Previsioni, tendenze meteo estate 2009

robbs

Il Grande Insubrico
Ce la facciamo a fare una cosa semi-seria e senza polemiche?
io ci provo....

Dunque, cosa ci aspetta per la settimana? guardando le carte, ci lasciamo alle spalle le correnti fresche atlantiche che ci hanno interessato nei giorni scorsi. L'area perturbata scivolerà sui balcani, permettendo una graduale rimonta di geopotenziali dal nord africa..verrà quindi a crearsi una sorta di palude barica, con valori di pressione non esageratamente alti, e aria molto umida..condizione ideale per un enorme accumulo di energia nell'atmosfera, come dimostrato dai valori di CAPE veramente elevati che ci mostra Gfs fino a domenica..questo vuol dire giornate calde con possibilità di temporali anche forti, spesso accompagnati da grandine e raffiche di vento, sorpattutto a ridosso dei rilievi di tutto il centro nord, ma molto spesso anche sulle pianure..tutto questo fino a domenica, guardando oltre sarà probabile una persistenza anticiclonica, ma i modi li dovremo vedere in seguito..

Grande Robbs è così che ti voglio.

Perchè hai aperto un post nuovo? Sei l'unico che poteva scrivere cose sensate sul post ufficiale.

sembra che dalla prima di luglio torni il cammello quello serio purtroppo:straincazzato::straincazzato: :straincazzato:

Non ho visto questo topic... ho scritto nell'altro le mie speranze per il weekend... ma a leggere quello che hai scritto sui monti deve andare di culo a non beccarsi un bell'acquazzone durante il pomeriggio

Ancora più importante è che il weekend dopo se ci sia acqua sia solo serale!!

E, se no, vada per il K-Way! :D

ma speriamo che non ci sia nemmeno di sera!:D

comunque week end confermato abbastanza caldo e temporalesco nel pomeriggio, già stasera una bella cella ha spazzato per bene pe prealpi bergamasche e bresciane...domani e dopo cis arà maggiore possibilità di coinvolgimento delle pianure...per la prossima settimana sembra possibile una saldatura tra l'hp centro-europeo e quello africano, vedremo se devierà le gocce atlantiche verso il marocco o se si indebolirà

Nei prossimi giorni l'Italia sarà investita da correnti instabili di matrice balcanica, pilotate verso Ovest da un promontorio anticiclonico sulla Francia. Queste ultime scaveranno un'area di bassa pressione in corrispondenza del Centrosud, che favorirà la genesi di frequenti temporali sui settori interni e a ridosso dei rilievi. I fenomeni interesseranno soprattutto Prealpi, dorsale e interne centro meridionali risultando più estesi e frequenti nel fine settimana. Tra lunedì e martedì acquazzoni circoscritti per lo più sui settori peninsulari e alle Alpi orientali. Temperature gradevoli fino a Domenica, tendenti a riportarsi su valori pienamente estivi con l'inizio della settimana.

certo che quest'estate 2009 passerà alla storia : non per il freddo , non per il caldo, ma per il fatto che su skiforum ci sono ben 3 post sul meteo estivo !!! penso sia la prima volta nella storia :D
vai alla grande Robbs, sei professionalissssssssssimo.........:D

certo che quest'estate 2009 passerà alla storia : non per il freddo , non per il caldo, ma per il fatto che su skiforum ci sono ben 3 post sul meteo estivo !!! penso sia la prima volta nella storia :D
vai alla grande Robbs, sei professionalissssssssssimo.........:D
chissà di chi è la colpa:D