Un super consiglio...

Buongiorno SKIatori... volevo farvi una domanda un pò complessa... quest'anno comincio a lavorare e quindi dubito di riuscire a fare il capodanno sulle piste... penso di fare la settimana bianca con la mia morosa a gennaio o massimo febraio... sapete consigliarmi il posto migliore valutandolo per PISTE, DIFFICOLTA', PAESE, PASSATEMPI, DIFFICOLTA' PER RAGGIUNGERLO, IMPIANTI, GENTE e chi più ne ha + ne metta... :D ah, dimenticavo, PREZZI... vorrei l'opinione di tutti voi esperti a riguardo la località migliore e qualche consiglio... vi ringrazio anticipatamente...

si ma in che senso piste.. paese ecc..paese piccolo/grande.. piste facili/difficili.. da dove sei?

direi che a Gennaio una delle località migliori delle alpi sono le dolomiti zona Sella Ronda (Val Badia, Val Gardena, Arabba, Val di Fassa).

Poi potresti considerare secondo me anche la zona di Kitzbuhel e dello Skiwelt, oppure se sei dell'ovest potresti certamente considerare la Savoia (Megeve/St.Gervais, Portes du Soleil,etc)

Tutto questo perchè vuoi andare a gennaio. Se dovessi valutare altri periodi (capodanno, febbraio, primavera) dimenticati completamente di quanto ho scritto.

.

- soggiorni a Courmayeur e scii a La Thuile
- Bormio, con incursioni a Livigno, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro
- ti piazzi a metà val d'Aosta (p.es. agriturismo La Vrille a Verrayes) e ti fai ogni giorno un posto diverso (tutti a mezz'ora di macchina e Pila raggiungibile in cabinovia), tipo Pila, Valtournanche/Cervinia/Zermatt, Champoluc/Gressoney/Alagna, La Thuile, Courmayeur o Chamonix (ma in questo caso devi pagare il tunnel) per stare tra i grandi, oppure Chamois, Saint Rhemy Crevacol, Antagnod, Gresssoney Saint Jean, Cogne , Champorcher se ti vuoi girare solo i posti più piccoli (ma quasi tutti con 700-1000 mt di dislivello); se hai tempo che ti avanza ci sono i castelli e le terme di Pré Saint Didier.
- Engadina, se il portafoglio lo permette

Allora ringrazio subito chi mi ha già risposto... altre indicazioni... sono di Parma, scio a livello medio, sono con la mia morosa, x cui magari cerco un posto con qualche attrattiva.. (non vorrei sembrar peso o pignolo, non lo sono assolutamente, ma volevo portar la mia morosa in un bel posto), solitamente scio a M. Campiglio... cerco un posto con piste divertenti, magari con tante piste... avrei in mente di arrivare e non toccare la macchina x una settimana quindi cerco un comprensorio piuttosto vasto... x i prezzi non ho troppi problemi ma vi dico che quando sono andato a st.moritz ho pagato 60 euro di skipass e non lo rifarò +... vi RIringrazio x i consigli già scritti... un saluto

il posto migliore è quello dove ci sono almeno 3 metri di neve con almeno 30 cm di fresca. Quindi ti consiglio di prenotare una settimana avanti ;)

Allora ringrazio subito chi mi ha già risposto... altre indicazioni... sono di Parma, scio a livello medio, sono con la mia morosa, x cui magari cerco un posto con qualche attrattiva.. (non vorrei sembrar peso o pignolo, non lo sono assolutamente, ma volevo portar la mia morosa in un bel posto), solitamente scio a M. Campiglio... cerco un posto con piste divertenti, magari con tante piste... avrei in mente di arrivare e non toccare la macchina x una settimana quindi cerco un comprensorio piuttosto vasto... x i prezzi non ho troppi problemi ma vi dico che quando sono andato a st.moritz ho pagato 60 euro di skipass e non lo rifarò +... vi RIringrazio x i consigli già scritti... un saluto

direi che i posti che ti ho consigliato soddisfano tutte le caratteristiche che delinei.

Personalmente proverei la zona di Kitzbuehel. Guardati un pò di reportages fotografici qui su skiorum per capire se un posto ti attizza.

se vuoi mollare la macchina per una settimana e ti bastano 300km di piste potresti provare zermatt/cervinia, forse un po' freddina a gennaio, ma te la diverti proprio!

Non riesco a verificare dal sito dell'Engadina, ma a memoria mi sembra che erano 60 Franchi Svizzeri (=40 Euro) ? Al Corvatsch ho sciato con poco più di 30 euro... e il Diavolezza girava intorno ai 28 euro; messi insieme nello skipasss pe rtutta l'Engadina saranno stati tra i 40 e i 45 euro a seconda del periodo

Non riesco a verificare dal sito dell'Engadina, ma a memoria mi sembra che erano 60 Franchi Svizzeri (=40 Euro) ? Al Corvatsch ho sciato con poco più di 30 euro... e il Diavolezza girava intorno ai 28 euro; messi insieme nello skipasss pe rtutta l'Engadina saranno stati tra i 40 e i 45 euro a seconda del periodo

quest'anno la giornaliera presa sul posto costava 69 CHF per la Corviglia. Al cambio da rabbini che faranno lì potevano essere al massimo 50 euri. Se la prendi a Chiavenna la paghi molto meno (dicono su questo forum). Non so se vendono anche le settimanali. Ad ogni modo voltala e girala i prezzi per quel numero di impianti sono quelli, ma per quel che riguarda la vita al di fuori dello sci St. Moritz è notevole.

Solo l'entrata alle terme (bagni vecchi) a Bormio sono 36 euri in settimana...:(

Se vuoi venire nelle zone della valtellina, consiglio Bormio, alla fine hai tutto, le terme è vero costano ma se ti accontenti puoi andare in piscina (sempre acqua termale con saune bagno turco ecc...) aperta di solito anche il mercoledi' e il venerdi' sera, in quel periodo puoi fare anche la notturna a Santa Caterina, in pochi Km scii in quattro comprensori (Bormio, Livigno,Santa, Valdidentro), oltre tutto da Bormio al Bernina non ci vuole una vita quindi un giorno ti puoi fare anche la trasferta.....
Dopo chiaro sono della Valtellina promuovo i miei posti..:D:D:D

Ragazzi grazie x i consigli... quest'anno comincio a lavorare e a parte qualche week end a campiglio voglio farmi una settimana bianca fantastica... ho guardato un pò sul sito... adoro la neve... ci sono foto davvero spettacolari... voglio cominciare ad organizzare adesso la mia settimana bianca... certamente bormio e quelle zone mi ispirano... ma in un report ho visto delle foto a dir poco stupende di AVORIAZ... mi piace tantissimo l'idea di non vedere macchine x una settimana... mi piace tantissimo l'idea di non calpestare cemento ma solo neve... cosa ne pensate di questo posto? come prezzi? piste? neve? passatempi? attrazioni?

scusate se sono un pò peso ma ci tengo molto a questa settimana bianca... saluti a tutti