ago in un pagliaio...

pat

Well-known member
C'è qualcuno che ha provato l'ebbrezza (negli anni passati) dello sci ESTIVO a Macugnaga ?

Penso sia una cosa più unica che rara... ma non si sa mai.

Mi è venuta in mente perchè come desktop ho sotto gli occhi da due giorni questa foto (relativa alla pista Meccia, praticabile solo in inverno):

41658-monterosa-x-skiforum.jpg

Ho messo un cubetto di ghiaccio sotto il monitor e un ventilatorino che mi spara la frescosità in faccia... (scherzo)

Io , nei primi anni 80.

Si sciava su S.Pietro + un paio di ancore sul versante svizzero , quello che scende verso il Lago Mattmark . Ricordo un'anno particolarmente nevoso in cui a Luglio s riusciva a fare il lo skilift del Lago ...

Ma è passata una vita ed io ero bocia e quanti inverni e quante estati che ho passato li ...
Che bello ....
Macugnaga è il posto più bello del mondo e la foto che hai lo dimostra ...

Peccato ..........................................................................................................

si sapevo dello sci estivo oltre al moro praticabile nella parte alta per buona parte dell estate sapevo di una o due monovie dietro verso la svizzera ci voleva una bella camminata sci in spalla per arrivarci.............

io pensavo cha andavano solo i due skiliffini d'estate (guardando i vecchi skirama), non sapevo ci fossero impianti dal lato svizzero a parte quello, lontani, di saas fee.
Quando ho guardato dall'altro versante, tanti inverni fa, non ne ho visti. Dove erano? Come ci arrivavi?
Anche per me Macugnaga è uno dei posti più belli, la adoro, ogni volta rimango incantato; la prima volta che andai non mi aspettavo assolutamente uno spettacolo così, ho pagato 10 euro di giorn al venerdì con sconto universitario e ho sciato quasi da solo tutto il giorno; mi son fermato un'ora col binocolo a 3000m verso la Est. Sulla Meccia mi son commosso...

io pensavo cha andavano solo i due skiliffini d'estate (guardando i vecchi skirama), non sapevo ci fossero impianti dal lato svizzero a parte quello, lontani, di saas fee.
Quando ho guardato dall'altro versante, tanti inverni fa, non ne ho visti. Dove erano? Come ci arrivavi?
Anche per me Macugnaga è uno dei posti più belli, la adoro, ogni volta rimango incantato; la prima volta che andai non mi aspettavo assolutamente uno spettacolo così, ho pagato 10 euro di giorn al venerdì con sconto universitario e ho sciato quasi da solo tutto il giorno; mi son fermato un'ora col binocolo a 3000m verso la Est. Sulla Meccia mi son commosso...

Erano un paio di ancore , o forse un'ancora ed una manovia ... avevo 10 anni al tempo ... non è che mi ricordi benissimo ... , che venivano montate solo d'estate . Le raggiungevi dalla cima dello skilift S.Pietro a sx guardando la cima con 10 mt di scaletta , le piste ricalcavano l'inizio del fuoripista che porta al Mattmark .
Una volta quello era un piccolo ghiacciaio .... oggi è rimasta una pietraia ...

All'epoca non c'era lo skilift di rientro verso l'arrivo della funivia e per rientrare dovevi fare tanta scaletta , tranne quell'anno eccezionale ( 81 ??? ) che rimase aperto fino a luglio il Lago , il cui skilift all'epoca saliva alla Sx del costone di roccia ed arrivava direttamente alla funivia più o meno dove oggi parte la pista delle roccette .

Macugnaga era un posto fantastico , peccato che la miopia dei macugnaghesi l'abbia portata quasi alla morte .