Occhiali da sci - meglio polarizzati o no?

stef73

New member
Ciao ragazzi,

mi rivolgo a voi per un consiglio - e per sapere cosa utilizzate. Vorrei comprare un nuovo paio di occhiali per sciare, e sono indeciso se prenderli con lenti polarizzate o meno...da qualche parte ho letto che in teoria non sarebbero indicatissimi per lo sci in quanto annullando i riverberi rendono meno percepibili placche di ghiaccio, etc...:shock:
Chi di voi li usa, come si trova?
Grazie mille!

Ciao ragazzi,

mi rivolgo a voi per un consiglio - e per sapere cosa utilizzate. Vorrei comprare un nuovo paio di occhiali per sciare, e sono indeciso se prenderli con lenti polarizzate o meno...da qualche parte ho letto che in teoria non sarebbero indicatissimi per lo sci in quanto annullando i riverberi rendono meno percepibili placche di ghiaccio, etc...:shock:
Chi di voi li usa, come si trova?
Grazie mille!

Mah, non avendo trovato placche di ghiaccio (per fortuna), con le lenti polarizzate sulla mia maschera OUT-OF mi sono trovato benissimo... diciamo che le lenti polarizzate sono più utili in altri contesti (ad esempio sul mare, attutiscono i riflessi del sole)... per il resto, metti in Cerca "polarizzate" e come utente "crazy-skier"... che ne parla in maniera molto tecnica e obiettiva (abbi pazienza, ci sono 2/3 topic molto lunghi, prima di trovare il suo intervento...).

Grazie Drey,

mi ero già letto tutti i post che avevo trovato, incluso quello che citi tu...era per avere qualche parere "dalla pista" (da chi li usa sugli sci, insomma) ;)

Io ho notato solo 2 aspetti positivi:

-no riflessi dovuti alla lente interna, che mi era successo con la precedente lente (in condizioni di luce radente)

-resa cromatica assolutamente neutra

Quanto ai riflessi delle placche di ghiaccio, però, non ti so dire nulla...

.

secondo me (ma è una mia teoria e non ho mai provato) con lenti polarizzate si vede leggermente meglio quando c'è nebbia o white-out.

secondo me (ma è una mia teoria e non ho mai provato) con lenti polarizzate si vede leggermente meglio quando c'è nebbia o white-out.

Questo è interessante...infatti volevo anche capire se e come la polarizzazione incidesse in condizioni di luce scarsa. Ho sempre usato un unico paio di occhiali (per pigrizia, lo ammetto) senza cambiare lenti in base al meteo, e trovarne uno che sia cmq. valido anche con nebbia/nuvole sarebbe il max!

Questo è interessante...infatti volevo anche capire se e come la polarizzazione incidesse in condizioni di luce scarsa. Ho sempre usato un unico paio di occhiali (per pigrizia, lo ammetto) senza cambiare lenti in base al meteo, e trovarne uno che sia cmq. valido anche con nebbia/nuvole sarebbe il max!

mah... temo che in condizioni di scarsa visibilità le uniche lenti che migliorano la visuale siano quelle gialle e arancio. Non credo che la polarizzazione incida più di tanto, sicuramente molto meno del fatto che la lente sia più o meno scura.

Ciao

mah... temo che in condizioni di scarsa visibilità le uniche lenti che migliorano la visuale siano quelle gialle e arancio. Non credo che la polarizzazione incida più di tanto, sicuramente molto meno del fatto che la lente sia più o meno scura.

Ciao Renn,

grazie. In effetti adesso utilizzo proprio uno occhiale con lente cat.4 della Cebè, leggermente gialla, che dà ottima protezione col sole ed accentua i contrasti in condizione di luce scarsa...ma volevo provare qualcosa di nuovo:D

penso che siano migliori in condizioni di luce diffusa non di luce scarsa, la polarizzazione in condizioni di luce scarsa non serve a nulla.

i Cat 4 sono il massimo dello "scuro", consigliati per le condizioni estreme di sole su ghiacciaio. Io ad esempio non riesco a sciare con occhiali troppo scuri perchè passando da sole ad ombra sono costretto a fermarmi, in quanto passa qualche attimo per abituare l'occhio.

Se c'è sole meglio polarizzati...per i nostri occhi, proprio perchè eliminano il riverbero, e comunque assicurano una maggiore visibilità (altrimenti che li avrebbero inventati a fare?)
Per le placcche di ghiaccio (premesso che personalmente, anche sciando con gli occhiali polarizzati non ricordo di non averne viste) a meno di non fare sci estremo o essere alle prime armi, non vedo qual'è il problema, bisogna saper sciare anche lì. In condizioni di luce scarsa mi sembra che le lenti azzurre (quelle che usano anche i tennisti) siano le più indicate,.

Le lenti polarizzate eliminano i riflessi indiretti (sul terreno di solito), quindi entrano in azione per lo più se si ha il sole basso davanti a te, in queste condizioni è molto meglio no avere il riflesso indiretto della luce che d solito abbaglia e rende tutto il resto difficile da distinguere.

In condizioni di nebbia molti mi dicono che aiuta a distinguere i contrasti, anche se sinceramente io preferisco ancora una lente persimmon (arancione + o -) tradizionale.

Cmq mai avuto la sensazione di non vedere le placche di ghiaccio.

Ed esigete sempre le targhettine che certificano che i vostri occhiali e maschere contrastato gli UV e le altre radiazioni. Sempre... se non le avete significa che le lenti sono plastiche colorate che vi tirano via solamente la luce visibile ma non le altre onde nocive per gli occhi. Fate attenzione a queste cose, non scherzate sugli occhi: meglio maschera meno bella e con lenti brutte ma serie.