Le funivie di Marmolada e Tofana sono nate grazie alle centrali idroelettriche?

Fabio

Member
Staff Forum
Storia delle Funivie della Marmolada e delle Funivie della Tofana

Qualcuno di voi conosce le storie di queste funivie?
Se non sbaglio il proprietario ha venduto dei terreni oppure ha affittato dei terreni a chi ha costruito le centrali idroelettriche in zona. Oppure qualcosa di simile. Se non ricordo male dall'aver fatto affari con chi doveva sviluppare l'idroelettrico in quella zona ha preso un bel po' di soldi che ha investito in queste funivie.

Sarebbe bello saperne di più e capire se sono nate come "sfizio" di un mega imprenditore o come "spinta" dalla richiesta di aver più turismo.
 
non so niente al riguardo delle centrali idroelettriche ma ti posso dire che la vecchia funivia della Marmolada era stata costruita in parte dalla Ceretti & Tanfani nelle officine della "Grandi Motori" di Trieste e un pezzo l'ha fatto anche mio nonno!! :D:D:D
 
Se non sbaglio il proprietario ha venduto dei terreni oppure ha affittato dei terreni a chi ha costruito le centrali idroelettriche in zona. Oppure qualcosa di simile. Se non ricordo male dall'aver fatto affari con chi doveva sviluppare l'idroelettrico in quella zona ha preso un bel po' di soldi che ha investito in queste funivie.

Mi sa che non ha fatto un grande affare.
Col senno di poi avrebbe fatto più soldi a investire nell'idroelettrico. :D
 
A me era giunta voce che la freccia nel cielo era stata costruita mangiando nei soldi dello stato destinati alla ricostruzione della valle dopo il disastro del vajont...
 

.

A me era giunta voce che la freccia nel cielo era stata costruita mangiando nei soldi dello stato destinati alla ricostruzione della valle dopo il disastro del vajont...
Ecco, non volevo arrivare ad affermare questo, specialmente non in questo modo per lo meno. L'affermazione è un po' critica se messa giù in questo modo.

Io avevo sentito che le due funivie sono nate da un piano imprenditoriale legato allo sviluppo dell'idroelettrico, ovvero il proprietario ha venduto qualcosa all'idroelettrico e con il camion di soldi che si è ritrovato è riuscito a fare le due funivie. Funivie a tre tronconi, che arrivano in vette spettacolari, che potevano servire lo sci estivo...
:prosit:
 
La quelle valli sono state sviluppate idroelettricamente tutte dalla SAVE ( quella del Vajont per intenderci ). Anzi, il bacino del Vajont in pratica non era altro che il polmone di tutto il sistema. In pratica tutta l'acqua raccolta nei vari bacini e prese veniva convogliata attraverso acquedotti scavati in roccia al bacino del Vajont. Che poi era collegato alla centrale sottostante.
Poi la SAVE ha dovuto cedere i propri impianti all'ENEL al momento della nazionalizzazione. Cosa sia stato fatto con quei soldi poi non lo so. ma gli impianti a Cortina già esistevano da un bel pezzo. Le Olimpiadi sono del 56. La nazionalizzazione è del '62 ( come + o meno il bacino del Vajont ). E la maggior parte degli impianti a Cortina sono stati fatti prima o in occasione delle Olimpiadi.
 
La freccia del Cielo non c'era quando sono state fatte le Olimpiadi.
Potrebbero essere stati reinvestiti dai privati i proventi della nazionalizzazione dell'energia elettrica.
 
non so niente al riguardo delle centrali idroelettriche ma ti posso dire che la vecchia funivia della Marmolada era stata costruita in parte dalla Ceretti & Tanfani nelle officine della "Grandi Motori" di Trieste e un pezzo l'ha fatto anche mio nonno!! :D:D:D

Se riuscissi a postare una foto di tuo nonno alla produzione della funivia entreresti nella leggenda del forum
 
Top