Taglie scarponi

Gio80

New member
Finalmente dopo aver provato quest'inverno in diverse catene commerciali, vari modelli di scarponi, la scorsa settimana in un negozio apecializzato ho acquistato i SALOMON FALCON RACE:D.
Fin quì nulla di strano, se non fosse che avendo provato gli stessi modelli già provati in precedenza le taglie erano differenti, Es. quest'inverno ho provato i SALOMON IMPACT 10 nelle misure 27,5 e 28 e il mio piede non non entrava in lunghezza nel 27,5 mentre nel negozio specializzato ho provato la misura 27 e mi andava perfettamente di lunghezza, inoltre sempre quest'inverno ho provato i FALCON RACE nella misura 28 mentre ora ho acquistato la misura 27, per concludere l'attrezzo per misurare il piede di Cisalfa indicava 27,5 mentre quello del negozio 27:think::think::think:

Mi viene da pensare, anche leggendo altre discussioni, che le case diano materiali differenti ai negozi specializzati rispetto alle grandi catene!!!!!!

Voi che ne pensate???????????

Ciao a tutti

Fin quì nulla di strano, se non fosse che avendo provato gli stessi modelli già provati in precedenza le taglie erano differenti, Es. quest'inverno ho provato i SALOMON IMPACT 10 nelle misure 27,5 e 28 e il mio piede non non entrava in lunghezza nel 27,5 mentre nel negozio specializzato ho provato la misura 27 e mi andava perfettamente di lunghezza, inoltre sempre quest'inverno ho provato i FALCON RACE nella misura 28 mentre ora ho acquistato la misura 27, per concludere l'attrezzo per misurare il piede di Cisalfa indicava 27,5 mentre quello del negozio 27:think::think::think:
Mi viene da pensare, anche leggendo altre discussioni, che le case diano materiali differenti ai negozi specializzati rispetto alle grandi catene!!!!!!

Voi che ne pensate???????????

Ciao a tutti

Questo si, ma non impatta sulla misura.

Nel senso che...la sensazione di un piede che "entra o non entra" in una scarpa, non è data solo dalla lunghezza, ma da tutti i volumi.

Uno può non riuscire ad entrare in un ( per fare un esempio Atomic ) RTTi 27 ed entrare benissimo in un RTCS 26, proprio perchè è il complesso di volumi, calzata e scarpetta che determina questo, e non solo la lunghezza ( che è una parte di una variabile, cioè i volumi ).

E poi, come dice uno che ne capisce molto + di me...entrare o no in una scarpa è anche ( forse soprattutto ) una questione di testa, di volerci entrare insomma :D

La mezza misura non esiste !
Prova a leggere la lunghezza dello scafo tra la misura intera e quella +0,5 è identica !!
L'unica cosa che cambiano è la scarpetta meno imbottita in alcuni punti.

però in effetti una reale discrepanza tra salomon ed il resto del mondo point esiste eh.....

il resto lo fa la forma dello scarpone.....ma è inutile sottolineare cose già ben e saggiamente dette dal buon fodoma e da paolol

Una sensazione di calzata cambia completamente a seconda di quale calza usi, di come calzi lo scarpone e assesti la scarpetta, e chiudi correttamente i ganci... e anche pochi gradi di temperatura di differenza incidono molto.

Se avevi provato gli scarponi 27,5 tempo fa (quindi presumo in inverno), usando quindi una calza invernale (ovviamente più spessa), in una grande catena, dove di solito (non sempre, ma nella maggior parte dei casi, sì) ti danno lo scarpone e poi "t'arrangi", è abbastanza verosimile che questa misura ti possa sembrare più piccola di uno identico, in misura 27, usato con una calza come richiede il periodo (quindi sottile... le calze per lo sci ad ogni modo devono essere SOTTILI), presso un negozio specializzato che ti segue anche nel modo di calzarlo.... può anche essere che, col maggior caldo di adesso, la scarpetta sia più malleabile (per il principio della termoformatura)...

Come è stato detto prima, in realtà lo scafo del 27 e del 27,5, per tutti i marchi (tranne Atomic, che salta di mezza misura) è identico, cambia solo lo spessore della zeppa e/o della soletta, maggiore nel 27 per dare la sensazione di una misura più piccola.

Può anche darsi che il 27 che hai provato, a differenza del 27,5, sia stato termoformato e quindi dia una sensazione migliore di calzata...

Quella degli scarponi è, insomma, un'alchimia... possono capitare delle giornate dove gli scarponi (ma anche le scarpe normali) li troviamo comodi e non abbiamo nessun tipo di problemi, mentre in altri giorni avvertiamo male, o fastidi vari...quando questo mi succede, mi fermo, mi slaccio gli scarponi, e provo a riallacciarli nuovamente, prestando più attenzione a che il sistema piede/scarpetta/scafo si assesti al meglio.

Spero di essere stato utile... ;)

.

Grazie a tutti x le risposte:D

Cmq faccio delle precisazioni:
le calze usate erano le stesse e la termoformatura non l'ho fatta fare, sono daccordo sul discorso della mezza taglia, infatti la cosa strana è che il Salomon impact 10 che ho provato quest'inverno era 28, mentre nel 27,5 avevo le dita piegate, com'è possibile che ora stavo bene in un salomon impact10 27????????????:OOO:OOO

Probabilmente come dice Drey gli scarponi sono un'alchimia..........speriamo allora che non abbia problemi quest'inverno con i FALCON perchè in negozio erano delle pantofole:YYY:YYY

Ciao