[TRK] 01 Giu 09 // Carona (BG) - Rif. F.lli Calvi (via Lago del Prato)

Mac751

Old school supporter
Dopo l'avventura di sabato con Elvis e Robbs, io e Martina decidiamo di farci un altro giretto orobico, consci che quasi ovunque e comunque sulle creste spartiacque con la Valtellina la situazione neve è critica e non consente una marcia pulita verso i luoghi che preferisco o che vorrei vedere maggiormente.
Quindi è tempo di escursioni ancora "facili", e ne approfitto per proporre una puntatina "didattica" al Calvi, dove non torno da tanto tempo proprio per il percorso lungo su mulattiera ampia che non mi fa impazzire, un po' noioso.
In una mattina limpida però la salita si fa decisamente rivalutare, e l'approdo nella conca del Calvi ancora quasi interamente innevata offre scorci interessanti su alcune delle cime che quest'estate vorrei salire, dal M. Aga al Pizzo del Diavolo di Tenda. Dovremo aspettare molto, però, proprio per la quantità di neve davvero abnorme. Credo che sui pendii nord del M. Cabianca vedremo la neve dal rifugio anche in pieno agosto.
Salita e discesa le affrontiamo a passo molto regolare, buono ma senza esagerare, approdando al rifugio verso le 11.15, in tempo per aspettare con tutti gli altri il pasto di mezzodì, in ambiente piacevole.

Link originario: http://www.sport2k.net/trekking/LOM-090601.htm

Itinerario: Carona (BG) - Lago del Prato - Rif. F.lli Calvi - Carona

tabella.jpg

Dislivelli: totale m. 856.

Difficoltà: E. Itinerario facile caratterizzato da uno sviluppo importante per il dislivello che presenta. Piccoli tratti innevati sopra quota 1850m.

Esposizione: L'itinerario è esposto lievemente a S, visto che percorre il lato N della valle. Esposizione non determinante.

Rifugi: Rifugio Fratelli Calvi (2006m - gestore Claudio Bagini - 85 posti letto - 0345.77047), la nostra meta, ideale per pranzare lungo questo itinerario. Garantisce un'apertura stagionale piuttosto prolungata, consentendo di effettuare l'escursione per un lungo periodo.

Acqua e cibo: Oltre al rifugio a Pagliari, poco dopo la partenza.

Dopo pochi minuti di strada si supera l'antico borgo di Pagliari (1315).
P6010066.jpg

La splendida cascata della Val Sambuzza.
P6010067.jpg

Qualcuno si cimenta con il sentiero estivo per il Calvi, tradito dalla segnaletica che invita a percorrerlo.
P6010069.jpg

Nei pressi del Lago del Prato (1654) il crocevia con il bivio per il Rif. Longo.
P6010071.jpg

Panorama verso Sud dal Lago del Prato.
P6010073.jpg

Zoom sulla diga del Lago di Val dei Frati (1934).
P6010074.jpg

Qualcuno molto recentemente si è ancora divertito a tracciare i pendii bassi del M. Valrossa.
P6010075.jpg

Il gruppo del M. Cabianca (2601) visto dalla mulattiera per il Rif. Calvi.
P6010076.jpg

Marti nel tratto duro della mulattiera, dopo Lago del Prato.
P6010077.jpg

Panoramica verso Est dalla diga del Lago Fregabolgia. Spicca a destra il M. Madonnino (2502).
P6010078.jpg

La casa dei guardiani della diga.
P6010079.jpg

Ultimo tratto di strada visto dal Rif. Calvi (2006).
P6010081.jpg

M. Aga (2720) e a destra Pizzo del Diavolo di Tenda (2914) e Diavolino (2810), le cime più alte della zona.
P6010084.jpg

Zoom su Diavolo e Diavolino, a destra M. Grabiasca (2705).
P6010085.jpg

Zoom sul Diavolo. Da sinistra (O) sale la via Normale, da destra (S) la difficile Baroni-Cobelli-Pellegrini.
P6010086.jpg

Mentre scendiamo il lago viene alleggerito di un po' d'acqua.
P6010090.jpg

Marti di nuovo con lo sfondo di Pagliari, quasi al termine dell'itinerario.
P6010092.jpg

sssssssssssssssuper efficiente il mio reporter!

bella gita anche questa di lunedì.... anch'io non amo particolarmente le mulatterie ma per fortuna che con tutta quella neve non abbiamo fatto il sentiero estivo!!!! c'avremmo messo il doppio del tempo :sudato:

non vi riposate mai...ehheeh:D
domenica riposo forzato per il meteo... ieri per il mio rientro in friuli... 2 giorni su 4 ci sta dai :D

sssssssssssssssuper efficiente il mio reporter!

bella gita anche questa di lunedì.... anch'io non amo particolarmente le mulatterie ma per fortuna che con tutta quella neve non abbiamo fatto il sentiero estivo!!!! c'avremmo messo il doppio del tempo :sudato:

domenica riposo forzato per il meteo... ieri per il mio rientro in friuli... 2 giorni su 4 ci sta dai :D

confermo 8 giorni fa ci ho messo 4 ore con mio figlio (anni 6 ma un vero e promettente bocia) da Carona al Calvi via sentiero estivo. In più diversi tratti sono innevati mentre altri sono sommersi di alberi sradicati in inverno dalle valanghe

confermo 8 giorni fa ci ho messo 4 ore con mio figlio (anni 6 ma un vero e promettente bocia) da Carona al Calvi via sentiero estivo. In più diversi tratti sono innevati mentre altri sono sommersi di alberi sradicati in inverno dalle valanghe

Candida ammissione! Spero sia stato divertente e istruttivo per il bocia! ;)
Credo che il sentiero estivo si libererà completamente dalla neve solo dopo il 10-15 luglio...

esattamente il doppio! :D complimenti a tuo figlio :clap: e a te che lo cresci a contatto con la montagna :D