Genepy anche d'estate

Teo

maestro di skilift
Amate come me il Genepy?
D'estate quando ci sono 30° e un'afa pazzesca non ce la fate proprio a berne un bicchiere?

Ieri il mio barman di fiducia mi ha trovato la soluzione:

GENEPY FROZEN
Fate un battuto con mezzo limone o un lime e zucchero di canna, aggiungete un bicchierino di genepy, ghiaccio, e poi tutto nel frullatore...

E' la cosa più buona e fresca del mondo!

Io da purista vero e proprio che nn compra il genepy ma se lo fa in casa cn le piantine prese rigorosamente in quota (3000 mt) nel mio amato versante canavesano del Parco Nazionale Gran Paradiso (se mi beccano sn cazzi pero!:D) nn mi sento di appoggiare questa trovata new age per quanto appaia valida..solo genepy classico o nella variante con aggiunta di menta!!!!!!:D

Io da purista vero e proprio che nn compra il genepy ma se lo fa in casa cn le piantine prese rigorosamente in quota (3000 mt) nel mio amato versante canavesano del Parco Nazionale Gran Paradiso (se mi beccano sn cazzi pero!:D)

Penso di invitarti a cena un week-end ... si sa che non si va mai a casa dell'ospite a mani lunghe..... :D:D :D

.

Genepy si beve d'inverno e d'estate sopra i 1600 metri cantando "Montagne del me Piemont"!:D

non posso che quotare!!:D il genepy (rigorosamente artigianale..non quella roba finta che spacciano in giro:bleah:) si beve in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura!!:D ....peccato che le mie scorte siano già finite...:roll:

Ragazzi un consiglio...tempo fa ci fu regalata una bottiglia di Genepy di forma vagamente parallelepipeda, con base inferiore più piccola della base superiore ...non so se mi sono spiegata...ci fu portata dalla Valle D'Aosta mi pare. Ce ne facemmo portare altre non di quella marca ma non furono buone come quella...sapete indicarmi la migliore marca di Genepy? E' buonissimo!!!

Il migliore è quello fatto in casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nn comprate genepy..buttate soldi...farlo è anche facile poi....poi ci sn due scuole di pensiero sulla produzione "fai da te"...chi lo fa piu dolce ed aromatico (come preferisco) e quelli dello zoccolo duro (es vecchie guide alpine) che lo fanno ultra secco e veramente forte...ma forte forte...ti stende!!!!:D il mio si assesta sui 40 gradi circa...

Il migliore è quello fatto in casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Nn comprate genepy..buttate soldi...farlo è anche facile poi....poi ci sn due scuole di pensiero sulla produzione "fai da te"...chi lo fa piu dolce ed aromatico (come preferisco) e quelli dello zoccolo duro (es vecchie guide alpine) che lo fanno ultra secco e veramente forte...ma forte forte...ti stende!!!!:D il mio si assesta sui 40 gradi circa...

anch'io la produzione per "uso personale" l'ho sempre fatta in versione dolce ( si fa' per dire visto che a occhio è tra i 40° e i 45°:D...facciamo più verso i 45°)...la versione ultra secca l'ho solo assaggiata un paio di volte ed è veramente una bella mazzata:D ..meno male che la mia "iniziazione" al genepy è stata con la versione standard...a 14 anni arrivati in punta al Rocciamelone con mio zio e un suo amico ero abbastanza stravolto...quando è stata ora di scendere l'amico dello zio mi vede un po' pallido...mi caccia in mano una bottiglietta e mi dice di bere due belle golate..vi lascio immaginare com'è stata la discesa:roll::D:D... però nonostante tutto (diciamo che l'andatura barcollante per scendere il primo tratto di sentiero non è proprio ottimale..meno male che ci sono le corde fisse) con il genepy è stato senza ombra di dubbio un colpo di fulmine :bottiglia:

Con l'archebus!!!!:D mio padre ne ha piantato un bel po!!!!!!

ehm...lo sospettavo che l'archebus si facesse con l'archebus:D:D:D...quello che volevo dire è che non ho ben presente che pianta sia: aspetto , dove cresce, ecc... certo che se mi dici che si può piantare..domani corro nell'orto e mi ritaglio 1 o 2 m2 :bottiglia:...rimane solo da trovare le piantine/semi:D

se andiamo avanti così bisognerà organizzare a breve uno stage intensivo di 1-2 giorni in cui approfondire la nobile arte del far infusi di erbe con ovviamente annessa abbondante degustazione:D:bottiglia::bottiglia::bottiglia:

:D oh oh... ecco un topic che fa per me....

mi piace molto il genepy fatto in casa, ma quello a versione dolce comincia un po a nausearmi (forse è dovuto ad una colossale sbornia a base di genepy.... un po come col jegermaister e la batida de cocco :DDD il cocco al solo sentir l'odore mi fa uno strano effetto :DDD), quindi penso che la prossima sperimentazione sarà fatta con molto meno zucchero....

una volta poi ne avevo assaggiata una versione "aperitivo" da una vecchietta, molto buona e leggera, penso sui 20° ... ma non son riuscito ad avere la ricetta... dal gusto sembrava quasi che ci fosse anche una punta di vino... due o tre cucchiai al litro penso.

c'è da dire inoltre che alcuni mettono un po di piantine nella grappa per aromatizzarla un po... ma se è per aromatizzare la grappa secondo me sono meglio le varianti con frutti di bosco (fragoline, mirtilli o lamponi) o con le pigne dei larici, che donano quel bel gusto di resina, che adoro....

infine, un'altra cosa che mi piacerebbe fare è provare a farlo con la ricetta dell'assenzio, per berlo sciolto con lo zucchero nel bicchierino d'acqua.... in fondo sia l'assenzio che il genepy appartengono alla stessa specie (Arthemisia) e penso che il risultato possa esser gradevole...

l'archebus è molto simile... a volte capita di offrirlo a qualcuno che puntualmente lo scambia per genepy...

un'altro liquore simile è fatto col "cumél" (in italiano penso sia cumino) ma non mi piace molto perchè sa di finocchio...

poi un altro grande classico dei liquori di montagna secondo me è la genziana, derivante dalla famosa radice amarissima......

Il drink proposto da Teo è sicuramente da provare... e penso che sia molto meglio del Hérbetet-RedBull....

(Hérbetet è il nome di un genepy prodotto dalla ditta Alpe di Aosta... l'unico genepy "industriale" di buona qualità, anche se esistono diverse piccole attività artigianali come la Brencio, qui in Ossola, che producono ottimi liquori che non hanno niente da invidiare a quelli fatti in casa :D)