Io ce le ho tutte e due.
Devo dire che provando superficialmente la 40D non ero convinto di prenderla, ma poi ho trovato un'occasionissima e la 50D deludeva le attese. la cambierò per la 60d con i video a tempo debito.
Con un uso più intensivo sono soddisfatto della 40D e posso dire che:
- da quando ho la 40D scatto manuale, prima di base sempre Av: avere le 2 ghiere per la gestione separata di tempi e diaframmi è tropo comodo. con la 350D è molto più macchinoso dovendo gestire entrambi i settaggi con la stessa ghiera.
- Il joystick per la gestione del punto AF è un'altra figata pazzesca che ne rende l'usabilità molto al disopra della 350D. Nelle riprese di sci in action era un attimo mettere il fuoco sul soggetto laterale senza cambiare inquadratura.
- stessa cosa per altri comandi, come gli iso ad esempio (che sono nel viewfinder mentre nella 350D no).
- La raffica 6fps è bestiale ma l'ho usata pochissimo in effetti, per evitare mitragliate in genere setto su 3fps
- Miglior buffer, importantissimo se si scatta RAW. Con la raffica RAW con la 350D sei fermo dopo 5-6 foto. troppo scarso per foto in action sciistiche. Sulle 4xx credo sia già meglio.
- migliore gestione del White balancing. anche negli scatti in RAW, dove dovrebbe essere ininfluente, il recupero del giusto WB è più immediato nella 40D. Con la 350D in alcune condizioni ci sono dei cast sul viola/blu un po difficili da togliere in postprocessing.
- Minore rumore della 40D dagli iso400 in su, in modo molto evidente.
insomma, una 40d d'occasione secondo me da soddisfazioni al posto della 350D.
Se si vuole lo stato dell'arte APS-C, con funzione video, allora bisogna cercare altrove o aspettare la 60D.
La 500D ora è un super acquisto per un utente medio ma ha il problema della mancanza della doppia ghiera e del joystick per l'AF che per me sono dei must ormai.