Scalare (e sciare) su internet

bisfra65

Well-known member
Ieri girovagando sul sito di Repubblica ho trovato questa notizia:

Montagna, muore un alpinista sul Peralba
Volo di 60 metri davanti ai compagni

BELLUNO - Un alpinista è morto oggi sul Peralba: è precipitato mentre scalava la via Simon-Bea alla Torre dei Fiori. L'uomo, di Tolmezzo, in provincia di Udine, aveva 35 anni.

..............

Un altro incidente è avvenuto in Veneto, dove un giovane alpinista milanese, originario di Bolzano, è rimasto ferito dopo essere precipitato per quarantina di metri mentre scalava la parete sud della Marmolada con un compagno. Convinti di risalire la via don Quixote, i due scalatori erano però completamente fuori dal tracciato corretto, a circa 100 metri di altezza rispetto alla base della parete, spostati a sinistra a causa delle errate relazioni sulla via trovate in internet. Dopo la sosta del primo tiro, il ragazzo ha iniziato il secondo, ma è scivolato trascinando con sè nella caduta le protezioni che aveva fissato sulla parete; si è fermato solo una quarantina di metri più in basso. L'amico ha chiesto aiuto al 118. Sul posto è arrivata l'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore, che ha imbarcato un tecnico del Soccorso alpino della Stazione della val Pettorina per facilitare il recupero. Sbarcati con un verricello, i soccorritori hanno stabilizzato l'infortunato, che era cosciente seppur in gravi condizioni, e lo hanno trasportato a valle utilizzando il gancio baricentrico. L'alpinista è stato poi accompagnato all'ospedale di Belluno.

Non voglio riattizzare polemiche stravecchie, ma dopo aver letto la notizia devo dire (qualcuno ha detto che solo gli stupidi non cambiano mai idea) che forse devo rivalutare le motivazioni di coloro che qui nel forum non vogliono parlare in dettaglio di percorsi fuoripista, scialpinistiche e quant'altro.

Nell'articolo c'è la prova provata che spesso (non sempre) certi utenti hanno tutte le ragioni per non voler dire di più. Anche se in alcuni singoli casi si rasenta l'omertà :D.

Senza polemiche ne altro, solo per capire in che modo impostare la discussione. Solo una domanda, hai mai fatto una via in ambiente in vita tua?

Ieri girovagando sul sito di Repubblica ho trovato questa notizia:

Montagna, muore un alpinista sul Peralba
Volo di 60 metri davanti ai compagni

BELLUNO - Un alpinista è morto oggi sul Peralba: è precipitato mentre scalava la via Simon-Bea alla Torre dei Fiori. L'uomo, di Tolmezzo, in provincia di Udine, aveva 35 anni.

..............

Un altro incidente è avvenuto in Veneto, dove un giovane alpinista milanese, originario di Bolzano, è rimasto ferito dopo essere precipitato per quarantina di metri mentre scalava la parete sud della Marmolada con un compagno. Convinti di risalire la via don Quixote, i due scalatori erano però completamente fuori dal tracciato corretto, a circa 100 metri di altezza rispetto alla base della parete, spostati a sinistra a causa delle errate relazioni sulla via trovate in internet. Dopo la sosta del primo tiro, il ragazzo ha iniziato il secondo, ma è scivolato trascinando con sè nella caduta le protezioni che aveva fissato sulla parete; si è fermato solo una quarantina di metri più in basso. L'amico ha chiesto aiuto al 118. Sul posto è arrivata l'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore, che ha imbarcato un tecnico del Soccorso alpino della Stazione della val Pettorina per facilitare il recupero. Sbarcati con un verricello, i soccorritori hanno stabilizzato l'infortunato, che era cosciente seppur in gravi condizioni, e lo hanno trasportato a valle utilizzando il gancio baricentrico. L'alpinista è stato poi accompagnato all'ospedale di Belluno.

Non voglio riattizzare polemiche stravecchie, ma dopo aver letto la notizia devo dire (qualcuno ha detto che solo gli stupidi non cambiano mai idea) che forse devo rivalutare le motivazioni di coloro che qui nel forum non vogliono parlare in dettaglio di percorsi fuoripista, scialpinistiche e quant'altro.

Nell'articolo c'è la prova provata che spesso (non sempre) certi utenti hanno tutte le ragioni per non voler dire di più. Anche se in alcuni singoli casi si rasenta l'omertà :D.

Per quel che ne so in ambiente non è così improbabile sbagliare via, ma se uno vola per 40 metri vuol dire o che è un folle che ha scalato per 20 metri senza mettere protezioni, o che le ha messe male, e allora non conta molto se la via era giusta o sbagliata, il problema è che chi scalava si è accontentato di protezioni scarse e ha continuato a salire, invece che ritirarsi lasciando su qualche euro di ferraglia.

Insomma non si può affidare la propria vita alla precisione di una relazione, che tra l'altro è facilissimo malinterpretare.

Preciso che non ho mai fatto una via in ambiente quindi quello ch dico va confermato da chi è più esperto di me.

Per quel che ne so in ambiente non è così improbabile sbagliare via, ma se uno vola per 40 metri vuol dire o che è un folle che ha scalato per 20 metri senza mettere protezioni, o che le ha messe male, e allora non conta molto se la via era giusta o sbagliata, il problema è che chi scalava si è accontentato di protezioni scarse e ha continuato a salire, invece che ritirarsi lasciando su qualche euro di ferraglia.

Insomma non si può affidare la propria vita alla precisione di una relazione, che tra l'altro è facilissimo malinterpretare.

Preciso che non ho mai fatto una via in ambiente quindi quello ch dico va confermato da chi è più esperto di me.

Questo era quello che volevo sottolineare.
Trovata su internet o su un libro, la cosa non cambia ... spesso il problema è l'interpretazione... la sensibilità di chi arrampica nella ricerca della linea... la conoscenza della parete... poi è anche da dire un altra cosa, normalmente chi arrampica in ambiente ha una cultura alpinistica ben al di sopra della media di questo forum , questo vuol dire che è coscente dei rischi che corre, di conseguanza è perfettamente coscente dei rischi di interpretazione di una relazione pescata su internet.

.

Questo era quello che volevo sottolineare.
Trovata su internet o su un libro, la cosa non cambia ... spesso il problema è l'interpretazione... la sensibilità di chi arrampica nella ricerca della linea... la conoscenza della parete... poi è anche da dire un altra cosa, normalmente chi arrampica in ambiente ha una cultura alpinistica ben al di sopra della media di questo forum , questo vuol dire che è coscente dei rischi che corre, di conseguanza è perfettamente coscente dei rischi di interpretazione di una relazione pescata su internet.

Più o meno è quanto volevo dire io.

Con in più una cosa.

Visto che su questo forum ci sono stati infiniti battibecchi tra chi postava semplici reportage e chi voleva relazioni dettagliate degli itinerari, dei rischi, delle pendenze, di questo, di quello, di quell'altro , eccetera e, spesso, mi è balenato il pensiero che chi non voleva dare informazioni dettagliate lo facesse per una sorta di "gelosia" rispetto alle proprie conoscenze, leggendo l'articolo mi sono ritrovato a pensare che alla fine i "ritrosi" non avessero tutti i torti, anzi. E per questo ho sottolineato che solo gli stupidi non cambiano mai idea (e in questo caso la cambio io).

Poi se un giorno volessi raggiungere la cima dell'Everest avendo ascoltato un'intervista, che so, di Mondinelli sulle difficoltà della salita, dove piazzare i campi, eccetera, sono io che sono scemo, mica l'intervistato. Non so se adesso mi sono spiegato.

E per questo ho sottolineato che solo gli stupidi non cambiano mai idea (e in questo caso la cambio io).

Non cambio idea ma non mi sento per nulla più stupido di prima... :)

In simpatia.

Fra il leggere il report di una discesa o di una salita ed andarle a fare ne passa di acqua sotto i ponti...

Fra il leggere il report di una discesa o di una salita ed andarle a fare ne passa di acqua sotto i ponti...

E' esattamente ciò che penso io. O forse scrivo in aramaico?:D

Mi sembra di scrivere in italiano e quindi riprovo a farmi capire autocitandomi:

Visto che su questo forum ci sono stati infiniti battibecchi tra chi postava semplici reportage e chi voleva relazioni dettagliate degli itinerari, dei rischi, delle pendenze, di questo, di quello, di quell'altro , eccetera e, spesso, mi è balenato il pensiero che chi non voleva dare informazioni dettagliate lo facesse per una sorta di "gelosia" rispetto alle proprie conoscenze, leggendo l'articolo mi sono ritrovato a pensare che alla fine i "ritrosi" non avessero tutti i torti, anzi.

In simpatia.:skiciao:

Ultima modifica:
E' esattamente ciò che penso io. O forse scrivo in aramaico?:D

Mi sembra di scrivere in italiano e quindi riprovo a farmi capire autocitandomi:

Visto che su questo forum ci sono stati infiniti battibecchi tra chi postava semplici reportage e chi voleva relazioni dettagliate degli itinerari, dei rischi, delle pendenze, di questo, di quello, di quell'altro , eccetera e, spesso, mi è balenato il pensiero che chi non voleva dare informazioni dettagliate lo facesse per una sorta di "gelosia" rispetto alle proprie conoscenze, leggendo l'articolo mi sono ritrovato a pensare che alla fine i "ritrosi" non avessero tutti i torti, anzi.

In simpatia.:skiciao:

:D :D :D :D No!! non ci siamo proprio .....

Nel tuo post hai detto che chi era contrario al postare itinerari forse non ha tutti i torti...che tu hai cambiato idea e che solo i stupidi non lo fanno.... ;) giusto no?

Ecco...al di là di chi ha cambiato idea su cosa, al di là del tuo italiano, poichè su quell'argomento si sono confrontate persone che, da una parte e dall'altra, tutto possono esser considerate meno che stupide, non mi sembrava molto carino da parte tua dare dello stupido a chi, come te, non ha cambiato opinione in merito.

P.S. l'aramaico è una lingua che non digerisco pur essendo la "madre di tutte le lingue del bacino mediterraneo"

:D :D :D :D No!! non ci siamo proprio .....

Nel tuo post hai detto che chi era contrario al postare itinerari forse non ha tutti i torti...che tu hai cambiato idea e che solo i stupidi non lo fanno.... ;) giusto no?

Ecco...al di là di chi ha cambiato idea su cosa, al di là del tuo italiano poichè su quell'argomento si sono confrontate persone che, da una parte e dall'altra, tutto possono esser considerate meno che stupide, non mi sembrava molto carino da parte tua dare dello stupido a chi, come te, non ha cambiato opinione in merito.

P.S. l'aramaico è una lingua che non digerisco pur essendo la "madre di tutte le lingue del bacino mediterraneo"

Finalmente ho capito!!! :D:D Scrivo in aramaico!!!:D:D

Se finora non si fosse compreso, IO HO CAMBIATO OPINIONE (scusate il maiuscolo).

Per la precisione penso che non sia il caso di "relazionare" dettagliatamente.

A questo punto mi sorge un dubbio atroce.:??: Tu pensi il contrario?

Finalmente ho capito!!! :D:D Scrivo in aramaico!!!:D:D

Se finora non si fosse compreso, IO HO CAMBIATO OPINIONE (scusate il maiuscolo).

Per la precisione penso che non sia il caso di "relazionare" dettagliatamente.

A questo punto mi sorge un dubbio atroce.:??: Tu pensi il contrario?

Direi proprio di si..... :D :D :D D: D: ma infatti io avevo capito bene....

D'accordo che qui a Roma fanno 30° però il cervello ancora non mi si è sciolto :)

Spero tu abbia capito il mio discorso invece... era lo " è da stupidi..." che mi ha un pò dato fastidio perchè in quella discussione tutti hanno portato avanti le proprie idee e, come dissi, nessuna di esse era del tutto giusta o sbagliata.

L'unica cosa, a mio parere, incontrovertibile, è che non si può pensare di non scambiare determinate informazioni su un forum (strumento che nasce, appunto, per questo motivo).

Ognuno poi deve assumersi la responsabilità di COME utilizza queste informazioni.

Quando ci fu l'incidente su quel canale che si chiama "Larousa" di cui BEO aveva postato la relazione qualche settimana prima, anch'io mi sono posto il tuo problema ed in cuor mio ho avuto paura che fosse qualcuno che scrive su queste pagine.
Tuttavia, poi ho pensato che la relazione di BEO risaliva a molto tempo prima e che chi, nel caso, avesse utilizzato quelle informazioni per scenderla dopo così tanto tempo, se ne sarebbe dovuto assumere le responsabilità.

Direi proprio di si..... :D :D :D D: D: ma infatti io avevo capito bene....

Spero tu abbia capito il mio discorso invece... era lo " è da stupidi..." che mi ha un pò dato fastidio perchè in quella discussione tutti hanno portato avanti le proprie idee e, come dissi, nessuna di esse era del tutto giusta o sbagliata.

Ognuno poi deve assumersi la responsabilità di COME utilizza queste informazioni.

Sul fatto della RESPONSABILITA' (personale) non ci piove ......

Sullo "stupidi" permettimi di sottolineare che trattasi di figura retorica, perchè messa così sembra che io abbia dato dello stupido a mezzo forum, cosa che non mi sognerei neanche lontanamente, mentre CHIARAMENTE parlavo di ME STESSO e non mi riferivo a NESSUN ALTRO (riscusate il maiuscolo).

Per tornare all'argomento del post, credo sia chiaro che oggi abbiamo pareri diversi. Punto.:D

Bisfra ha detto "solo gli stupidi non cambiano MAI idea", il fatto che uno non la cambia adesso non implica quindi che lui gli stia dando dello stupido, poichè con tutta probabilità l'ha cabita altre volte nella sua vita. ;)

Detto questo anche io sono dell'opinione che nei forum non si debbano omettere informazioni per paura di come queste vengono usate, ma per parlare di questo c'è un topic apposta se non erro, quello che invece mi pare chiaro è che in questo specifico caso non si può in alcun modo trovare la causa della disgrazia nella relazione letta dagli alpinisti, le relazioni delle vie hanno pesso ambiguità e non sono mai perfette, ciò nonostante si preferisce leggerle che salire senza saperne nulla.

Quindi pur rispettando ovviamente il tuo cambio di opinione, ti suggerirei di rileggere quanto successo, magari informandoti un poco su cosa è successo e di come si sale in ambiente (ci sono sempre dei rischi non da poco).

La mia era una semplice puntualizzazione dal momento che la metafora era legata al topic in questione in cui si parlava dell'argomento. Non mi sono assolutamente offeso ;)

Per quanto riguarda l'incidente in parete, non potrei assolutamente dire nulla poichè sono totalmente a digiuno dell'argomento.

Mi viene, più che altro, una domanda da fare. Il giornalista che ha scritto il pezzo come fa a sapere che le informazioni lette dagli scalatori erano errate ? Com'è uscita fuori questa cosa ?

Sarebbe interessante capire ciò.