[Snowboard] Ramponare Scarponi Soft

spowder-man

New member
Devo acquistare un rampone da ghiaccio (non da cascata!) e vorrei fare un acquisto unico per il corso CAI che sto iniziando e per l'attività invernale (di fatto si tratta di risalire culoir al max AD+), chiaro che per l'estivo serve un po' più di presa (probabilmente è più ghiacciato, facendo praticamente solo vie nord) mentre in inverno c'è più neve..

In ogni caso..consigli su quali modelli possono andare bene per ramponare lo scarpone soft e (possibilmente) che non siano meramente ramponi da camminata?
Altri consigli utili?

Grazie a tutti ciao!

edit. sezione sbagliata..se un mod la mette in freeski grazie!

Ultima modifica:
ti consiglio una cosa tipo questi
2.jpg

sono in acciaio e si adattano a qualsiasi scarpa

(io d'inverno uso spesso anche quelli in lega che sono + leggeri ma sul duro, ripido e misto ci vogliono assolutamente quelli in acciaio)

se prendi un modello con la lunghezza regolabile ti consiglio di sostituire il sistema di tenuta con una buona vite a testa piatta e un dado autobloccante (+ rondella) perchè con i soft altrimenti c'è il rischio che si aprano a metà sul più bello (mi è successo salendo a cima Fanton)

tu hai i g10 o i g12?ho subito avuto l'impressione che grivel siano ottimi, però il costo non è banale (nel contesto di acquistare un bel po' d'attrezzatura...)

Per la picca invece, hai qualche consiglio?camp neve, camp alpina, petzl summit, grivel air tech...chiaro le ultime sono più belle però anche più care...vale la pena spendere secondo voi?

grazie, ciao!

io per la primavera/estate ho questi (io ho la versione con aggancio semiautomatico)
400060_serac.jpg

pesano poco meno di 1 Kg., mi son trovato bene ma di alpinismo fin'ora non ho molta esperienza.

come picche ho queste (versione 50 cm.)
412080_venom_pair.jpg

sono ottime (mi sembrano le stesse che usa Jeremy Jones) ma hanno un difetto: non sono omologate per farci le soste per cui non so se consigliartele