caschi da sci

daniele massano ha detto:
Ciao a tutti!

qualcuno sa come funzionano le omologazioni dei caschi?
se scadono come quelli delle moto o cose simili?

grazie!

daniele

Tutte le attrezzature di sicurezza andrebbero sostituite regolarmente.

Se non ricordo male le case produttrici consigliano di sostituirli dopo 6 anni o dopo eventuale colpo :roll:

ma stranamente non mi sembra che sul cartellino dell'omologazione ci sia anche la data di produzione? o sbaglio?

In tal caso dovrei cambiare il mio caschetto ....

P.S. BENVENUTO!

La data di scadenza è molto relativa, dipende anche da come è usato e come è conservato... Tenerlo su di un davanzale esposto al sole e con sotto un calorifero, lo fara invecchiare moooooolto velocemente (Questo vale per tutte le materie plastiche e fibre sintetiche, come corde, fettucce, imbraghi, etc etc etc, le quali sono piu o meno tutte termosensibili e sensibili agli UV). Conservarlo in un armadio a temperatura costante, al buio e non fargli prendere forti sollecitazioni, come urti molto frequenti, lo fara durare molto di più.
La data di scadenza è presa con un certo margine di sicurezza, ma nessuno oltre al proprietario ne può conoscere storia, utilizo e conservazione. Più che la data di scadenza, come in tutte le attrezature per la sicurezza, è meglio usare il buon senso. Sostituirlo sempre dopo traumi molto violenti, che possono causare lacerazioni interne delle fibre non visibili dall'esterno, fare periodicamente analisi accurate, alle parti sollecitate di frequente, come le cuciture e il serraggio della fettucia (Non sarebbe bello perdere il casco in un volo), etc... Se utilizzato molto sostituirlo anche prima della data di scadenza, 100 giorni esposti agli UV di montagna, sono diversi da 10.
Mi ricordo che una casa di corde da alpinismo, dava in dotazione con ogni corda, un cartellino, in cui appuntarsi le sollecitazioni più gravi, per poterne avere una storia scritta e valutare meglio un opportuna sostituzione. Secondo me è una soluzione esagerata, ma rende l'idea.
CMQ, l'invecciamento di un casco chiuso in una scatola su di uno scaffale di un magazzino, credo sia relativamente basso.
La sicurezza, non è solo data dalla carta scritta, ma anche da una adeguata valutazione di cosa si acquista e come si usa.

.

xbomber ha detto:
Mi ricordo che una casa di corde da alpinismo, dava in dotazione con ogni corda, un cartellino, in cui appuntarsi le sollecitazioni più gravi, per poterne avere una storia scritta e valutare meglio un opportuna sostituzione. Secondo me è una soluzione esagerata, ma rende l'idea.

Edeldrid :wink: E lo fa ancora :shock:

Non ho esperienza di caschi da sci,ma per quelli da moto bisogna anzitutto tenere in conto il materiale utilizzato,a prescindere da usura e condizioni di utilizzo (urti,caldo-freddo ecc).
I materiali Poliuretanici generalmente hanno una durata di 4-6 anni e riportano la data di fabbricazione (una sorta di sole con 12 spicchi ovvero i mesi,e al centro l'anno).
Per i caschi moto viene consigliata la sostituzione dopo gli urti poichè,anche senza presentare fratture visibili,la compattezza del materiale può aver subito lesioni che lo portano a creparsi.

La fibra di vetro (fiberglass) non degenera così velocemente,quindi si può utilizzare per un numero maggiore d'anni,ed ha caratteristiche di resistenza maggiori,anche rispetto agli urti subiti.