Alla faccia dell'estate! Tambò 02-06-09

8dario6

Powder Rider
Mentre un'altro skifoso del nostro gurppo era all'attacco della cima affianco alla nostra (ferrè) noi abbiamo deciso di puntare il tambò.

L'itinerario sceltò è metà del vero itinerario. Infatti decidiamo di puntare la prima cima che si vede dalla strada. 600 metri di dislivello non troppo difficili... qualche muretto su cui smadonnare nelle inversioni e una piccola camminata in mezzo a rocce per poi attaccare il canale che vedevamo dalla strada.

Partenza prestissimo 5.40 iniziamo a muovere i primi passi, arrivati alle rocce si tolgono pelli, si sitema lo zaino e si aspetta che il sole faccia il suo lavoro al riparo di un vento bello forte. Alle 8.30 iniziamo a tirare i primi curvoni su una neve spettacolare (per la stagione inoltrata). Una volta al passo Eno e Spowder men decidono di attaccare un canalino del suretta, io come al solito devo rinunciare a causa del problema al muscolo che mi aveva bloccato anche sabato scorso.

Ecco l'itinerario di salita e di discesa... la meta è la sella innevata in mezzo ai due spuntoni di roccia..
41507-discesa.jpg

Partenza
41508-partenza.jpg

Il sole inizia a colorare di rosso le nuvole..
41509-alba.jpg

Le nuvole sopra la nostra testa corrono veloci... mentre sul Suretta sembra che ci sia un bel temporale..
41510-temporale.jpg

Durante la salita
41511-salita.jpg

41513-salita5.jpg

41512-salita2.jpg

Giochi di luce
41533-luce.jpg

Messi gli sci nello zaino si sale a piedi
41514-salita3.jpg

41515-salita4.jpg

Si vede l'inizio della nostra discesa..
41516-meta.jpg

In cima
41517-cima.jpg

L'attacco del canale
41518-ingresso.jpg

E ora inizia la discesa...
Io
41519-io.jpg

Eno-rider
41520-eno.jpg

Spowder-men che salta... nn si vede ma c'è... se cercate tra le rocce troverete uno tutto nero mentre sta decollando...
41521-spowder.jpg

Il canale da sotto...
41522-dasotto.jpg

Foto di fine discesa, credo anche di fine stagione, con tutto il vallone alle spalle.
41523-noi.jpg

E per finire due foto "artistiche"
41524-panorama1.jpg

41525-panorama2.jpg

Il racconto del canale del Suretta lo lascio ai diretti interessati.

Grandissima stagione purtroppo finita... ho passato giornate da urlo con molte persone simpaticissime e con la mia stessa passione per lo sci che ho conosciuto quest'anno.. alla prossima discesa!! Grazie a tutti...

Ultima modifica:
Molto bella la foto artistica 1, secondo me migliora se le tagli un po' di cielo e la contrasti un pelo! ;)

E anche a voi complimenti per la grande dedizione, io ho già cambiato sport anche se l'ambiente che sto trovando attorno a me (moooolto bianco) invoglia decisamente a non mettere via gli assi.

me lo aspettavo un report da voi, ho il sesto senso :DDD
ma quello di Carlo è un casco da ciclista???

sensitivo ahahhahaah

è un caschetto da alpinismo :)

stase carico qualche foto...
cmq giornata spettacolare!!!!

grazie a tutti!!!!

.

yeah! davvero un'ottima sciata...abbiamo scelto i tempi giusti per goderci una discesa stupenda, anzi direi due dato che anche l'altro canale era in condizioni ottimali alle 11 quando l'abbiamo sceso!!
Poi documenteremo..

Grazie a Dario che ci ha aspettato mentre facevamo la seconda discesa!

Tra l'altro, in barba all'estate metereologica, faceva decisamente più freddo di settimana scorsa (anche x il vento, xò in generale è stato così)

Wow The Never Ending Season!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cazzo siete incontentabili eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quindi se ho capito bene avete fatto 2 volte il tambò e una il ferrè?????(elvis)..........l'anno prox vengo anche io per forza appena metto insieme tutta sta cavolo di attrezzatura da scialpinismo......

No in realtà io (e anche elvis) 3 volte il tambò (ma non la cima, fermandoci a varie altezze), dario 2 volte e carlo 1. Il ferrè (o meglio il cecchini), io non l'ho fatto e neanche dario, elvis e carlo almeno una volta e anche il suretta (da spluga) s'è fatto il buon pelvis, mentre noi solo quel canale dalla nord, che vista da lì in cima sembra essere proprio una bella discesa, con molte varianti da studiare..peccato che sia chiuso il passo fino a maggio, anche se, di fatto, questo weekend secondo me è ancora in condizione (e il nostro corso CAI è spostato)...ma basta mi fermo qua...e metto qualche foto della discesa dal canale del suretta, visto che il resto è già stato ben documentato (metto solo la linea di discesa).
Linea di discesa dall'anticima del tamborello (2700 circa)
41597-lineatamborello.jpg

Confronto canale: 30 maggio su 2 giugno, nonostante il caldo ha retto bene, si è purtroppo "rotto" l'ingresso dalla linea che scende da sopra

41596-confrontocanale.jpg

Linea dal suretta (foto 30 maggio, migliore)
41598-lineasuretta.jpg

Io nel punto più stretto (3m?), superata l'indecisione iniziale
41599-iostretto.jpg

Carlo poche curve dopo la strettoia
41600-carloneve.jpg

Bisogna marcare il territorio!!

No!! nn puoi tirare ste frecciate!! "questo weekend secondo me è ancora in condizione (e il nostro corso CAI è spostato)..."

Devo tenere per forza a riposo la gamba... che palle!!

eeee...vai tra dario..tanto danno brutto..al massimo se ti va male nevica sabato sopra i 2300 e domenica esce il sole sovvertendo tutte le previsioni ahahah