Nuovi impianti sul colbricon che ne pensate?

Atomorama

New member
Nel bel trentino la macchina del turismo non si ferma mai, davanti a niente.

Si sta approntando un piano di impianti sciistici sul colbricon, per i paninaros delle pianure, che sono attratti dalle belle piste e dai vestiti da sci firmati.

Quest'inverno ci ho fatto una puntata con gli skialp e ve lo consiglio prima che venga invaso da ferraglia e smog.

attachment.php


foto dal picol colbricon
 

Allegati

  • cimg2050r.jpg
    cimg2050r.jpg
    186.4 KB · Visualizzazioni: 972
Sono quelli relativi al progetto di espansione di San Martino di Castrozza verso il Passo Rolle o altri?
 
Sono quelli relativi al progetto di espansione di San Martino di Castrozza verso il Passo Rolle o altri?

E' lo stesso dubbio che ho io e non credo sia cosa imminente:

Stop al collegamento, decide il consiglio provinciale

Trentino — 10 giugno 2009
PRIMIERO. Il collegamento sciistico San Martinio - Passo sta per approdare in consiglio provinciale. In questi giorni sarà, infatti, discussa sui banchi di piazza Dante a Trento la mozione presentata dal consgliere dei Verdi Roberto Bombarda. Il consigliere nella sua premesse ripercorre la vicenda anche ricordando che «il Consiglio comunale di Fiera di Primiero ha bocciato il protocollo tra Provincia, enti locali e imprenditori per dare il via al collegamento funiviario tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle attraverso il progetto approvato nei mesi scorsi dalla Via e successivamente dalla giunta provinciale di Trento. Sono così finalmente emersi anche a livello locale, dopo le reiterate proteste delle associazioni ambientaliste e la presentazione di un ricorso al Tar, i limiti e le contraddizioni del progetto, che evidenzia alcune macroscopiche lacune». Il consigliere dei Verdi nella premsessa alla mozione aggiunge quindi che «vale la pena di ricordare che fior di esperti di impianti funiviari hanno bocciato senza mezzi termini l’impianto ipotizzato». Il consiglio provinciale dovrà quindi decidere se approvare, e quindi condividere, la mozione con la quale Bombarda chiede che «il consiglio impegni la giunta provinciale a sospendere l’iter per la realizzazione del collegamento San Martino - Passo Rolle; avviare un supplemento di indagini per verificare l’impatto ambientale e paesaggistico dei nuovi impianti sull’area di tutela integrale dei laghi di Colbricon, valutando più approfonditamente l’ipotesi alternativa del tracciato lungo la strada di collegamento tra la località turistica ed il passo che aveva già raccolto in passato il parere favorevole di molti soggetti, sia a livello locale che provinciale; approfondire le valutazioni di carattere economico per assicurare all’eventuale nuovo impianto la sostenibilità economico-finanziaria anche nel medio e lungo periodo; favorire una maggiore conoscenza e partecipazione dei cittadini locali a scelte di così vasta portata; assicurare anche per il futuro la tutela dell’area dei laghi di Colbricon, uno dei luoghi più importanti delle Alpi sotto l’aspetto ambientale, paesaggistico e storico-archeologico».
 

.

Guarda che si parla dei laghi di Colbricon, e non della cima Colbricon

quelli intendo..ci sono stato poche volte, però mi sembrano dal versante opposto del rolle rispetto a s. martino..cioè, non li vedo come una zona di collegamento tra rolle e s.martino
 
A me l'idea di una estensione della skiarea di SMC non mi fa schifo a prescindere. Tutto dipende dall'entità del progetto. Gigiotto, tu che hai a che fare con il DS, sei al corrente di un qualche progetto?
 
Top