Consiglio sostituzione Scarponi

Alessio78

New member
Ciao a tutti ragazzi del forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio, sempre caro e prezioso da parte di chi sicuramente se ne intende più di me sull'argomento.
Ho appena terminato una tre giorni di intenso e bellissimo sci sulle nevi di cervinia - stupendo il ventina in pista e fuori pista e la gobba di rollin non battuta - , trascorsi tutti sotto la guida di un bravo maestro che mi ha permesso di revisionare la mia tecnica (se così si poteva chiamare) abbastanza muscolare, portandomi in poco tempo a sentire davvero bene la presa di spigolo e sciare in conduzione con una buona dose di pulizia ed eleganza.
Attualmente sto sciando con un paio di head magnum (su consiglio del buon drey...grazie sono davvero una cannonata) e un paio di scarponi nordica sport machine con flexi 85 (regolato sul più duro).
Se inizialmente quando imparai a sciare da zero mi sembravano essere duri e super impegnativi-sciando anche con pochissima sensibilità e molta muscolarità - , in questa tre giorni mi sono accorto che spesso invece non mi permettono bene di sentire la presa di spigolo e modulare correttamente la ripartizione della spinta durante l'estensione, - troppo cedevoli a livello di linguetta - a patto di non doverli stringere tantissimo ripercutendosi sulla circolazione dei miei poveri piedini.
Aggiungo che peso 88 kg per 175 cm di altezza, con muscolatura degli arti inferiori molto solida e abbastanza allenata, oltre ad avere purtoppo anche una pianta del piede abbastanza larga, che mi ha fatto penare sulla scelta degli scarponi attuali.

Secondo voi passando a un paio di scarponi con flexi 110 riuscire a migliorare queste sensazioni, ottenendo maggior sensibilità (sicuramente a discapito della comodità, ma questo fa parte del gioco).
Per i Guru del forum, quale modello mi consigliereste? io avrei messo gli occhi sui salomon impct 10 della stagione appena terminata (mi hanno sempre detto che i salomon si addicono a una calzata a pianta larga e anche perchè li avrei trovati a un prezzo interessante) cosa ne pensate? o meglio rimanere in casa italiana e nella prossima stagione lanciarsi sull'evoluzione degli appena andati in pensione nordica dobermann pro? - (premesso che poi la sentenza finale a parità di flexi tra i vari modelli la darà cmq in finis il mio piede).
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto a tutti...............

....viva lo sci estivo, per non arrugginire, e per le schiappe come il sottoscritto per continuare a migliorarsi........

ciaoooooooooooooooooooooooo

Ciao a tutti ragazzi del forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio, sempre caro e prezioso da parte di chi sicuramente se ne intende più di me sull'argomento.
Ho appena terminato una tre giorni di intenso e bellissimo sci sulle nevi di cervinia - stupendo il ventina in pista e fuori pista e la gobba di rollin non battuta - , trascorsi tutti sotto la guida di un bravo maestro che mi ha permesso di revisionare la mia tecnica (se così si poteva chiamare) abbastanza muscolare, portandomi in poco tempo a sentire davvero bene la presa di spigolo e sciare in conduzione con una buona dose di pulizia ed eleganza.
Attualmente sto sciando con un paio di head magnum (su consiglio del buon drey...grazie sono davvero una cannonata) e un paio di scarponi nordica sport machine con flexi 85 (regolato sul più duro).
Se inizialmente quando imparai a sciare da zero mi sembravano essere duri e super impegnativi-sciando anche con pochissima sensibilità e molta muscolarità - , in questa tre giorni mi sono accorto che spesso invece non mi permettono bene di sentire la presa di spigolo e modulare correttamente la ripartizione della spinta durante l'estensione, - troppo cedevoli a livello di linguetta - a patto di non doverli stringere tantissimo ripercutendosi sulla circolazione dei miei poveri piedini.
Aggiungo che peso 88 kg per 175 cm di altezza, con muscolatura degli arti inferiori molto solida e abbastanza allenata, oltre ad avere purtoppo anche una pianta del piede abbastanza larga, che mi ha fatto penare sulla scelta degli scarponi attuali.

Secondo voi passando a un paio di scarponi con flexi 110 riuscire a migliorare queste sensazioni, ottenendo maggior sensibilità (sicuramente a discapito della comodità, ma questo fa parte del gioco).
Per i Guru del forum, quale modello mi consigliereste? io avrei messo gli occhi sui salomon impct 10 della stagione appena terminata (mi hanno sempre detto che i salomon si addicono a una calzata a pianta larga e anche perchè li avrei trovati a un prezzo interessante) cosa ne pensate? o meglio rimanere in casa italiana e nella prossima stagione lanciarsi sull'evoluzione degli appena andati in pensione nordica dobermann pro? - (premesso che poi la sentenza finale a parità di flexi tra i vari modelli la darà cmq in finis il mio piede).
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto a tutti...............

....viva lo sci estivo, per non arrugginire, e per le schiappe come il sottoscritto per continuare a migliorarsi........

ciaoooooooooooooooooooooooo

Ciao Alessio,

per cominciare ti consiglio di non partire da un modello "su cui hai messo gli occhi", ma di ragionare esattamente al contrario :D

Entra in un negozio come si deve, fatti misurare il piede ( non solo lunghezza ovviamente, ma tutti i volumi ) e lascia che sia un negoziante esperto a consigliarti il modello + adatto. Questo, secondo me, è il consiglio + importante che posso darti.

Una scarpa che fasci il piede correttamente, che sia giusta di lunghezza ( e non un millimetro in + !!!! magari quando all'inizio del tuo percorso avevi comprato la scarpa, anche involontariamente magari, l'avevi presa un filo lunga ), che abbia una larghezza della pianta adeguata, che abbia una calzata che ben si adatta al nostro piede, al collo, etc......
.....sono tutti fattori che possono farti fare un salto di qualità enorme, indipendentemente dal flex sul quale, spesso, ci si focalizza troppo !

Dopodichè, se come mi sembra di capire scii bene in conduzione ( e se lo fai su diversi pendii ), e se sei ben allenato fisicamente, non c'è dubbio che 85 è poco.
Io personalmente mi terrei su un 100, ma ripeto, non deve essere questa la discriminante n.1

Spero di esserti stato utile :old:

Anche 110 - 120 visto il peso posssono andare bene. Per il resto sottoscrivo tutto quello che ha detto Fodoma: non sei tu che scegli gli scarponi, sono i tuoi piedi che lo devono fare!

Ciao

Non ho molto da aggiungere a quanto scritto da Fodoma e Renntiger... quindi puntualizzo:

1)rivolgiti a un negozio professionale, specializzato, tecnico, che sappia intervenire anche in caso di problemi successivi all'acquisto mediante operazioni di bootfitting (purtroppo non è automatico che uno scarpone vada bene in negozio, e lo stesso valga poi sul campo)

2) usa sempre la stessa calza, sottile, sia quando vai a sciare, sia quando vai a provare gli scarponi, per cui portati benissimo la calza che usi normalmente quando vai a provare gli scarponi

3) prova scarponi categoria allround top level o race, flex sul 110-120 (il Salomon Impact 10 è un buon allround top level, ma puntare l'occhio su un modello e chiedere pareri in giro, significa partire col piede sbagliato, perchè il modo corretto per sceglierli, è provarli, e scegliere quello che dà le sensazioni migliori ai tuoi piedi, preciso, ma al tempo stesso senza fare male, con il giusto flex, ecc)

Quindi provane un po' in giro... Atomic RTCS, Head Raptor Supershape o 120RS, Nordica Speedmachine 12 o 14 o Dobermann Pro o Aggressor, Salomon Impact 10 o Falcon Race, Garmont G1 130 (o G2 110), Dolomite Rage 120 o Z110/130, i rispettivi modelli di Lange e Rossignol di cui non ricordo il nome, ecc ecc....