Rossignol 9S e 8S (richiesta info)

RaceKitten

Utente dal 2007 😳
ciao a tutti,
sto cercando qualche informazione sui Rossignol 8S, perchè vorrei passare ad uno sci più corto e sciancrato e pertanto ho messo in vendita il mio Racetiger RC.

la mia curiosità nasce dopo che ad Aprile ho provato gli ottimi 9S della stagione 2009-10 e ho letto sul forum che rispetto a quelli della stagione 2008-09 gli sci dell'anno prossimo sono stati leggermente ammorbiditi, mentre dal punto di vista visibile oltre alle serigrafie (aggiornate ma non stravolte) è stato aggiunto il copri punta (e sinceramente mi piacevano di più senza, molto di più).
il 9S che ho provato io erano in misura 160, ma a quanto pare l'anno scorso sono stati prodotti solo 155-165-175. qualcuno può confermare o smentire?:think:

in secondo luogo: a fronte di una differenza economica di circa 100€ tra un 9S dell'anno scorso e un 8S della stessa stagione (che ha le stesse geometrie) volevo sapere se qualcuno ha per caso provato questi sci e sà dirmi quanto sono effettivamente più morbidi dei fratelli top di gamma. :CC
il massimo sarebbe un confronto a 3 tra 9S e 8S dell'anno scorso e i 9S dell'anno prossimo.

se trovassi i 9S dell'anno scorso ad un prezzo interessante credo oserei il 155, piuttosto che il 165,
per il 9S my 2009-2010 prenderei il 160 a occhi chiusi,
ma l'8S è confrontabile con questi sci o no?
rispetto al Head Supershape Magnum (da 163) l' 8S è un attrezzo morbidissimo?
suppongo che rispetto al Nordica Spitfire Pro la risposta sia praticamente scontata. :D

grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche informazione.

ciao a tutti,
sto cercando qualche informazione sui Rossignol 8S, perchè vorrei passare ad uno sci più corto e sciancrato e pertanto ho messo in vendita il mio Racetiger RC.

la mia curiosità nasce dopo che ad Aprile ho provato gli ottimi 9S della stagione 2009-10 e ho letto sul forum che rispetto a quelli della stagione 2008-09 gli sci dell'anno prossimo sono stati leggermente ammorbiditi, mentre dal punto di vista visibile oltre alle serigrafie (aggiornate ma non stravolte) è stato aggiunto il copri punta (e sinceramente mi piacevano di più senza, molto di più).
il 9S che ho provato io erano in misura 160, ma a quanto pare l'anno scorso sono stati prodotti solo 155-165-175. qualcuno può confermare o smentire?:think:

in secondo luogo: a fronte di una differenza economica di circa 100€ tra un 9S dell'anno scorso e un 8S della stessa stagione (che ha le stesse geometrie) volevo sapere se qualcuno ha per caso provato questi sci e sà dirmi quanto sono effettivamente più morbidi dei fratelli top di gamma. :CC
il massimo sarebbe un confronto a 3 tra 9S e 8S dell'anno scorso e i 9S dell'anno prossimo.

se trovassi i 9S dell'anno scorso ad un prezzo interessante credo oserei il 155, piuttosto che il 165,
per il 9S my 2009-2010 prenderei il 160 a occhi chiusi,
ma l'8S è confrontabile con questi sci o no?
rispetto al Head Supershape Magnum (da 163) l' 8S è un attrezzo morbidissimo?
suppongo che rispetto al Nordica Spitfire Pro la risposta sia praticamente scontata. :D

grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche informazione.

Sui 9S........mi sento quasi chiamato in causa :D

Partiamo dalla misura.....purtroppo è vero, solo 155 165 e 175.......togliere una misura azzeccata come il 160..... mah.....
Per quanto riguarda la morbidezza non ti aspettare che siano diventati dei giocattoli, secondo me sono semplicemente + fruibili in tante situazioni.

L'8S "conoscendoti" :D non te lo consiglio: è uno sci abbastanza morbido e se 6 abituato a un RC ti deluderebbe ( quanto al paragone con SSM ci sta abbastanza, se prendi quest'ultimo in misura corta, meno per quanto riguarda lo SFP )

Io andrei sul 165 sinceramente, sia per un discorso di polivalenza e di tenuta sull'ampio, che in considerazione degli sci da cui provieni ( intendo dire: per non stravolgere totalmente un tipo di abitudini e di stile di sciata con cui ormai hai preso una certa familiarità )

ciao Fodoma, proprio perchè ho provato il 9S 2009-2010 mi è apparso uno sci non difficile, ma nemmeno "didattico", per quello volevo sapere com'era l'8S precedente. :D

dici che l'8S 2008-09 da 165 è effettivamente paragonabile ad un Supershape Magnum da 163?

io sono 174*74, oro base (assolutamente niente di più) ma non sono un corridore,
tanto che i miei Racetiger RC sono 163 e non mi lamento che ballino, :no:
dopo aver provato (ad aprile) il Magnum e lo Spitfire Pro da 170 (oltre che al 9S da 160) sto pensando di cambiare sci, prendendolo corto e rigorosamente dell'anno scorso:
Magnum da 163 - Spitfire Pro 162 - Rossignol 9S (e qui tenterei il 155)
ma di questi ultimi se ne trovano pochi, soprattutto a prezzi d'eccezione, per cui mi informo sull'8S che però in 155 forse sarebbe veramente limitante.

ciao Fodoma, proprio perchè ho provato il 9S 2009-2010 mi è apparso uno sci non difficile, ma nemmeno "didattico", per quello volevo sapere com'era l'8S precedente. :D

dici che l'8S 2008-09 da 165 è effettivamente paragonabile ad un Supershape Magnum da 163?

io sono 174*74, oro base (assolutamente niente di più) ma non sono un corridore,
tanto che i miei Racetiger RC sono 163 e non mi lamento che ballino, :no:
dopo aver provato (ad aprile) il Magnum e lo Spitfire Pro da 170 (oltre che al 9S da 160) sto pensando di cambiare sci, prendendolo corto e rigorosamente dell'anno scorso:
Magnum da 163 - Spitfire Pro 162 - Rossignol 9S (e qui tenterei il 155)
ma di questi ultimi se ne trovano pochi, soprattutto a prezzi d'eccezione, per cui mi informo sull'8S che però in 155 forse sarebbe veramente limitante.

Il punto è che il 9S è quel "filo sopra" il tuo livello che lo rende perfetto per progredirci insieme ( hai detto bene, al tuo livello non è difficile ma neanche didattico... ).
L'8S è uno sci che, per capirci, può andare bene per un argento.
Il 9S preso nella misura 155 è un po' troppo "segmentante" ( nel senso che diventa un mostro votato SOLO a raggi cortissimi ) e rischia di sbattere tantissimo sulle curva più ampie ( e non parlo necessariamente di "correre" ).

Col 165 ci fai di tutto, oltre a digerire meglio le nevi molli.

Quanto al paragone SSM163 e 8S confermo, sono 2 sci che nascono con caratteristiche diverse ma che di fatto ( sciancratura, struttura etc. ) sono assolutamente paragonabili.

Se devo dirti come la penso però, un oro che vuole accorciare il raggio a quel punto si compra uno slalom puro, no ? :D

accantonata in modo inequivocabile l'idea di un 8S, :no:
possibile che il 155 sia una misura così tassativamente sconsigliabile? :think:
ovviamente capisco che per uno sciatore sopra i 180cm non abbia molto senso mettersi dei "pattini" così corti... :roll:

suppongo che i 9S dell'anno scorso da 155 siano più simili al modello 2009-2010 da 160cm, rispetto ai precedenti ma da 165, no?
alla fine se li hanno ammorbiditi da un anno all'altro in linea di massima io credo di preferire uno sci più rigido ma più corto rispotto a uno che è comunque più rigido ma anche più lungo, suppongo diventi più faticoso, sbaglio? :roll:

155 è davvero corto! io ho provato gli atomic 2007/2008 (che è vero che nn sono ciccioni al centro cm i rossignol 9s) ma devo dire che il senso di instabilità si sentiva eccome e sn sicuro che si sentirebbe anche cn i rossi..

te lo dice uno che è alto 180 x 75kg. visto che tu sei 174cm direi che il 160 andrebbe bene ma il 155 lo vedo cmq corto e poi tu pesi cm me per di più..

accantonata in modo inequivocabile l'idea di un 8S, :no:
possibile che il 155 sia una misura così tassativamente sconsigliabile? :think:
ovviamente capisco che per uno sciatore sopra i 180cm non abbia molto senso mettersi dei "pattini" così corti... :roll:

suppongo che i 9S dell'anno scorso da 155 siano più simili al modello 2009-2010 da 160cm, rispetto ai precedenti ma da 165, no?
alla fine se li hanno ammorbiditi da un anno all'altro in linea di massima io credo di preferire uno sci più rigido ma più corto rispotto a uno che è comunque più rigido ma anche più lungo, suppongo diventi più faticoso, sbaglio? :roll:

Ho capito cosa intendi...

Da 160...sono 5cm di differenza sia il 165 che il 155, però:

Con un 165 fai, senza alcun problema, cose molto molto strette
Con un 155, viceversa, diventa difficile allargare il raggio.

Te lo dice uno che ha tuttora un 155, quindi non sono certo uno prevenuto :D

m m m, grazie delle indicazioni, diciamo che mi sono quasi tolto di mente la curiosità del 155, :old:
anche se sarebbe di sicuro impatto scenico:
corto ma larghissimo e super-sciancrato, praticamente l'attrezzo perfetto per un poserone - mazzinga!
:lol:

Ciao RaceKitten, tieni conto che un 155 WC è un attrezzo completamente diverso da un 155 sl negozio, il primo ha una struttura molto più tosta ed è meno sciancrato dello sci negozio per rispettare le norme FIS, per cui è in realtà un attrezzo molto più polivalente sul duro... a fatto di saperlo sfruttare!!!! E per ciò è necessaria una tecnica impeccabile, una ottima tenuta fisica, e bisogna anche sapersi accontentare (un 155 WC essendo specifico per le gare, è perfetto su piste dure e perfettamente battute, mentre patisce molto di più contesti diversi).

Un sl 155 negozio messo ai piedi di un buon sciatore 174x74 è uno sci che vuole sempre e comunque fare 100 curvette in 500 metri, risulta limitativo quando vuoi allargare le tue curve, oppure devi lasciarlo scorrere su un piattone... e sono sicuro che la tua tecnica sciistica peggiorerebbe, perchè assumeresti sempre più un atteggiamento passivo sugli sci, con questi che al tuo minimo movimento impostano già la tua traiettoria.

Vai di 165, per quanto riguarda il Rossignol 9S la differenza tra il my 08/09 e il 09/10 potrà essere minima, ma il 09/10 lo trovo molto più fruibile e molto più divertente... col 08/09 non mi sono divertito molto, troppo rigido per i miei gusti.

E vedrai che sarà comunque uno sci molto più facile da girare del tuo Voelkl Racetiger RC 163. ;)

sì, sul facile da girare non ho dubbi: basta inserire un minimo lo spatolone (veramento oversize!) e il 9S stringe il resto della curva! :D
più che uno sci che giri facile sto cercando uno sci più adatto alle curve strette e che "rimbalzi" in modo più elastico del Racetiger RC, per questo il mio Voelkl è in vendita e valuto offerte a riguardo di Rossignol 9S (165), SShape Magnum (163-170) e Spitfire PRO (170 perchè il 162 vorrei prima testarlo o leggere di qualcuno che l'ha provato in misura corta).

un buon venditore mi ritirerebbe anche il mio sci, facendomi un buono sconto (come valutazione del mio sci conferma quella che chiedo sul mercatino) per l'acquisto di uno sci da lui, ma preferirei trovare un'offerta su uno sci dell'anno scorso al 50% o un usato messo molto bene, perchè il risparmio sarebbe consistente, per cui l'offerta del negoziante al momento è in fase di stallo, ma tanto resterà tale fino a inizio stagione e non saranno 5-6 sciate tra oggi e Ottobre a far calare tanto il valore dei miei Racetiger! :no:

se invece qualcuno si fa vivo qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30670 con un offerta seria e vendo lo sci, tra mercatini e negozi avrò modo di arrivare con uno sci nuovo alla prossima stagione. :D