Patitucci fa delle foto Belle!

Fabio

Member
Staff Forum
Da un po' di tempo mi sfoglio le gallerie del Patitucci:
http://dolomitesport.com/photo-galleries/
http://www.patitucciphoto.com/dolomitesport/wellness/
etc.

08BP_lf0555.jpg

Che effetto strano ma bellissimo quello della "abbottatura" della immagine. Secondo voi scatta con uno fish-eye?

04SP_en1008.jpg

Che effetto strano ma bellissimo quello della "abbottatura" della immagine. Secondo voi scatta con uno fish-eye?

Non mi sembra (il primo) uno scatto con fish-eye, non ha alcuna distorsione ai bordi: la scarsa luminosità degli angoli potrebbe derivare da parecchi fattori.

Anche sulla seconda sarei un po' dubbioso: il fish-eye distorce sfericamente, quindi il pendio che si vede nell'angolo in basso a dx (l'unico altro riferimento utilizzabile) sembrerebbe abbastanza rettilineo e non distorto.

Non so, mi sembra che il fish-eye dovrebbe distorcere l'immagine in modo "sferico", alterando le proporzioni di ciò che è inquadrato in modo da esagerare le dimensioni degli oggetti che si trovano nei pressi del centro della foto, e riducendo drasticamente quelle degli oggetti periferici.

E' un'elaborazione a posteriori, d'accordo, ma la stessa immagine, vista attraverso un fish-eye, dovrebbe avere più o meno quest'aspetto:

P.S. so che avrei dovuto caricare l'immagine su imageshack, ma il mio server aziendale mi blocca l'accesso. In ogni caso puoi cancellarla se lo credi.

Un esempio di scatto con fisheye, che mostra la distorsione di cui parlavo, è il seguente:

Fisheye%20lens.jpg

Allegati

• 04SP_en1008-1.jpg
    04SP_en1008-1.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 204
Ultima modifica:
sicuro è uno che lavora con grandangolari molto spinti

grazie per la segnalazione: molto interessanti e belle le sue foto ;-)

Non so, mi sembra che il fish-eye dovrebbe distorcere l'immagine in modo "sferico", alterando le proporzioni di ciò che è inquadrato in modo da esagerare le dimensioni degli oggetti che si trovano nei pressi del centro della foto, e riducendo drasticamente quelle degli oggetti periferici.

E' un'elaborazione a posteriori, d'accordo, ma la stessa immagine, vista attraverso un fish-eye, dovrebbe avere più o meno quest'aspetto:

P.S. so che avrei dovuto caricare l'immagine su imageshack, ma il mio server aziendale mi blocca l'accesso. In ogni caso puoi cancellarla se lo credi.
Capito.
Ma se la immagine fosse un crop della foto del primo quadrante in alto a sinistra? Cioè un ritaglio che parte dal centro della foto e va verso l'angolo in alto a sx.

La foto che si vede è un quarto dell'originale... così mi spiego come mai è bottizzato solo in alto a sx.:?mm

Capito.
Ma se la immagine fosse un crop della foto del primo quadrante in alto a sinistra? Cioè un ritaglio che parte dal centro della foto e va verso l'angolo in alto a sx.

La foto che si vede è un quarto dell'originale... così mi spiego come mai è bottizzato solo in alto a sx.:?mm

Si, in effetti potrebbe.
Il crop potrebbe anche spiegare il fatto che l'orizzonte della prima foto, nonostante questa non mostri evidenti segni di spoporzione nel soggetto in primo piano, sia leggermente curvo verso il basso agli angoli.