incredibili Atomic doubledeck

penso che vanno tenuti in mano......

la rigidità torsionale ne sarà sicuramente influenzata......

secondo me il principio potrebbe essere piu utile su uno ski da pow...... sai che figata poter avere uno sci che varia sino ad essere un reverse sidecut.....

sono curioso di sentire chi se ne intende di più.....

ops.....ho detto una cazzata....
pensavo fosse un sistema per cambiare la sciancratura, invece è la stessa che cambia a seconda della pressione....................... secondo me è una cagata pazzesca!!!!!!!! ( come la corazzata potemkin!!!!)

Ultima modifica:
Li ho visti dal vivo e devo dire che il primo pensiero che ho avuto è stato immaginare di tagliare la membrana plastica prendendo dentro una lamina, piuttosto che uno spuntone di roccia...

ehm queste cose con gli da free non centra molto... anke xè ke io sappia atomic queste tecnologie le monta solo su sci da pista anke xè in freeride non servirebbe molto forse il vario flex xò troppo peso per il nostro utilizzo...

Approposito di tecnologie particolari, non ricordo se Atomic o Rossignol non hanno fatto da poco uno sci che con una leva cambia da roker a normale??

Rossignol sui Bandit, lanciati nella stagione 08/09 ,successo pari a zero, già cassati nella prossima!

Fatemi capire: più aumenta la pressione più aumenta la sciancratura nel senso che si riduce il raggio di curva?...:-?

Fatemi capire: più aumenta la pressione più aumenta la sciancratura nel senso che si riduce il raggio di curva?...:-?

Parli dell'Atomic Doubledeck Variocut? Diciamo che più si flette lo sci, più i due pezzi di spatola e coda divergono, quindi lo sci diventa più sciancrato e di conseguenza si riduce il raggio di curva. Se non dai molta angolazione, hai il raggio di un racecarver, se invece gliene dai di più (e quindi lo sci si deforma di più), il raggio si riduce e lo sci chiude di più la curva.

Lo stesso succede coi sci normali, ma con questa tecnologia la chiusura di curva è più pronunciata.

Io l'ho trovato divertente... ma non adatto alle mie esigenze (è uno sci turistico, con l'anima in densolite quindi leggero.... preferisco uno sci più tradizionale, più solido, con un flex relativamente morbido... tipo l'Head Supershape Magnum e il Rossignol 9S stagione 09/10)

Quindi tende ad avvicinarsi a caratteristiche più SL che RS quando si aumenta la potenza, d'altra parte non potrebbe essere diversamente visto anche la concezione turistica di cui parli... no? :D

si vabbè...magari l'idea è anche ottima...ma quanta differenza ci sarà?

Beh deve essere sviluppato bene. Ora io ho pochissima esperienza di sci rokerati,però penso che non serva sollevarla poi di cosi tanto la punta per avere vantaggi apprezzabili magari su nevi difficili. Certo che parlo senza aver nemmeno mai visto dal vivo questi rossignol.

Bisorrebbe chiedere per esempio a qualcuno con molta esperienza (nel senso proprio del termine) di sci rokerati come questo debba essere per diventare sinceramente apprezzabile.

Quindi tende ad avvicinarsi a caratteristiche più SL che RS quando si aumenta la potenza, d'altra parte non potrebbe essere diversamente visto anche la concezione turistica di cui parli... no? :D

Sì... diciamo che è uno sci che dovrebbe consentire allo sciatore turista/granturista di variare molto facilmente il raggio di curva al bisogno... il responsabile Atomic mi faceva l'esempio di un cambio di pendenza, su una pista... sei su una pista con pendenza facile, allora tiri una curva ampia veloce, a un certo momento ti trovi un cambio di pendenza e devi affrontare un muro, questo sci dovrebbe, a suo dire, permetterti di chiudere maggiormente il raggio di curva semplicemente angolando e spingendo di più, continuando nella tua sciata binariata e non, come spesso accade, buttando avanti le code e derapando... nella mia prova non ho potuto approfondire dato il tempo limitato a disposizione, e le pessime condizioni del fondo trovate (avevano battuto le piste di mattina, dopo che era rigelato, così che le piste erano piene di grumi di neve frantumata... un delitto di lesa maestà!)... però devo dire che dopo che l'ho consegnato, e sono passato a uno sci più tradizionale, non so come spiegarlo, mi mancava quella facilità nel carving che mi dava il variocut...

Resta comunque più uno sci d'immagine e di nicchia, visto il suo costo non propriamente contenuto...