terme di Prè o terme di Premia?

pat

Well-known member
Abbiamo un solo week end libero, io e mia moglie senza prole (già in Sicilia dal 26 giugno) , e sarebbe , tempo permettendo, quello del 4 luglio... Escludendo di poterla convincere a fare lo sci estivo a Cervinia (sigh), vi chiedo consigli tra le due alternative:

- Terme di Pré
vantaggi: alla terme non siam mai stati, ma la Valdigne ci piace molto sia in versione estiva sia invernale; abbiamo Courmayeur e La thuile a 10 min e alcuni rifugi raggiungibili anche senza particolare allenamento (pensavo al Bertone o al Bonatti); un'esperienza positiva può esser giocata anche come carta in funzione invernale... si sa mai. Potrei, finalmente, salire a Punta Helbronner a vedere il panorama, ed è un po' che la "inseguo"
svantaggi: unico relativo svantaggio è che conosciamo già un po' la zona

- Terme di Premia
vantaggi: stabilimento nuovo, sembra ben fatto, e soprattutto aperto anche ai bambini piccoli (esclusi invece da quelle di Pré Sain Didier), quindi anche se loro non ci sono, sarebbe comunque un'esperienza che potrebbe esser un giorno ripetuta con loro . Potrei vedere le cascate del Toce, che mi incuriosiscono molto, e la zona della Val Formazza /Devero/Alpe Veglia che non conosco affatto, anche questa sia per la bellezza estiva sia in funzione di qualche week end lungo invernale; gli hotel sono più rustici ma meno cari, ho l'impressione che si mangi molto bene ovunque in quelle zone, e poi son curioso di assaggiare il Bettelmatt, se lo trovo. Potrei vedere anche la val Vigezzo con Santa Maria Maggiore e il centro di Domodossola, che cmq son particolari.
svantaggi: le zone le conosco solo "via internet" (a parte la zona di Macugnaga), c'è il rischio di beccare un posto magari "troppo" rustico o, cmq, anche se bello per noi adulti, non attrezzato per una futura vacanza con i bambini (in un paio di telefonate per fine maggio mi han risposto che non avevano neanche le spondine per evitare che i bambini cadessero dal letto... che ci vuole.. per 30 euro che costano potrebbero pure tenersene un paio a portata di mano...)

Gradirei il vs parere ed eventuali consigli. Grazie
 
Premessa: sono stato alle terme di Prè ma non a quelle di Premia (pur essendo della zona..).

Credo che a livello di stabilimento quello valdostano sia più carino, vario e con maggiore varietà (saune, vasche, ecc.). D'altronde mi pare ci sia una bella differenza nel costo dell'ingresso.
Sicuramente l'Ossola è meno frequentata e con delle vere chicche come l'alta Formazza,Devero e Veglia. Anche una puntatina al Passo del Sempione merita..

In sostanza, a parer mio, se vuoi fare solo terme meglio Prè, se vuoi anche girare vai tranquillamente a veder com'è l'Ossola.

Ah, se ti porti gli sci, in alta Formazza dovrebbe essere aperto lo skilift del Siedel!!!
(giusto un 3 orette di avvicinamento a piedi.. :D)
 
Top