Si puo' scendere con gli sci da qui?

isabeksu

Member
Di ritorno da 3 giorni splendidi sul Monte Rosa, mi sono ritrovato a fare queste fotografie.

41624-img4055.jpg

41625-img4057.jpg

41626-img4058.jpg

Mi domando e vi domando, esistono vie di sci ripido, o forse estremo che scendeno quel bellissimo piano inclinato che se ho capito bene parte dalla cresta Zmutt?

Ciao

in claim fanno vedere che scendono la est del cervino.......

.

...

se quella della foto è la nord quella a destra è la ovest (invece sulla est (da 4200, che non è in queste foto e che dà sulle piste di Zermatt) sono scesi in tanti fra i quali Valeruz in frac e con le porte da gigante)

Scusate, mi sono spiegato male.

So che la Est si scende con gli sci, cioe', l'hanno scesa, chi puo' :)

La Est e' proprio la parete che si vede a sinistra nelle foto meno zoomate. Mi sembra di capire che il filmato della Helly Hansen riguarda la Est.

Pero' io dico quella parte che ho zoomato nella seconda foto, che dovrebbe essere sulla parete nord, ma non proprio la Nord del Cervino, che rimane un po' incassata e quasi totalmente di taglio in queste foto, bensi' quello scivolo piu' a destra che parte dalla cresta di Zmutt e arriva sul Ghiacciaio del Cervino.

Aggiungo una foto modificata che spero chiarisca. Vorrei sapere se secondo voi, o le vostre conoscenze, si puo' scendere piu' o meno lungo la linea indicata dai puntini neri.

41630-img4058dots.jpg

Ma quella linea mi pare evidente che sia pur scendibile (da verificare più in basso l'andamento delle terminali).
Però non parti e non arrivi in nessun posto, è solo per farsi il pendio che tu indichi.

La nord da su, avendo un tratto quasi strapiombante, direi proprio che è meglio lasciarla dov'è! :D

Sono d'accordo che la N non e' sciabile, pero' la linea che dico, spostandola un po', si puo' farla partire dal cucuzzulo a sinistra, che mi pare sia quotato, e forse anche nominato, sulle cartine svizzere, ora non ho tempo di guardarci.

E comunque, che c'e' di male nel farsi quel pendio, di fatto forse l'unico sciabile sulla N del Cervino? :)

Sotto mi pare sia raccordato, ora non ho sotto mano una foto in campo piu' ampio dove credo si veda.

Ciao

i "tipi" di HH sono Chris Davenport e Stien Hagen! c'è un ampio articolo pubblicato da noi sull'ultimo 4skiers dove si intende che la nord non è mai stata scesa e menziona la trilogia di JM Boivin che nel 1980 sarebbe sceso dalla est sciando dalla "lama" appena sotto la vetta , risalito dalla nord e buttatosi con il parapendio dalla vetta! il tutto di seguito.....

Ma quella linea mi pare evidente che sia pur scendibile (da verificare più in basso l'andamento delle terminali).
Però non parti e non arrivi in nessun posto, è solo per farsi il pendio che tu indichi.

La nord da su, avendo un tratto quasi strapiombante, direi proprio che è meglio lasciarla dov'è! :D

Kioto il Mac!

Su certe montagne non credo abbia molto senso, poi boh si credo si possa scendere sempre verificando le condizoni del ghiacciaio sottostante---