Uso chiodi da ghiaccio per sosta/calate

eddie

New member
Ho una domanda tecnica: dato che mi è capitato di leggere di "recupero" dei chiodi da ghiaccio dopo una calata..... mi chiedo visto che sono avvitati, come si fa a non lasciarli su in caso si debbano usare.

Seconda domanda: su roccia solitamente (non in situazioni di emergenza) se ne mettono due (se non 3) per attrezzare la sosta in assenza di clessidre o altre conformazioni della roccia che ti consentono di usare una fettuccia/cordino o ancora meglio di passare la corda direttamente .... su ghiaccio si usa un solo chiodo? o anche qui se ne devono mettere almeno due per avere un min di sicurezza?

grazie

allora la calata con il recupero della vite la so fare ma non conosco nessuno che abbia mai dovuto farla, da spiegare a parole è un po' complessa ma il succo è che avvolggi un cordino alla vite e lo annodi con un anello attraverso il quale può passare la corda ma non il nodo della doppia cosi quando recuperi la corda il cordino va in tensione e srotolandosi fa svitare la vite.
di solito sul ghiaccio per calarsi (se è assolutamente inevitabile) si fa un abalakov cosi lasci su solo un cordino e un moschettone, se proprio sono nella merda io mi porto dietro un paio di viti vecchie da abbandono ma non le ho mai dovute usare.

seconda domanda: ti sei risposto da solo ;) sosta su 2 o 3 punti (dipende dal ghiaccio) a parte casi di emergenza quando inizi a lasciare giù materiale.
io preferirei spendere 100 euro per ricomprare 2 viti piuttosto che calarmi su una vite singola!

seconda domanda: ti sei risposto da solo ;) sosta su 2 o 3 punti (dipende dal ghiaccio) a parte casi di emergenza quando inizi a lasciare giù materiale.
io preferirei spendere 100 euro per ricomprare 2 viti piuttosto che calarmi su una vite singola!

giusto!! eheh

chepalleiventicaratteri

@eddie: accattati il deplian della petzl (al negozio della Montagna in via Macchi a Milano ce l'hanno) oltre ad illustrare i loro materiali, ci sono pagine interessanti sulle tecniche di progressione/sicurezza in tutti gli ambienti.

.

Ormai il recupero del chiodo nn lo fa più nessuno!!! x le calate su cascata si usano solo abalakov; ci vuole poco tempo per farla, lasci pochissimo materiale (solo un cordino o al max due), nn ci sono problemi di recupero della corda-chiodo...
Per quanto riguarda la sosta su un chiodo solo, io te la sconsiglio, tanto per piantare due chiodi ci vogliono due minuti...
X un uso sci alpinistico potrebbe essere interessante saper fare una sosta su pikka con il recupero della stessa.
Ciao Tommy

Ormai il recupero del chiodo nn lo fa più nessuno!!! x le calate su cascata si usano solo abalakov; ci vuole poco tempo per farla, lasci pochissimo materiale (solo un cordino o al max due), nn ci sono problemi di recupero della corda-chiodo...
Per quanto riguarda la sosta su un chiodo solo, io te la sconsiglio, tanto per piantare due chiodi ci vogliono due minuti...
X un uso sci alpinistico potrebbe essere interessante saper fare una sosta su pikka con il recupero della stessa.
Ciao Tommy

Confermo. Magari i primi a scendere utilizzeranno anche delle viti, che verranno recuperata dall'ultimo che si calerà solamente sulla clessidra.
Una sosta, per essere a "norma" deve avere almeno due ancoraggi. Sulle doppie con ancoraggi nel ghiaccio evitare (ma anche su roccia) discese tipo SWAT!

Sto giusto facendo in questo periodo il corso di alpinismo del cai e ieri c'è stata la prima uscita su ghiacciaio. Ci hanno fatto vedere sia l'abalakov che la calata su un chiodo singolo con recupero dello stesso: in pratica leghi un c capo del cordino alla corda di calata e con l'altro capo gli fai fare tre giri attorno al chiodo mentre lo pianti e quando sei giù tirando la corda normalmente per recuperarla sviti anche il chiodo e così viene via tutto. Ci hanno però sconsigliato vivamente di fare una cosa del genere perchè c'è l'alto rischio che se mentre ti cali ondeggi tanto oppure smuovi molto la sosta il cordino sviti la vite mentre sei ancora in calata e non è bello :shock:
In pratica l'abalakov è la cosa migliore e più sicura