimi, solo per dirne alcuni

-tipo di sci
-tipo di sciata
-utilizzo prevalente
-livello della tecnica
-peso
-allenamento e potenza fisica
-e appunto altezza dello sciatore

L'altezza incide sul baricentro dello sciatore, il quale a sua volta ha un peso ( nel senso di importanza :D ) relativo in base al tipo di sci e alla sciata.
Mi spiego: l'importanza di avere il baricentro XX centimetri più in su o in giù cambia a seconda che tu debba impostare una curva di 25 metri di raggio a 80all'ora o che tu ne debba impostare una di 15 metri a 45 all'ora.

Non è un caso che uno sci da slalom vada preso ( mediamente ) attorno ai 165cm, QUASI indipendentemente da peso e altezza, mentre un GS è uno sci in cui l'altezza e il peso ( oltre in primis, alla tecnica ) sono determinanti nella scelta.

Se affronti una curva a 90 km/h, totalmente sugli spigoli, con le leve ( le gambe, appunto ) molto piegate e il busto molto spezzato, non puoi essere un cristone di 2 metri e avere degli sci da 170cm, anche se sei leggero.

Ma se appunto cambia il tipo di sci, cambia anche l'importanza che tutti i parametri sopra hannno.

Ovviamente se hai un pauer balans puoi fare delle supermegapieghecondotteiperfighe anche se sei alto come Gregor Fucka e hai un paio di Bigfoot ai piedi, questo è chiaro :CCC

Spiego meglio...

La lughezza dello sci rappresenta in buona approssimazione una base di appoggio all'interno della quale deve cadere il nostro baricentro.

Più uno è alto e più una certa imprecisione nella centralità sposta il nostro baricentro, tale spostamento genera uno sbilanciamento delle pressioni tra neve e sci.

Da una parte tale "sbilanciamento" ci permette di manovrare lo sci, dall'altra è bene che non sia eccessivo per riuscire a rimanere stabili e sicuri in velocità.

Quindi più uno è alto più conviene avere lo sci lungo per tenere lo stesso rapporto manovrabilità/stabilità

Ovviamente la cosa nn è in realtà così semplice, perchè il flex dello sci e la sua geometria fanno la loro parte...

ti ha già risposto molto bene renn e fodoma, il problema è che tu parti dal presupposto "che la lunghezza degli sci si prende in rapporto con l'altezza dello sciatore", questo è vero se hai di fronte un commerciante incompetente, mentre è più giusto dire "che l'altezza dello sciatore concorre assieme ad altri fattori a determinare la lunghezza dello sci da comperare"

Infatti non è vero che vanno presi anzitutto in base all'altezza e solo in maniera secondaria al peso.......a limite esattamente l'opposto !

I fattori in base a cui scegliere l'altezza dello sci sono tantissimi, solo per dirne alcuni

-tipo di sci
-tipo di sciata
-utilizzo prevalente
-livello della tecnica
-peso
-allenamento e potenza fisica
-e appunto altezza dello sciatore

L'altezza incide sul baricentro dello sciatore, il quale a sua volta ha un peso ( nel senso di importanza :D ) relativo in base al tipo di sci e alla sciata.
Mi spiego: l'importanza di avere il baricentro XX centimetri più in su o in giù cambia a seconda che tu debba impostare una curva di 25 metri di raggio a 80all'ora o che tu ne debba impostare una di 15 metri a 45 all'ora.

Non è un caso che uno sci da slalom vada preso ( mediamente ) attorno ai 165cm, QUASI indipendentemente da peso e altezza, mentre un GS è uno sci in cui l'altezza e il peso ( oltre in primis, alla tecnica ) sono determinanti nella scelta.

Se affronti una curva a 90 km/h, totalmente sugli spigoli, con le leve ( le gambe, appunto ) molto piegate e il busto molto spezzato, non puoi essere un cristone di 2 metri e avere degli sci da 170cm, anche se sei leggero.

Ma se appunto cambia il tipo di sci, cambia anche l'importanza che tutti i parametri sopra hannno.

Ovviamente se hai un pauer balans puoi fare delle supermegapieghecondotteiperfighe anche se sei alto come Gregor Fucka e hai un paio di Bigfoot ai piedi, questo è chiaro :CCC

Ricapitolando:
-Punto in cui cade il baricentro, in relazione al tipo di sci(lunghezza, flex, geometria...) e tipo di sciata(tecnica, potenza, tipo di linee da seguire e tipo di neve).

-Rapporto leva gambe+spinta/leva sci+ritorno centrifugo.
Giusto?

-Ovviamente Powder Ballons :cesso: