Monte Bianco in snowboard a giugno...dove?

cdf1

Well-known member
Ciao a tutti, dal 7 al 13 giugno sono a Courmayeur per le ferie. C'è qualche itinerario sul bianco da fare in snowboard, avete da darmi qualche consiglio? Mi hanno detto che è molto bello in mont blanc du tacul, niente di impegnativo.
Grazie!

se non sbaglio è proprio salendo al MB du Tacul che l'anno scorso sono morti una decina di alpinisti per il distacco di un seracco ...
comunque di sicuro il più indicato per darti consigli è rodeo720, o altri tipo mao65
Buone ferie !!!!

"niente di impegnativo"..mmmmmmmmmmm!!!
esatto, l'anno scorso al tacul un seracco è caduto e ne ha portati via una decina (tra l'altro era anche abb. presto di mattina se non sbaglio)..mamma mia!

essì, morirono 6 persone :(
a quanto ricordo cadde che non era ancora giorno e prese in pieno un gruppo che stava salendo sul bianco..
questa l'ho scattata qualche giorno dopo dall'aiguille du midi:
41468-fototacul.jpg

Lo ricordo quel dramma, un amico mio solo per una serie di fortunate coincidenze non c'è capitato sotto. Stava facendo un'escursione di alpinismo.

Quindi è una zona pericolosa in quel periodo?

.

considera che è successo a fine agosto..
cmq a quanto ho capito è uno di quei posti dove il rischio che caschi qualcosa c'è. poi è chiaro che ti deve dire male

essì, morirono 6 persone :(
a quanto ricordo cadde che non era ancora giorno e prese in pieno un gruppo che stava salendo sul bianco..
questa l'ho scattata qualche giorno dopo dall'aiguille du midi:
41468-fototacul.jpg

madonna mia che posti spettacolari....ma tanto imprevedibili.......
mi piacerebbe tantissimo provare a fare un escursione del genere ma la vivrei con un bel po' di angoscia ....

Lo ricordo quel dramma, un amico mio solo per una serie di fortunate coincidenze non c'è capitato sotto. Stava facendo un'escursione di alpinismo.

Quindi è una zona pericolosa in quel periodo?

Era caduto un seracco. Non si puo' prevedere assolutamente. E' un rischio oggettivo ma in genere il Mt-Blanc du Tacul e' si di alta montagna con seracchi, crepacci ecc. ma non e' eccezzionalmente pericoloso - facendo la dovuta attenzione.

Ciao a tutti, dal 7 al 13 giugno sono a Courmayeur per le ferie. C'è qualche itinerario sul bianco da fare in snowboard, avete da darmi qualche consiglio? Mi hanno detto che è molto bello in mont blanc du tacul, niente di impegnativo.
Grazie!

Procurati questa bellissima guida:

Gmbl_EN1.jpg

E' piena di suggerimenti.

non capisco in genere questo genere di thread.......:-?
però ti consiglio di prenderti una guida ke sa dove portarti, gli basta sapere ke genere di cosa vuoi fare.
non si va mica a fare il picnic........sul bianco o lo conosci almeno un pò o non è ke di punto in bianco tramite due dritte dal forum si parte per una scampagnata.........:SEEE

non capisco in genere questo genere di thread.......:-?
però ti consiglio di prenderti una guida ke sa dove portarti, gli basta sapere ke genere di cosa vuoi fare.
non si va mica a fare il picnic........sul bianco o lo conosci almeno un pò o non è ke di punto in bianco tramite due dritte dal forum si parte per una scampagnata.........:SEEE

Beh saerebbe da pazzi fare una cosa del genere.......

ma certo che vado con una guida, chiedevo consigli per essere preparato e dare qualche indicazione.
Ma per chi mi avete preso??!!!

secondo me quel "niente di impegnativo" a fianco del Tacul ha dato una impressione un po' sbagliata..

magari non conoscendoti, non si sa quanto sei allenato, che livello di preparazione sciistica hai e anche alpinistca ci vuole, quale attrezzatura possiedi ecc ecc..

tipo se hai tutto e sei un proazzo vai all'argentiere :D

secondo me quel "niente di impegnativo" a fianco del Tacul ha dato una impressione un po' sbagliata..

magari non conoscendoti, non si sa quanto sei allenato, che livello di preparazione sciistica hai e anche alpinistca ci vuole, quale attrezzatura possiedi ecc ecc..

tipo se hai tutto e sei un proazzo vai all'argentiere :D
be il tacul è poco impegnativo se uno va un minimo in montagna, che poi ci siano dei pericoli oggettivi è un altra storia.

Per niente di impegnativo, intendevo i canali sopra i 50° e le ascese con chiodi e corda, sotto va bene tutto. Non sono un proazzo ma giro abbastanza bene in freeride, mi piace il ripido ma visto che sono li in ferie con la moglie volevo fare qualcosa alla portata di tutti e due.

Il mio post era per chiedere se il Bianco offre a giugno ancora possibilità di fare freeride, accompagnato con guida, in condizioni di abbastanza sicurezza (anche se alla fine non lo si è mai...).