scarpa F1 vs scarpa F3...

verbier61

New member
... tipico argomento estivo da ca@@eggio....
un bootfitter mio amico mi ha giurato di saper adattare uno scarpa F1 o F3 al mio piede (altrimenti scarpa-refrattario) e mi ha magnificato (come peraltro farin/uli) le meraviglie del soffietto in salita. Però si è incartato sul fatto che in discesa l'F3 sia (come immagino) meglio dell'F1...
qualcuno ha usato entrambi?

PS non ditemi che i crispi sono meglio: questo tizio non li ha e comunque pesano troppo....

Provato gli F3, ho un paio di Megaride che ho strausato quest'anno.
In salita sono fantastici, in discesa sul duro senti comunque un po' il soffietto; ho messo lo spessore giusto per la discesa!!
Nel complesso comunque un ottimo scarpone, da evitare magari per il
ripido e duro, ma che comunque guida bene gli sci pur essendo molto leggero.
Li ho comprati!!!!!!!!!!!!!
Li vorrei provare con un booster.

Io ho provato solo F3 e nn è male in discesa, secondo me nn c'è tanta differenza rispetto ai megaride, in salita invece il soffietto fa decisamente la differenza; si riesce a piegare un po la pianta facendo un passo decisamente più naturale rispetto ad uno scarpone classico e soprattutto più lungo...
In più nn so se entrerà in produzione il prox anno ma c'è un sistema x annullare completamente il "cedimento" del soffietto in discesa. Oltre allo spessore sotto al piede si mette una levetta in lega leggera che chiudendosi nn fa flettere il soffietto. (spero si sia capito qlc!)
L'F1 nn l'ho mai provato ma in discesa secondo me è decisamente troppo morbido e leggero!!
Ciao Tommy

molto utile, grazie, soprattutto la comparazione con i megaride che sono gli scarponi che ho più usato con le pelli....

Io ho un paio di f1 che uso abitualmente e un giorno ho provato un paio di f3 di un amico solo per curiositá, a mio avviso la differenza in discesa non é cosí eccessiva come si penserebbe, se chiudi un f1 in modo ottimale sono identici.
Penso proprio che si comportano in modo uguale, se dovessi comprare di nuovo andrei su di un f1, inoltre puoi mettere la parte alta in carbonio e diventano come cemento.
Comunque f3 l'ho provato un giorno solo.

.