Attrezzatura vecchia ... quando?

Cobra65

New member
Salve a tutti... mi sono appena iscritto anche se frequento questo forum da osservatore da un po' di tempo...

Allora che dire? Ho tre paia di sci... tutti VOLKL, P60 - 50 - 40, di lunghezze diverse, da 188 a 168... Sci vecchiotti ... con soletta in condizione perfetta, lamine costantemente oleate (ebbene si...) per l'estate.
Vegono custoditi al buio ed in un ambiente non riscaldato ...

Io e mio figlio, sciamo circa 10 giorni a stagione, gli sci gli abbiamo presi tutti di seconda mano... e ormai il MIO P60 GC scia con me da tre anni. Sono sci perfetti a tutti gli effetti, con attacchi manutenzionati e lubrificati.

Allora premesso che li trovo ancora PERFETTAMENTE efficenti, ci sono dei parameteri oggettivi in base ai quali dire... che sono finiti... oppure aspetto che si spezzino? :checepossofa:

Da tener presente che il mio P60 è stato oggetto di ammirazione da parte di quasi tutti gli skiman dell'Alto Adige per la sua impronta... fatta con una macchina a loro dire eccezionale e davvero incredibile.

Ciao grazie!

Salve a tutti... mi sono appena iscritto anche se frequento questo forum da osservatore da un po' di tempo...

Allora che dire? Ho tre paia di sci... tutti VOLKL, P60 - 50 - 40, di lunghezze diverse, da 188 a 168... Sci vecchiotti ... con soletta in condizione perfetta, lamine costantemente oleate (ebbene si...) per l'estate.
Vegono custoditi al buio ed in un ambiente non riscaldato ...

Io e mio figlio, sciamo circa 10 giorni a stagione, gli sci gli abbiamo presi tutti di seconda mano... e ormai il MIO P60 GC scia con me da tre anni. Sono sci perfetti a tutti gli effetti, con attacchi manutenzionati e lubrificati.

Allora premesso che li trovo ancora PERFETTAMENTE efficenti, ci sono dei parameteri oggettivi in base ai quali dire... che sono finiti... oppure aspetto che si spezzino? :checepossofa:

Da tener presente che il mio P60 è stato oggetto di ammirazione da parte di quasi tutti gli skiman dell'Alto Adige per la sua impronta... fatta con una macchina a loro dire eccezionale e davvero incredibile.

Ciao grazie!

Ciao Cobra e benvenuto :D

La mia risposta è NO, non ci sono parametri oggettivi.

Il primo motivo è che l'essere vecchio o meno dipende dall'utilizzo che ne verrà preseumibilmente fatto, dal livello tecnico, dalla potenza e dalla stazza dello sciatore.
Un livello oro avanzato, magari di 80-90 kg, dubito che arrivi a tenersi lo stesso sci dopo 4-5 anni, mentre un argento, non potentissimo, magari non giovanissimo, non ha particolari motivi per cambiare sci nello stesso periodo.......a meno che questi non abbia subito lesioni particolari, o si sia insomma rovinato oltremodo.

Il secondo motivo è che l'essere vecchio o meno dipende dal tipo di sci, nel senso che uno sci sottoposto a torsioni elvate, raggi di curva molto chiusi, pressione notevole sulle lamine si stresserà molto di + e molto + velocemente di, ad esempio, un allround.

Il terzo motivo che metterei è.....come dire......mentale.
Mi spiego meglio: anni fà un maestro di sci disse a mio zio ( non di primo pelo, non magrissimo, non un fenomeno, non molto ricettivo alle spiegazioni.....:D ) "ma lei si diverte a sciare ? " risposta " si " e il maestro " e allora continui a sciare come sa e lasci perdere le lezioni ! "
Il senso è: + hai ambizione e voglia di migliorare e + devi essere esigente in termini di materiali.
+ viceversa concepisci lo sci in maniera rilassata e senza pretese, e + puoi essere, diciamo indulgente.

Spero di esserti stato utile !

Quoto Fodoma e aggiungo la mia esperienza personale:

Anch'io sono una persona che cura gli sci portandoli a preparare ogni 5-7 gg da skiman molto bravi
che utilizzano macchinari tecnologicamente avanzati che ti permettono di non "mangiare" troppo
lo sci ad ogni intervento (...e che si fanno anche pagare come chirurghi...) ed a fine stagione li tengo
in luogo asciutto avendo ingrassato lamine e attacchi...

Diciamo che sono attento e scrupoloso però, mi sono reso conto che sciando in modo aggressivo e
pesando quasi 90 kg, ho decisamente sfibrato i P50 RC dopo 3 - 4 anni (15-20 uscite all'anno).
Trovandomi comunque bene con i miei sci, li ho usati ancora 2 anni ma perdevano colpi in velocità
e sul ghiaccio la presa di spigolo che avevo all'inizio me la sognavo anche con le lamine appena tirate...

In conclusione, secondo me, gli sci possono avere una vita utile variabile in base allo stress a cui vengono
sottoposti ma anche in base alla fisiologica perdita di elasticità del materiale nel tempo...
Superare i 5 anni è cmq sconsigliabile se uno scia con l'intento di migliorarsi sempre di più col passare degli anni.

Ultima modifica:
... grazie ...

... preliminarmente per le Vostre risposte...

Immaginavo che fosse di fatto una questione di puro buon senso...

Questo ovviamente non fa che avvalorare la mia tesi che ... quando e se qualche cosa cambia in peggio nel tuo modo di sciare... o indaghi sugli acciacchi della tua vecchiaia ... o guardi come sono messi i tuoi sci...

Se continui a migliorare divertendoti senza correre rischi... allora va bene così!

Che dite?

Ciao ciao...

Ciao Cobra65, quoto gli ottimi interventi di Fodoma e Andrea81... diciamo che uno sci costruito bene (e pare che i Voelkl, almeno fino ai modelli della serie P seguiti da un 30-40-50-60 lo fossero, non così si può dire della successiva serie Racetiger) ha prospettive di durata nel tempo maggiori rispetto a uno sci di basso livello. Però la durata di uno sci è anche influenzata fortemente dall'utilizzo che se ne fa... un buon sciatore granturistico sollecita uno sci molto meno di un altro che ha una sciata molto agonistica e aggressiva, quindi lo sci tende a sfibrarsi, a diventare più sordo nelle risposte, a non seguire al meglio le traiettorie come in precedenza. E qui si parla di sfruttamento strutturale.

C'è poi lo sfruttamento del materiale... metti che in qualche giorno disgraziato trovi tante pietre che ti rovinano la soletta e le lamine, al punto tale da dover riportare lo sci a farlo rispianare e reimprontare e rifare le lamine, questo per via dell'esiguo spessore di lamine e soletta può essere effettuato un numero non elevato di volte, dipendenti dall'entità del danno, dalla scrupolosità dello skiman che vi mette mano...

Se si vuole quantificare in base al numero delle uscite... diciamo che in condizioni normali di utilizzo (cioè trovi bella neve, poche pietre, e non solleciti troppo i tuoi sci) uno sci dovrebbe fare almeno 150 giornate...

Per curiosità, chi te l'ha fatta l'impronta ai tuoi sci? Hai per caso anche qualche foto delle solette?

.

Questo ovviamente non fa che avvalorare la mia tesi che ... quando e se qualche cosa cambia in peggio nel tuo modo di sciare... o indaghi sugli acciacchi della tua vecchiaia ... o guardi come sono messi i tuoi sci...

Azz...questo è un altro punto di vista che non avevo preso in considerazione...

Forse mi sto sfibraindo io altro che sci...:SEEE :cesso: :sudato:

Per curiosità, chi te l'ha fatta l'impronta ai tuoi sci? Hai per caso anche qualche foto delle solette?

Grazie anche a te Drey... se posso ti mando le foto... ma per dirtela, per farti capire insomma, la mia soletta, sembra improntata con una macchina che pare abbia quasi fatto delle scagliette sotto... sai come quegli adesivi strani translucidi che riflettono la luce in ogni direzione? Ecco così... ovviamente essendo nera il concetto della luce onon c'entra, ma sembra una roba fatta come la superfice squamosa e lucida di un pesce... (non inorridire...) :DDD lo vedi se quardi la soletta con dalla punta verso la coda...sembra fatta con qualcosa che l'abbia quasi diamantata... ci provo... se riesco ti mando le foto...dai...

PS non so chi l'abbia fatta in origine... i miei sci li ho presi usati da un medico di BIELLA... presi su internet... e sono stati l'affare della mia vita...
Credo che comunque fossero di un agonista... non so di che livello... ma certamente dall'impronta che hanno, e da quanto mi è stato poi riferito da chi l'ha vista, non sono stati maneggiati da skiman improvvisati... ma solo da gente che ha a che fare con l'agonismo...
Sono i P60 GC Racing quelli non fatti con la scatolatura esterna (monoscocca) ma quelli con la serigrafia opaca e i bordi grigi... io fatti così sulle piste ho visto solo i miei...

Ciao grazie.

M

Ultima modifica:
Azz...questo è un altro punto di vista che non avevo preso in considerazione...

Forse mi sto sfibraindo io altro che sci...:SEEE :cesso: :sudato:

... mmmh ... visto che te finisci per '81... ed io per '65 :shock: ... mi sa che non ti devi ancora preoccupare... che dici?

Ciao!
M

Grazie anche a te Drey... se posso ti mando le foto... ma per dirtela, per farti capire insomma, la mia soletta, sembra improntata con una macchina che pare abbia quasi fatto delle scagliette sotto... sai come quegli adesivi strani translucidi che riflettono la luce in ogni direzione? Ecco così... ovviamente essendo nera il concetto della luce onon c'entra, ma sembra una roba fatta come la superfice squamosa e lucida di un pesce... (non inorridire...) :DDD lo vedi se quardi la soletta con dalla punta verso la coda...sembra fatta con qualcosa che l'abbia quasi diamantata... ci provo... se riesco ti mando le foto...dai...

PS non so chi l'abbia fatta in origine... i miei sci li ho presi usati da un medico di BIELLA... presi su internet... e sono stati l'affare della mia vita...
Credo che comunque fossero di un agonista... non so di che livello... ma certamente dall'impronta che hanno, e da quanto mi è stato poi riferito da chi l'ha vista, non sono stati maneggiati da skiman improvvisati... ma solo da gente che ha a che fare con l'agonismo...
Sono i P60 GC Racing quelli non fatti con la scatolatura esterna (monoscocca) ma quelli con la serigrafia opaca e i bordi grigi... io fatti così sulle piste ho visto solo i miei...

Ciao grazie.

M

Capisco, probabilmente i tuoi sono un modello da gara, e la soletta ha un aspetto simile a questo:

impronta-sci-001.jpg

x drey, quell'impronta che si vede però è un impronta da discesa perchè ha le scanalature lineari, quelle da slalom e da gigante le hanno verso l'esterno per avere modo di scaricare l'acqua anche in fase di curva, solitamente è così ...

secondo me l'attrezzatura,entro un certo limite temporale determinato dal suo utilizzo,è vecchia quando senti il bisogno di cambiare per passare oltre o a qualcosa di diverso..

esatto, se non senti il bisogno di cambiare è perchè neanche hai la percezione di cosa hai sotto i piedi...basterebbe affittare un buon paio di sci ogni tanto e stare attenti alle percezioni che si hanno sciando...io ho deciso così di comprare il mio primo paio di sci, quando data la variabilità da nolo a nolo degli sci che mi hano dato non ho voluto più rischiare con sensazioni oscene a caro prezzo.

... io non noleggio piu' gli sci per questioni di sicurezza e per un fatto di dimestichezza con l'attrezzo...

Il senso della mia domanda è se c'erano dei parametri oggettivi in base ai quali definire vecchia (non affidabile... o pericolosa...) una attrezzatura intesa come blocco sci + attacchi.

Le esaurienti risposte che ho avuto da Voi hanno confermato la mia ipotesi:

. non esistono parametri oggettivi;
. dipende dalle condizioni e dal grado di utilizzo;
. dipende dalla qualità assoluta dei materiali
. dipende dalla manutenzione e dalle attenzioni che riserviamo ai materiali...

Si legge che uno sci ti puo' durare da un ora ad una vita... e che nella maggioranza dei casi l'utente medio sostituisce gli sci per "voglia" e non perchè erano a termine... o per una esigenza oggettiva.

Queste erano le indicazioni che cercavo ed di cui ho avuto la conferma.
... e per questo ringrazio tutti coloro che hanno partecipato!

Ciao M