Nordica Dobermann SL o Head Supershape Magnum?

Alessio78

New member
Ciao ragazzi, vi scrivo per chieder un'opinione a chi magari ha già testato questi sci da me di seguito richiesti e mi può meglio consigliare:

-nordica sl pro 165
-head magnum lughezza 170 o 177

entrambi nelle versioni dell astagione appena finita

Sono consapevole del fatto che siano due tipi di sci totalmente diversi, ma devo ammettere che sincermanete se potessi economicamente li comprerei entrambi ma purtroppo non si può e quindi bisogna fare una scelta.
La scelta fra i due è anche dettata dall'ottima offerta che ho visto esposta da questo negoziante di fiducia per smaltire il magazzino rimasto invenduto della stagione.

Ho 30 anni, sono alto 175 e peso 88 kg (poca massa grassa e molta muscolare con arti inferiori massicci), buon allenamento (corsa 5 volte a settimana + esercizi-faccio alpinismo) e in campo sciistico tre differenti maestri mi hanno definito argento avanzato.
Questo è stato il mio primo anno sugli sci e mi sono divertito un sacco, forse anche grazie a una predisposizione naturale a questo sport, alla passione e vogli di applicarsi; mi sono impegnato a fondo, facendomi quasi tutti i week end, riuscendo ad arrivare a una sciata in conduzione, chiaramente non ottima ma spero in evoluzione.

Ah dimenticavo attualmente ho un paio di atomic sx 10 da 162.
Sarei alla ricerca di qualcosa che mi permetta di fare un po più di velocità, ma al tempo stesso curve abb strette per tenere cmq una sciata bella veloce "nel traffico" con pieno controllo...
dei magnum me ne hanno parlato molto bene, ma sarei anche indeciso della lunghezza da prendere, visto le mie caratteristiche fisiche; il timore è un po quello di non prendere un doppione degli sci già in mio possesso.

Grazie a tutti e un augurio di poter avere un'atra stagione ricca di precipitazioni nevose per continuare a divertirci.

Ciaooooooooooo
Ale

se fossi in te non avrei troppi dubbi....l'sx che hai è un ottimo sci che però nella misura 162 mi sembra un pò cortino per te quindi lo venderei perchè,ripeto,in quella misura non è ne carne ne pesce...dato il livello a cui sei credo che l'sl(in generale)e non solo il nordica sia troppo impegnativo...è uno sci scorbutico che va guidato come si deve...insomma non come attrezzo da progressione tecnica quanto più da una "consacrazione" sciistica...per il magnum non so che dirti ma da quanto ho sentito da più parti è un ottimo sci che,questo si,può farti progredire in "tranquillita"...comunque,magnum o no,è questa la categoria che ti consiglierei...prendi in considerazione elan...con gli speedwave(per te il 10 o il 12) hanno fatto centro..ciao

no nordica pro sl 165: sci troppo tecnico.
ok head magnum, sci per molti versi spettacolari.
lunghezza 170, per agevolare il divertimento.

Non mi è piaciuta la frese sulla "sciata bella veloce "nel traffico" con pieno controllo": nel traffico la sciate DEVE essere bella lenta per evitare di danneggaire gli altri , non c'entra il controllo o meno che hai sugli sci, traffico significa che sei tra gente di cui non conosci le capacità e le traettorie per cui devi essere ad una velocita bassa per evitare anche eventuali spostamenti imprevedibili altrui o intralciarne la discesa comparendo alle loro spalle improvvisamente. Se sai fare le curve strette sei ingrado di farle anche da fermo o/e a velocità bassissima e ti distingui comunque.

Ricordati che gli sci devono costantemente avere un livello di manutenzione alto, lamina sempre tirata e sciolinati. Diversamente anche i più prestanti diventano sci da fondo....

ciao

Io ho dei Salomon Crossmax V12 da 170 del 2007, quelli arancioni, tenuti molto bene.
Sono Allround Top con sciancrature 117-68-100 e raggio di 14,8.

Mi hanno molto aiutato nell'evoluzione e adesso volevo passare ad RC.

Se ti possono interessare mandami un MP.

Ciao

Ciao Alessio78, premetto che arrivare a un "argento avanzato" in una 15ina di uscite rientra nella casistica di un grande appassionato, con una buona attitudine allo sci e una buona condizione fisica, e il farsi seguire diligentemente dai maestri di sci.. il bello viene adesso, perchè la curva di progressione nello sci è purtroppo logaritmica, e per arrivare a un buon livello "oro base" occorrerà tempo e dedizione. Le premesse, comunque ci sono tutte! Complimenti, dunque ;)

Discorso sci: il Nordica Dobermann SL è un purosangue da slalom incazzato, l'ho usato a Dicembre allo skitest di Gressoney, e quando lo consegnai al box l'ho definito con queste parole: "una macchina da guerra"! (qui il resoconto).

Per te, credimi, è troppo: non perdona gli errori, se non sei ben centrale può disarcionarti come un cavallo imbizzarrito, e stanca parecchio, fossi in te lo prenderei in considerazione solo quando sarai un oro avanzato, o giù di lì....

Discorso diverso il Magnum, è più morbido e facile, ma con una buona struttura sandwich che ti permette allo stesso tempo una buona tenuta, è sicuramente più adatto a un argento avanzato che vuol migliorare la conduzione.

Misura 170 cm.

Il SX10 che hai tu, è il modello di quest'anno, cioè questo?
30784.jpg

.

ciao drey grazie dell'intervento come al solito puntuale preciso e di aiuto..
per il nordica è quello che temevo fortemente....uno sci che magari potrò concedermi più avanti..alla fine non vorrei passare dal cadere al max 2 volte a giornata a non riuscire a tirare 3 curve senza cadere....

grazie per i complimenti, anche se di pasta ne ho da mangiare a tonnellate...sai dopo aver per 20 anni ( i primi anni della vita non contiamoli) desiderato ma non potuto metter ai piedi i due tanto sognati pezzi di legno, per me quest'inverno è stata una stagione magica.....e forse questo desiderio è stata l'energia che mi ha fatto tutti i sabato mattina alzare alle 4.30 per essere sulle piste alle 8.30 e progredire da zero in fretta....certo ora arriva il difficile...ma come un po in tutte le discipline sportive...ci vuole umiltà pazienza e tanto impegno..come in tutto nella vita

sì il paio di sx è quello di quest'anno da te pubblicato....è stato davvero ottimo per imparare da zero anche se ora me li sento un po cortini e un po ballerini (sarà anche epr via della mia stazza :pERF
...mi stai facendo davvero voglia domani sera di andare a comprare gli head....così il prossimo week end li provo subito a cervinia - sperando nel tempo...

grazie ancora drey e a tutti ...anche a chi desidera dare lezioni di vita senza nemmeno conoscere le persone che ha di fronte ;-) e aver inteso correttamente il senso delle frasi....

buon divertimento a tutti e grazie

OK era giusto per capire... perchè il SX10 di quest'anno è uno sci molto diverso da quello degli anni precedenti... il tuo è uno sci facile, OK per un argento base che sta abbandonando lo spazzaneve, ma già un po' limitato per un argento avanzato (ed è anche per questo -oltre per la lunghezza piuttosto corta- che lo trovavi un po' ballerino sul veloce). Tant'è che quest'anno era il modello entry level della gamma SX (più su c'erano - dico "c'erano" perchè l'anno prox la serie SX sparisce completamente dal catalogo ufficiale Atomic - l'SX11 e l'SX12), mentre negli anni precedenti era uno sci costruito diversamente, quasi al vertice della gamma, sicuramente più adatto a un argento avanzato e al tempo stesso un po' impegnativo per un principiante.

Quindi, a passare da un allround facilino corto (il tuo SX10 da 162) a un front racer (struttura simile ai slalom carver e ai race carver, ma con una sciancratura intermedia, votata alla polivalenza e alla facilità in curva e al divertimento) da 170, la differenza la sentirai non poco.

Quindi vai tranquillo ;)

Saluti.

stra quoto Drey, il passaggio da un SX10 my 2008-2009 da 162 ad un Supershape Magnum da 170 è già un bel salto e tieni conto l'Head in questione è un ottimo attrezzo, apprezzato anche da sciatori di ottimo livello tecnico.
(oltre che da sciatori mediocri, come me! :D)
senza dubbio un SL vero, come il Nordica che hai citato, è uno sci tecnicamente molto impegnativo, diciamo che non è consigliabile a chi non sia quantomeno un oro base :no:

Tant'è che quest'anno era il modello entry level della gamma SX (più su c'erano - dico "c'erano" perchè l'anno prox la serie SX sparisce completamente dal catalogo ufficiale Atomic - l'SX11 e l'SX12)

Da cosa verranno sostituiti gli attuali SX12? Erano nella lista dei possibili nuovi sci, ma se ora non li fanno più...
Grazie mille!

Da nessun modello... la serie SX (supercross) sparirà completamente, essendo ormai diventata anacronistica rispetto alle tendenze attuali (era di fatto diventata un doppione della serie GS).

L'anno prossimo Atomic sul fronte sci da pista avrà la serie Race e la serie Drive, dai un'occhiata qui:

http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/atomic/

Un modello che potrebbe avvicinarsi, per prestazioni e caratteristiche (e difatti skipass lo definisce skicross), è il Drive D2 VF 72...

Comunque ti consiglio di provare il Race TI, è molto più duttile, versatile, facile (da usare e da girare) e divertente del vecchio GS12.

Acquisto fatto......head
grazie dei consigli preziosi...non vedo l'ora di usarli..speriamo che questo week end sia bello sopra cervinia.....a proposito qualcuno di voi si vedrà nei prossimi week end anche dalle parti di le2alpes?

byeeeeeeeeeee

vedo che hai già fatto la scelta giusta
io ho usato i nordica sl pro tutta la stagione e ribadisco quanto detto un po' all'unanimità e anche da me nella recensione fatta a metà stagione....è uno sci tosto...
per argento avanzato lo vedo eccessivo, anche se hai la forma fisica per sfruttarlo al meglio ci vuole una buona dose di tecnica e concentrazione...non ti puoi rilassare mai neanche all'ultima discesa. Il prossimo anno lo abbinerò ad uno sci molto più "easy" da defaticamento ....per le giornate non mazzinga

Acquisto fatto......head
grazie dei consigli preziosi...non vedo l'ora di usarli..speriamo che questo week end sia bello sopra cervinia.....a proposito qualcuno di voi si vedrà nei prossimi week end anche dalle parti di le2alpes?

byeeeeeeeeeee

Bravo !

Lo slalom è un po' tipo il buddismo........ una religione che si apprezza di più quando si proviene da un'altra fede.... :D

Anche io sono fan degli SL negozio.

Ideale per gli "oro avanzato o quasi", che sciano sempre in compagnie di cittadini "argento".

Se fossi montagnino allargherrei lo spettro ad altri tipi di sci, ma andando la domenica e per i mini soggiorni bianchi nelle feste altri sci non mi sarebbero utili: tra l'affollamento e i compagni di sciata sono costretto a scegliere traiettorie di discesa con lienee piuttosto chiuse e bassa velocità di avanzamento. In fuoripista ci andrei solo come un cane.

Quindi viva gli SL!