DROGATI PER LO SCI DOC

bortolo81

New member
Ragazzi ciao ancora, allora tutti i montanari che scrivono sul forum o leggono mi prenderanno per pazzo, ma per un cittadino come me che venderebbe l'anima al diavolo per poter cambiare vita ed andarsene in mezzo alle montagne, quando sente i primi freddi e le prime nevicate perde la testa. Mi ricordo che alle superiori quando ero piu' libero se tipo in citta pioveva ma sui colli euganei poteva nevicare partivo con il macchinario e si andava a controllare. Non parliamo poi che se a casa c'era un po di neve mi mettevo in giardino dove c'è' un piccolo dislivello con gli sci ai piedi. ( non ho mai provato a farlo per le scale d'entrata) voi quali pazzie avete fatto per godervi la neve sia con sci che senza sci se avete foto allegatene

Non sei pazzo... anche io ho fatto qualche concorso per andare a lavorare a Bormio o Livigno! Secondo tutte e due le volte porc... :evil:
Adesso ho la moglie che mi martella perché vorrebbe andare a stare in Trentino... chissà che un giorno... :wink:

Alle prime nevicate parto e vado a passeggiare nella neve... qualsiasi giorno sia, qualsiasi ora sia, anche se non posso :D

Ti capisco perfettamente!
Io da piccolo, essendo siciliano, prendevo la vespa e salivo sull'Etna, per vedere la neve. Ke pazzo!
Adesso vivo su una piccola isola in mezzo al mare e in inverno quando sulle montagne nevica, prendo il fuoristrada e mi imbarco x roccaraso. Bel comprensorio.
Fortunatamente oggi posso dire di aver girato abbastanza l'arco alpino e molte località estere. Ma la passione è sempre uguale, se nn di +.
W la neve, il barolo, l'arte culinaria e ................ (pensate a quello ke vi piace di+)

In veirtà ho anche provato a fare un altra cosa ora che mi ricordo. Qualche anno fa che faceva veramente freddo temperatura attorno ai -10 anche in pianura ho provato di sera con l'idropuitrice a spruzzare in aria ma l'effetto desiderato non è riuscito. Invece di imbiancare ho gelato il selciato. Perche' secondo voi non ho avuto lo stesso risultato di un cannone?

.

I cannoni utilizzano anche l'effetto che un gas espandendosi si raffredda (detto a grandi linee).

da piccola giravo con la slitta e siccome vicino a casa mia c'era un piccolisssima montagnola (h. 2 metri) che ci fosse stata la neve, o la brina io mi ci mettevo sempre a scivolare .... non diciamo poi quante volte ho chiesto a mio padre di tracinarmi .....

SONO UN RABDOMANTE DELLA NEVE

Le mie classiche:
- Seguire tutti i giorni le previsioni del tempo e anticipare a tutti che nevica quando tutti mi danno del pazzo; 8 volte su 10 hanno ragione loro perchè treviglio x la neve è un posto sfigatissimo , a volte dopo aver fatto 6000 km il fronte si ferma a 5 km da qui o ci gira attorno , p.es. Treviglio pioggia 1 grado e neve a Cassano d'adda, Rivolta , Stezzano e Romano di Lombardia
- In queste condizioni limite che vedono Treviglio sempre un filino sopra il grado di congelamento il sottoscritto va
7 volte su 10 a Bergamo Alta zona San Vigilio (il quartiere dei vip poco "sopra" città alta) anche alle 10 di sera per vedere puntualmente la pioggia trasformarsi in neve dopo la curva a gomito di porta S.Agostino, iniziando a godere dei 5cm alla funicolare di San Vigilio , dei 10cm della Montanina (pizzeria) e dei 15cm del parcheggio panoramico che rappresenta il punto più alto raggiungibile in macchina (circa 460m slm) , 2 volte su 10 a Selvino - Aviatico(1000m) e, se l'evento si verifica di sabato o domenica
1 volta su su 10 vado fino al parcheggio di Foppolo a fare Hazzard col BMW con controllo della trazione disinserito apposta (solo se la quota neve stimata è intorno ai 1600m, altrimenti non arriverei più); ancora meglio di foppolo è San Simone, 5km più avanti, a volte al bivio ci sono 5cm e a San Simone 30 !!!
- Sentire telefonicamente il cugino che, facendo il rappresentante ed essendo pazzo quanto me va apposta a scegliersi i clienti da andare a trovare nei posti più imboscati quando è prevista neve in modo da unire l'utile al dilettevole (ragazzi , questo si chiama real timing ! Non ci sentiamo x tutta l'estate, ma in caso di neve anche 6 volte al giorno, spendiamo più di sms che di giornalieri a momenti...)
- Mettere Termometro-barometro-igrometro fuori dalla finestra da metà novembre a marzo in attesa del parto. Se nevica ovviamente ogni ora si controlla la situazione in giardino ...
- Indovinate col burian del 13 dicembre chi era l'unico in giro in Treviglio che non imprecava ... Quel giorno ero così felice che ho comprato l'anello di fidanzamento x la mia futura mogliettina (diamantino, giusto per ricordarsi della nevicata , lo scintillio è uguale...)
- Il mio giardino è esposto a nord, così la neve dura di più. Sotto ho il corsello dei box con una maledetta grata x la luce che mi butta su aria più tiepida. E io appena inizia a nevicare la tappo col cellophane trasparente hi hi hi ... ma non ditelo a nessuno

Ho scoperto per caso questa "vecchia" discussione e oltre a essermi fatto delle sane risate ho scovato un compaesano col quale credo di avere in comune ben più che la pura cittadinanza.

Se ti piò consolare Pat anche io più o meno da fine ottobre inizio a penare in attesa della neve;
Appena nevica da qualche parte inizio un giro interminabile di telefonate per cercare qualche anima pia che venga con me a sciare (ma alla fine vado quasi sempre da solo);
Quando devo andare a sciare, la notte non riesco mai a dormire perchè ho troppa adrenalina in circolazione;
Quando sono solo, parto sempre con l'idea di andare a fare un mattiniero in una delle due valli a noi vicine ma alla fine mi alzo presto (tanto non dormo) accendo la mia super macchina e vado a sciare a Courmayeur o La thuile o Campiglio o Madesimo, per poi fare ritorno la sera distrutto!
In inverno, quando torno a casa dalla mia ragazza, allungo il giro per passare dall'agip e vedere quanti gradi ci sono... (a casa ho rotto tutti i termometri)

Direi che ci si può vedere prima o poi!

Ciao

hhihhi ai tempi della discussione mancavo!!
Behh che dire .... per un "irriducibile del sottozero" lo standard è controllare empre il mio termometro portatile sulla giacca a vento (sono sempre in cerca del record stagionale di freddo con o senza vento (wond chill factor)) e poi tutta la cronologia meteo e temperature la metto sul mio sitozzo alla sezione "SkiStaff"

nella stagione 2002-2003 all'apertura di La thuile non c'era neve, hanno però aperto 2 seggiovie per salirci a piedi...behh sono salito fino a chaz dura con scarponi e vestito da sci ma senza sci ... poi mi sono ridisceso tutta la pista in scivolata ..... un emerito mongolo ahaahh!!!!

Io mi sono attirato le ire di molta gente in Minnesota, dove di solito gli inverni sono gia' piuttosto rigidi e nevosi, perche' dopo la fine di agosto cominciavo ad augurarmi che venissero 10 metri di neve e in fretta e che restasse almeno fino a maggio inoltrato.

Camminare nella neve e sotto la neve lo faccio ancora. Ed e' sempre bello uguale, devo dire.

Io temo che non riusciro' a vivere in localita' di montagna prima di essere relativamente vecchietto, ma l'idea e' di farlo prima o poi. Magari in Colorado o in Svizzera. I posti sperduti sono belli, ma purtroppo, e' difficile assai trovare dei lavori che paghino abbastanza da vivere.

CERTO CHE CI SI PUO' VEDERE !

charvis ha detto:
Ho scoperto per caso questa "vecchia" discussione e oltre a essermi fatto delle sane risate ho scovato un compaesano col quale credo di avere in comune ben più che la pura cittadinanza.

Se ti piò consolare Pat anche io più o meno da fine ottobre inizio a penare in attesa della neve;
Appena nevica da qualche parte inizio un giro interminabile di telefonate per cercare qualche anima pia che venga con me a sciare (ma alla fine vado quasi sempre da solo);
Quando devo andare a sciare, la notte non riesco mai a dormire perchè ho troppa adrenalina in circolazione;
Quando sono solo, parto sempre con l'idea di andare a fare un mattiniero in una delle due valli a noi vicine ma alla fine mi alzo presto (tanto non dormo) accendo la mia super macchina e vado a sciare a Courmayeur o La thuile o Campiglio o Madesimo, per poi fare ritorno la sera distrutto!
In inverno, quando torno a casa dalla mia ragazza, allungo il giro per passare dall'agip e vedere quanti gradi ci sono... (a casa ho rotto tutti i termometri)

Direi che ci si può vedere prima o poi!

Ciao

Alla prossima uscita ti aggiorno tramite skiforum e magari si va assieme, ora i numeri delle mie uscite x stagione sciistica sono ridotti perchè sono papà di una bimba piccola di un anno, ma se mi beccavi l'anno scorso o due anni fa ... 12 e 14 uscite andata e ritorno in giornata rispettivamente da fine novembre a fine aprile più una uscita x sci estivo al presena a giugno e luglio ; se quest'anno arrivo a 5 ci metto la firma ...

Dal 9 al 16 magari ne scappa una infrasettimanale ... ti farò sapere

Su termometro agip (o Ranghetti?) e adrenalina pre-sciistica concordo alla grande , io sono malato della tua stessa malattia...