Il prossimo anno farò Snowkate...

bibo

New member
Ho visto troppe volte qui ragazzi veleggiare in su e giù per i monti con il kite.....
Ci sono dei filmati che fanno venire la pelle d'oca.
E la mia vecchia

[size=+2]
:paura::aaahhh::SEEE :YHO PRESO UNA VELA PER FARE SNOWKITE IL PROSSIMO INVERNO:Y:SEEE:aaahhh::paura:
[/size]

Adesso cerco soci......con cui condividere questa cosa!!!!

Mi dici di dove sei che potremmo fare qualche uscita insieme?????
Per caso fai anche scialpinismo/free-ride?

di dove sei?

posso chiederti anche come sono le vele da snowkite rispetto a quelle da kitesurf? più rinforzate?
che marca hai preso?

Io sono di Pistoia.
le vele fa snowkite sono generalmente Foil (ovvero cassonati, senza Bordo di attacco gonfiato) e i genere si aggira sui 2 mq in meno rispetto che ai kite da surf.
Io ho preso una Ozone da 6 mq. Sara una vela per imparare e per vento forte. Poi se mi prende mi servirà una vela più grande.

Vi terrò aggiornati, intanto sabato prendo la vela e faccio la prima lezione "a secco"

.

Io sono di Pistoia.
le vele fa snowkite sono generalmente Foil (ovvero cassonati, senza Bordo di attacco gonfiato) e i genere si aggira sui 2 mq in meno rispetto che ai kite da surf.
Io ho preso una Ozone da 6 mq. Sara una vela per imparare e per vento forte. Poi se mi prende mi servirà una vela più grande.

Vi terrò aggiornati, intanto sabato prendo la vela e faccio la prima lezione "a secco"
grazie mitico! :D
cmq si, come misure pensavo anche io fossero inferiori anche perchè il vento in quota è più intenso..una 6mq la usi per lo snowkite per imparare poichè a parità di vento tira di meno rispetto a una 10mq e conviene...:D
deve essere una figata il kite anche sulla neve, ma provi con snow o con sci ai piedi? :CHIT

peccato che sei un po' lontanuccio da torino :D

io lo faccio con la stessa vela che uso in acqua, 13 mt....se nn ci sono 30 nodi con un 6 metri nn so quanto si possa viaggiare...

io lo faccio con la stessa vela che uso in acqua, 13 mt....se nn ci sono 30 nodi con un 6 metri nn so quanto si possa viaggiare...

bibo ha detto:

Certo ma in molti mi hanno consigliatodi partire con una vela piccola che continuero ad usare con vento forte e poi prenderne una seconda più grande.
Essendo un foil equivale ad una 10 mq di un C kite

Proverò solo con gli sci...e poi se trovo glisghei il prossimo anno ne predno una più grande per fare sia snowkite che kitesurf....

Ma ci sarà qualche fiorentino o livornese o Pisano che fanno snowkite sul forum????

dipende anche dal peso del rider...una 6 metri tendenzialmente la puoi iniziare ad usare dai 20 nodi in su..parlo di quelle da kitesurf non foil

dipende anche dal peso del rider...una 6 metri tendenzialmente la puoi iniziare ad usare dai 20 nodi in su..parlo di quelle da kitesurf non foil

Magari mi sbaglio madipende anche da quello che devi fare.Credo che per il primo anno se riesco a fare delle uscite per imparare a gestire la vela, fare avanti e indietro magati in piano non è poco.

Il kite sarà ovvimente in più :ciapet: :ciapet: alle 35 uscite di scialpinismo/freeride

ah nn sapevo che un foil vale come un c piu grosso...
se è come un c da 10 metri allora, per inizare, è perfetto...

Magari mi sbaglio madipende anche da quello che devi fare.Credo che per il primo anno se riesco a fare delle uscite per imparare a gestire la vela, fare avanti e indietro magati in piano non è poco.

Il kite sarà ovvimente in più :ciapet: :ciapet: alle 35 uscite di scialpinismo/freeride

ti dico..il problema principale che ho trovato nel kitesurf è la gestione del peso e la partenza...l'ala in sè si controlla con tranquillita. se hai possibilità prova prima con un acquilone da training, ma non è fondamentale. portare la vela vedrai che è abbastanza istintivo, va maturata solo un pizzico di sensibilità..

ma si poi sulla neve è molto piu easy nn hai il problema di galleggiare....si aggiunge quello delle botte sul ghiaccio ma vabbhe basta nn esagerare...:D

e cmq è un ottima alternativa allo sci normale, sono due cose abbastanza differenti he solo che il kite è praticamente aggratis, che nn guasta....veleggiare su un grande lago ghiacciato è una bellissima sensazione...

ma si può fare anche con lo snobbord immagino?
come funziona in generale?la guida della vela è precisa?ci si ferma facilmente?se il vento non va nella direzione nostra si procede con fatica?
non capisco nulla di vele ma sono curioso :D

Per adesso ho preso la vela e ho fatto le prime ore di volo a secco!!!!!!!!
Sabato e domenica tempo e eolo permettendo vado a provare in montagna...e vediamo che effetto che fa...
Nei prossimi giorni metto anche qualche fotina......