[TEST] LINE Prophet100 186 08/09 e 179 07/08

drey

No drey no party!
-Sciatore: 36 anni, forma fisica mediocre, 172 cm x 75 kg, mi piace fare un po' di tutto, livello tecnico oro base (da perfezionare), discreta padronanza su ogni tipo di terreno. Esperienza ancora limitata fuoripista.

-Sci provati (tra gli allmountain/freeride):
Head Monster 78 e 82 e John94
Rossignol B3 e Scratch BC WRS
Voelkl Sanouk

-Caratteristiche sci:
sciancratura 134-100-125 sia il 179 che il 186
raggio 17,2 il 179
raggio 18,9 il 186

Non amo gli sci troppo duri, quelli montati troppo centrali, cercavo uno sci con cui sostituire i Rossignol Scratch BC WRS le cui code, troppo lunghe, mi davano fastidio, e li trovavo un po' sordi in alcune situazioni

PREMESSA: avevo trovato una proposta per i LINE Prophet 100 da 179, della stagione 07/08... sapendo che un amico (Helix) li ha anche lui, però da 186 stagione 08/09 e montati Duke, gli chiedo come ci si è trovato, per avere un feedback, e lui mi dice: "i miei li devo vendere, se vuoi te li faccio provare"... detto, fatto, li prendo e li provo a Cervinia, il 25 aprile.

LINE PROPHET 186, attacco MARKER DUKE:

Sono intimorito dalla lunghezza (sono alto 172), lo sci però si dimostra maneggevole, con una spiccata tendenza a chiudere le curve, ma ciò che più apprezzo è il suo modo di trasmettere le ondulazioni del terreno, che è dolce e sensibile al tempo stesso... ti permette di sentire come è il terreno sotto i piedi, ma ammortizzando e filtrando le sconnessioni del terreno, sensazione molto differente da quella fornita dal mio Rossignol Scratch BC WRS, più secca e incline al saltellamento sullo sconnesso.

Pur rimanendo di indole docile, è uno sci che devi saper capire, e condurre nel modo giusto, altrimenti si dimostra poco incline alle forzature... non è insomma uno sci ignorante, ma richiede di essere guidato come si deve, e a quel punto si trasforma, diventa più maneggevole e leggero sotto i piedi. In qualunque condizione ti trovi, trasmette sempre una sensazione di sicurezza, sia che ti trovi su fondo duro piallato dal vento, sia che ti trovi sulla crosta da vento (dove devi comunque essere ben saldo di gambe per comandarlo).

Fuoripista su spazi aperti, è agile nei cambi e ti consente di sciarci stando abbastanza centrali (merito del suo particolare flex, più morbido in punta e in coda, ma rigido quel tanto che basta per tenere le traiettorie anche in presenza di neve lavorata dal vento, se stai sciando correttamente ti infonde una grande sicurezza e ti permette di solcare il terreno con facilità, in qualunque situazione esso si trovi, senza incertezze e sussulti di sorta... uno sci che ti chiede tanto, e ti dà tanto! Ho seguito il DOC e Chef scendendo da Punta Rollin, dove il primo tratto, più pianeggiante, era parecchio lavorato dal vento e disseminato ovunque di sastrugi... ma stando "presente" sullo sci, questo li fendeva senza problemi...

Un'altra cosa che ho apprezzato molto di questo sci, è la sua coda, che pur essendo rialzata, non mi ha per nulla impacciato e infastidito, con un comportamento molto neutrale e naturale nello svincolo, a differenza di quanto avviene coi miei Scratch. L'attacco (nel mio caso Marker Duke) è stato montato in modo che il centro dello scarpone si trovasse indietro di 2 cm rispetto al mid sole.

Alla sera, il maggior impegno fisico richiesto (rispetto al Rossignol Scratch) si fa sentire: sono tutto rotto e indolenzito, e mi trascino pesantemente in quel di Aosta, dove sono uscito con Capt. Crash e Koala...

L'indomani, in previsione di usarlo poco causa nebbia, mi convinco a rimettermelo ai piedi. A La Thuile incontriamo Kirama e il suo amico Alberto, c'è un nebbione che si può affettare col coltellino di Garmont, ma Kirama da cononoscitore provetto ci porta in mezzo ai boschetti dell'Arnouvaz, su terreno ondulato con una decina di cm di neve fresca. Qui i Prophet si sono dimostrati molto più maneggevoli del previsto, più ci prendi la mano e più ti portano ad osare, basta guidarli con decisione, ci stai fisicamente sempre ben sopra e riesci ad aggirare i tronchi con una rapidità e una facilità inusitata per i suoi 186 cm. E, in presenza di fondo sconnesso, già trifolato e indurito dal rigelo notturno, ricoperto da uno strato di 5 cm di neve fresca, non si scompone più di tanto. Grandissimo sci!

CONCLUSIONI:

Il suo particolare flex, morbido in punta e coda e più rigido, ma non di molto, in centro, unita alla tecnologia Metal Matrix fanno sì che questo sci si adatti molto bene alle svariate situazioni, con una sensazione di solidità che trasmette sicurezza in ogni frangente, è uno sci abbastanza esigente dal punto di vista tecnico, se viene "strapazzato" tende a diventare stancante e a perdonare poco gli errori, ma se si inizia a impostare bene la propria sciata, ecco che lo sci diventa via via più leggero e ti permette, senza quasi che te ne accorgi, di arrivare facilmente ai tuoi limiti e ad osare più di quanto avresti immaginato. Consigliato a sciatori con una tecnica molto buona, e una discreta gamba, abituati a "stare sempre sopra" allo sci, alla ricerca di uno sci "totale", con un flex non troppo morbido nè troppo rigido.

Unico problema, lo sci in mio possesso aveva la soletta piuttosto lenta... ma quand'è che 'sti cavolo di friminchiaraiser capiranno che è importante avere una soletta molto scorrevole ANCHE (e direi anche SOPRATTUTTO!!!) su uno sci da freeride, dove lunghi tratti di scorrimento potrebbero presentarsi... è una critica all'amico Helix, anche se ultimamente mi sembra aver compreso l'importanza e la comodità di avere una soletta ben scorrevole... ;)

Colgo l'occasione per ringraziarlo di cuore per la disponibilità e l'opportunità offertami ;)

LINE PROPHET 179, attacco MARKER GRIFFON:

Alla fine, ho deciso di prendere il Prophet da 179... anche questo con l'attacco montato 2 cm indietro rispetto al mid sole. Questo sci ha confermato le ottime qualità del suo fratello da 186, ma si è dimostrato molto più leggero (anche perchè aveva i Griffon al posto dei Duke, che sono dei bei mattoni!!), un giocattolino molto bello, intuitivo e semplice da gestire, tiravo belle curve in carving in pista, e fuori ti accompagnava senza problemi ovunque.... a Cervinia, il 1 maggio, muro sul lato sinistro del canale del Teodulo, discesa sotto il vallone della diga... qualunque neve trovi, lo sci ti asseconda, basta saperci stare sopra. E confermo che le punte e le code più morbide ti facilitano molto sia l'inserimento, sia lo svincolo, senza che s'incaglino, e non ho avvertito quell'"effetto cucchiaio" tipico dei twintip, e che tanto mi dava fastidio sui miei vecchi Scratch. Uno sci molto ben riuscito, che ti rende tutto più facile, infondendoti al contempo stabilità e sicurezza! Attenzione, però... la peculiarità strutturale di questo sci, può far sì che una volta abituati ad esso, ci si mette ai piedi uno sci più tradizionale, rigido in spatola e in coda, può darvi la spiacevole sensazione di non saper più sciare! A parte questo, l'unica perplessità è dovuta al topsheet, che in particolare in punta e in coda mi è parso piuttosto delicato.

Concludo dicendo che questo sci, se scelto della lunghezza opportuna, si rivela tutt'altro che esigente e stancante, coniugando un limite prestazionale comunque alto a una maneggevolezza e una versatilità superiori alla media (per quel poco che ho provato di sci di questo tipo).

Questo sci ha vinto il titolo di "Gear of the Year" della rivista SKI Magazine.
prophet100_gear.jpg
 
come al solito ottima recensione!! :D:D
vedo che hai avuto anche i B3...non è che potresti farmi un confronto (sia utilizzo su pista che fuori)?
grassie!

PS: si sà + o - quanto pesano senza attacchi?...giusto per capire se si possono usare per scialpinismo invernale..mi sembra di ricordare che fosse uno sci leggero ma non vorrei confondermi con altri...;)
 
come al solito ottima recensione!! :D:D
vedo che hai avuto anche i B3...non è che potresti farmi un confronto (sia utilizzo su pista che fuori)?
grassie!

PS: si sà + o - quanto pesano senza attacchi?...giusto per capire se si possono usare per scialpinismo invernale..mi sembra di ricordare che fosse uno sci leggero ma non vorrei confondermi con altri...;)

Non so quanto pesano ma ne esiste una versione con il matrix non in metallo ma in qualche tipo di fibra marcata karhu che alcuni sul forum hanno ( io, irebec, mountainequipment? ) sia del 90 che del 100.
io ho il 90 ( larchezza) 178 (lunghezza) 1650 per asse con dynafit mi trovo molto bene ( ma non faccio molto testo ) lo trovo un ottimo tuttofare anche se i fianchetti sono TROPPO delicati ( si ritratto la mia versione precedente su questo problema ) ma con un pò di bicomponente si sistema tutto.
Se non ho capito male dal miki ora anche Line la commercializza col suo marchio
 
bè i pochi dubbi che avevano sono spariti (anche in merito alla lunghezza)XD

qualcuno sa qualcosa in merito alla versione 09/10 dei prophet 100?
grosse variazioni oppure grossomodo lo stesso sci?
 

.

come al solito ottima recensione!! :D:D
vedo che hai avuto anche i B3...non è che potresti farmi un confronto (sia utilizzo su pista che fuori)?
grassie!

PS: si sà + o - quanto pesano senza attacchi?...giusto per capire se si possono usare per scialpinismo invernale..mi sembra di ricordare che fosse uno sci leggero ma non vorrei confondermi con altri...;)

Sul sito della LINE trovi tutti i pesi... per il 179 dichiarano 2020 grammi ad asta (vai qui http://www.lineskis.com/product/prophet100 e clicca su Specs), un dato nella media per questo tipo di sci, quindi non è propriamente leggero. Probabilmente ti riferivi allo sci di cui parla Manfri....

Confronto Rossignol B3 con Prophet 100??? Mmm sono due sci molto diversi tra loro, il Rossignol B3 è un freeride di qualche anno fa, disegno e comportamento strutturale classico, con flex omogeneo su tutta la struttura, anima in microcell... ora andrebbe inquadrato solamente come allmountain, per un uso misto on/off, mentre il Prophet100 (che ha anima in legno e un inserto metallico, il metal matrix, ed è più morbido in flessione in punta e cosa rispetto alla parte centrale) pur potendo essere inquadrato nella categoria freestyle backcountry, essendo twintip e largo, è di fatto un allmountain grazie al suo comportamento estremamente versatile.... devo però verificare il suo comportamento sul duro... sul compatto comunque va molto bene.

Penso che se devi usarlo su pista, e su crosta portante, e gobbe il B3 è un po' meglio, in tutte le altre situazioni invece preferisco il Prophet100. Su crosta non portante, neve lavorata dal vento, la larghezza maggiore aiuta, non parliamone poi quando trovi la neve fresca, puoi lanciarti a palla sia su spazi aperti sia in mezzo ai boschi... Per cui userò il B3 quando non nevica da tanto, uso prevalente su pista, e anche per qualche breve salita (è montato Diamir e ho le pelli), ma ultimamente ho un mezzo pensiero di montarlo a telemark... vedremo...


bè i pochi dubbi che avevano sono spariti (anche in merito alla lunghezza)XD

qualcuno sa qualcosa in merito alla versione 09/10 dei prophet 100?
grosse variazioni oppure grossomodo lo stesso sci?

Stando alla descrizione su Skipass (http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/line/prophete-100.html) lo sci dovrebbe essere praticamente lo stesso, chiedi però al buon Miki Morepowder per avere una conferma.
 
Unico problema, lo sci in mio possesso aveva la soletta piuttosto lenta... ma quand'è che 'sti cavolo di friminchiaraiser capiranno che è importante avere una soletta molto scorrevole ANCHE (e direi anche SOPRATTUTTO!!!) su uno sci da freeride, dove lunghi tratti di scorrimento potrebbero presentarsi... è una critica all'amico Helix, anche se ultimamente mi sembra aver compreso l'importanza e la comodità di avere una soletta ben scorrevole... ;)

Colgo l'occasione per ringraziarlo di cuore per la disponibilità e l'opportunità offertami ;)

ahahaha, questa me l'ero persa!!! :D

grazie a te per la recensione, in effetti "mi ci ritrovo" e nostalgicamente mi sa che me li terrò sti scietti.. ;)

sulla soletta sorvolo, dopo le ultime uscite a Prali sto diventando un fanatico! :D
:marameo:
 
Non so quanto pesano ma ne esiste una versione con il matrix non in metallo ma in qualche tipo di fibra marcata karhu che alcuni sul forum hanno ( io, irebec, mountainequipment? ) sia del 90 che del 100.
io ho il 90 ( larchezza) 178 (lunghezza) 1650 per asse con dynafit mi trovo molto bene ( ma non faccio molto testo ) lo trovo un ottimo tuttofare anche se i fianchetti sono TROPPO delicati ( si ritratto la mia versione precedente su questo problema ) ma con un pò di bicomponente si sistema tutto.
Se non ho capito male dal miki ora anche Line la commercializza col suo marchio

Io ho i Karhu BC 100 montati Dynafit che sono dei Line Prophet 100 più leggeri (senza metallo) e con coda mozza .... In pieno inverno non mi facevano impazzire perchè mi sembravano troppo molli, avvertivo troppo le vibrazioni del terreno e la punta un pò troppo bassa si incastrava nelle giornate con molta neve.... Ora nelle usciti primaverili-estive su neve trasformatissima e canali mi piaciono moltissimo ...
Probabilmente il Prophet 100 un pò più rigido deve essere perfetto come allmountain anche pellabile...
 
Io ho i Karhu BC 100 montati Dynafit che sono dei Line Prophet 100 più leggeri (senza metallo) e con coda mozza .... In pieno inverno non mi facevano impazzire perchè mi sembravano troppo molli, avvertivo troppo le vibrazioni del terreno e la punta un pò troppo bassa si incastrava nelle giornate con molta neve.... Ora nelle usciti primaverili-estive su neve trasformatissima e canali mi piaciono moltissimo ...
Probabilmente il Prophet 100 un pò più rigido deve essere perfetto come allmountain anche pellabile...

tsk...nomini uno sci e figurati se irebec non ce l'ha....:buongiorno:

ciauz
 
sulla soletta sorvolo, dopo le ultime uscite a Prali sto diventando un fanatico! :D
:marameo:

giàgià... chissà, quando, dove, come e perchè ti sei (finalmente!) accorto di quanta differenza faccia avere un minimo di attenzione per le proprie solette... :BLBL
 
giàgià... chissà, quando, dove, come e perchè ti sei (finalmente!) accorto di quanta differenza faccia avere un minimo di attenzione per le proprie solette... :BLBL

ahaha, pensa che proprio oggi ho investito un tot in attrezzatura varia... ora tocca imparare ad usarla.... ;) mi mancano le morse però!
 
ahiahi, le morse sono la prima cosa da prendere in considerazione in un corredo per la manutenzione degli sci... se ti serve qualche dritta, sai dove trovarmi ;)
 
volevo fare una recensione sui P100 ma vista la completezza di questa lascio perdere :D ...

posso aggiungere qualche impressione personale per renderla piu completa.

età 25, 177x70 kg, livello esperto.
sci: P100 186 cm

rispetto alla recensione di drey forse lo trovo meno impegnativo di quanto descritto ma credo sia anche perchè sono piu alto e forse piu allenato...

ho aspettato a scrivere qualcosa di definito perchè volevo provarlo al meglio e in tutte le situazioni e per fortuna ho avuto la possibilità di provarlo praticamente ovunque...

Ieri è stata l'ultima (credo) giornata di sci, la neve nn era il massimo fuori e sono stato molto in pista (cosa che nn ho fatto tutte le altre volte) e quello che mi continuava a girare in testa era "questo è veramente uno sci coi controcaXXi"

nello specifico:

pista: va alla grande, paradossalmente è troppo stabile, è difficile raggiungere il limite e da una sensazione di grandissimo controllo anche in situazioni in cui la maggior parte degli sci della stessa categoria vanno in crisi e creano difficoltà, la stabilità è paragonabile a un mantra, ma il p100 è piu sciancrato, carva di piu ed è piu reattivo (anche piu leggero), il salto da una lama all'altra da ottime sensazioni. Entusiasmante.

fuoripista: esprime il suo massimo potenziale a velocità medie su raggi di curva medi e su pendenze medie, in sostanza ha la potenzialità di andare bene in ogni condizioni. Non so spiegarlo bene ma è come se avessero ricercato la combinazione di flex e shape migliore per lo scenario backcountry piu frequente...su neve un po' trasformata, non facilissima e variabile (parlo di neve morbida compatta, crosta leggera, sconnesso, tratti di polvere poco profonda, neve pesante)sono una bomba, davvero, nn sto esagerando, sembrano fatti per quello..
in polvere profonda il flex lavora benissimo sono molto divertenti, riescono ad essere molto giocosi e nn mi fanno rimpiangere il rocker....su crosta difficile e ghiacciata ovviamente nn fanno miracoli ma nn iniziano a vibrare e ad affaticare esageratamente come molti altri sci....nel bosco va fatto un po' correre per divertirsi, il cortissimo raggio nn è il suo pane perchè lo fa diventare un pochino goffo, si puo mantenere un raggio di curva corto ma nn troppo e lo sci scorre e riesce ad essere sufficientemente agile difronte ad ogni ostacolo...Nei salti danno soddisfazione, il montaggio quasi centrale e la leggerezza li rende molto stabili e manovrabili, all'inizio ero un po'intimorito dalla stazza ma i 180 si sono rivelati immediati anche grazie al twin tip completo che in fuoripista aiuta molto l'atterraggio anche 360 si girano senza alcun problema, i landing sempre molto comodi e precisi..

Tirando le somme sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, spero che questo sci mi duri un bel po' di tempo perchè ad ogni uscita tirano fuori qualche dote..
conclusione: SCI PERFETTO come sci unico e grandissimo sci da fuoripista.....

nota: i miei sono montati schizo ma nonostante questo e il fatto che nn amo il comportamento degli sci montati troppo centrali nn ho mai sentito la necessità di arretrare lo scarpone rispetto al mid sole, neanche nella polvere piu profonda...è uno sci con una struttura ed una forma particolare e, secondo me, vanno montati come line dice..

saluti!
 
Top