aspiranti maestri selezioni 2010

chwguev

Active member
ragazzi apro questo topic per farlo funzionare da diario...

chiunque frequenti il forum ed abbia deciso di provare la selezione l'anno prox può annotare qui tutto quello che gli capita:

- difficoltà nell'allenamento
- esercizi bastardi che non riescono
- pali da gigante aggressivi che ti buttano fuori
- date e regioni che bandiscono i posti per il corso professionale da maestro
- etc, etc...

io inizio l'allenamento quest'estate a les deux.
chi ci sarà batta un colpo chissà che non si riesca a beccarci e fare insieme una discesa in mtb!!!
:D:D:D:D

saluti a tutti ed in culo al cetaceo.

e ci voleva sto topic!
devo ancora sbollire la rabbia x la 2a segata per 1,4/quarantesimi all'ultima giornata di prove..ma credo che x il prox anno mi sarà passata e ci riproverò:)

Ragazzi se qualcuno ha voglia scrive bene nei dettagli in cosa consiste il corso da maestro di sci..? Quanto dura, in cosa consiste, e chi più ne ha più ne metta.. Giusto per info per un ignorante.. Non sullo sci eh sui corsi.... :DDD

la selezione è per l'accesso al corso maestri regionale:D.

prima superi la selezione, poi fai il corso, poi diventi maestro.
chiaro?

:D

la selezione è per l'accesso al corso maestri regionale:D.

prima superi la selezione, poi fai il corso, poi diventi maestro.
chiaro?

:DDD :DDD :DDD Si avevo capito.. In cosa consiste la selezione..? Scendi tra i paletti e devi fare il tempo, ti buttano in un fuori pista e devi uscire vivo..? E una volta superata al corso cosa ti fanno fare..? Dai davvero...

.

le prove della selezione possono variare da regione a regione in base al bando:

1)c'è sempre una discesa di slalom gigante, a vista cioè con voto dato dai commissari alla discesa prescindendo dal tempo; o con eurotest dove il candidato è chiamato a rimanere entro una certa percentuale di ritardo parametrata sulla base di una discesa eseguita da un apripista (l'ho spiegato in maniera sportiva abbreviata...).
2)ci sono sempre giorni di sci in campo libero con gli istruttori che servono a valutare il candidato ed a dimostrare gli esercizi che dovrà eseguire nella interpretazione del pendio e nella prova con esercizio assegnato dalla commissione.
3)prova dimostrativa di interpretazione del pendio, dove sei libero di sciare come credi. esecuzione di esercizi, in genere sono 3 corto raggio, raggio medio, raggio ampio.

finish.

:paura:

al corso fai vari moduli che corrispondono ai livelli amsi...
in pratica impari ad insegnare la progressione dallo spazzaneve alla curva agonistica di base passando per il "fuoripista" come lo hai chiamato tu...

ciao!

Figa questa è una spiegazione con i contro coglioni.. E quanto dura..? Oh quando ti rompi le palle di scrivere dillo eh che smetto.. :DDD :DDD

eh già, in alto adige è giusto un attimo piu lungo il corso:)..in compenso le prove delle selezioni son diverse..quest'anno sò che c'era anche una prova libera tra le gobbe

le prove della selezione possono variare da regione a regione in base al bando:

1)c'è sempre una discesa di slalom gigante, a vista cioè con voto dato dai commissari alla discesa prescindendo dal tempo; o con eurotest dove il candidato è chiamato a rimanere entro una certa percentuale di ritardo parametrata sulla base di una discesa eseguita da un apripista (l'ho spiegato in maniera sportiva abbreviata...).
2)ci sono sempre giorni di sci in campo libero con gli istruttori che servono a valutare il candidato ed a dimostrare gli esercizi che dovrà eseguire nella interpretazione del pendio e nella prova con esercizio assegnato dalla commissione.
3)prova dimostrativa di interpretazione del pendio, dove sei libero di sciare come credi. esecuzione di esercizi, in genere sono 3 corto raggio, raggio medio, raggio ampio.

finish.

:paura:

il mio ex ragazzo ha passato a marzo dell'anno scorso la selezione...eran quattro anni che ci provava...ha tentato la selezione in Trentino, in Lombardia e in Veneto. C'è riuscito in Lombardia per la seconda volta. Due giorni di selezione. Ora è alle prove didattiche dopo 6 mesi di corso al Tonale, è passato all'esame pratico. Pensavo da ignorante che una volta passata la selezione finisse il tutto invece devi essere in qualche modo "coperto" un corso che dura 6 mesi...Dico solo che è un grande a sciare in fresca ma lo fà perchè piace a lui, non c'entra nulla con il corso maestri...ti devi sparare km di pista, gare e viaggi...ho sciato con lui l'anno scorso con una media di 50 uscite (faccio la ragioniera e lavoro dal lunedì al venerdì in ufficio) lui ne ha fatte più di 200...parlo io che nel '97 volevo tentare il brevetto di istruttrice snowboard visto che mi era stato chiesto in un camp in Francia dopo la vincita di una gara. Sacrificio e un grosso investimento anche economico...

eh già, in alto adige è giusto un attimo piu lungo il corso:)..in compenso le prove delle selezioni son diverse..quest'anno sò che c'era anche una prova libera tra le gobbe

il corso è dilazionato in 3 anni se non sbaglio. per la selezione ci sono 3 prove, tra cui una è la discesa tra le gobbe

Direi che è molto pesante la cosa.. Davvero sia come impegno personale che soprattutto economico.. In definitiva conviene farlo solo se come obbiettivo hai quello di fare il maestro di sci come professione.. E poi stare tre mesi (se fai i 90 gg di corso di seguito e non dilazionati) senza stipendio non è proprio per tutti.. Ci devi davvero credere per affrontarlo.. Giusto così comunque eh...

si ma l'avete messa giu un po dura.....non è così difficile...ma se vieni dal settore gare....se invece ai fatto il turista tutta la vita allora son cazzi.....sopratutto perke il gigante non lo passerai mai in modo decente se non vieni da anni e anni di pali.....però raga io vorrei sottolineare una cosa......io e mio fratello siam laureati......lui pratica io faccio il maestro di sci.....io guadagno piu dl doppio di mio fratello laureato.....il senso è quello che vi danno una licenza che poi vale dai 25 ai 60 euri all'ora di lavoro.....e manco un ingegnere prende così....però per far i maestri puo bastare la terza media......da cui che sia un poco difficile mi sembra il minimo......è un po com gli esami universitari......chi non passa dice sempre che c'è la mafia o che non è giusto......quelli che passano era una scemata......
sarà probebilmente una via di mezzo.....ne difficlissimo ne na cagata.....direi il giusto.....anzi perme potrebbe essere anche un po piu selettivo.....perke qui stiam diventando tutti maestri ....e poi chi fa piu il turista???

ah dimenticavo chgwev....io abito a les 2 alpes....ci si vedrà qui.....spero però che tu ti renda conto del fatto che in estate ti stan rubando i soldi in quanto non ti serve molto akllenarti in salita....e oramai il nostro ghiacciaio è piatto....va bene solo per freestyle.....