Lourousa

BEO

New member
Era un pò che venivo catturato dalla rettilinea estetica di questa bella linea,ogni qualvolta che ne scovavo una immagine...
Complice il meteo mi sono deciso a farci una scampagnata,ho chiamato Alessio,forte snowboarder,il quale durante una bevutina un pomeriggio di sto inverno,mi aveva espresso il suo interesse per il "canalone".Lui ha contattato Andrea,uno scialpinista di Bardonecchia col quale aveva sciato la est della Baldassarre,tre giorni dopo che il sottoscritto aveva dovuto rinunciare per tormenta...
Ed eccoci così il pomeriggio del 19 maggio carichi come muli (fino a quota duemila si fa trekking...)dopo aver attraversato in modo roccambolesco la passerella sul fiume gonfio che è "appoggiata" nell'acqua,salire su per il sentiero che ci porterà in due orette più una mezz'ora di pelli (in bermuda)fino al bivacco Varrone,completamente seppellito dalla neve.Ci vorrà un altro quarto d'ora per liberare la parte superiore della porta e finalmente poter entrare nei sacchi a pelo.
41085-andiamo...-1750-x-1313-875-x-656.jpg

41086-appare...-1536-x-1152-768-x-576.jpg

41087-avvicinamento2-1536-x-1152-768-x-576.jpg

41088-il-bivacco-sepolto2-1536-x-1152-768-x-576.jpg

Il mattino seguente dopo una ventina di minuti di pelli siamo arrivati all'attacco verso le 7.15,la stellata della notte aveva ghiacciato il persorso che si presentava lucido e suggestivo.
Dopo due orette e mezza di ramponate siamo usciti sulla piccola cresta per goderci il sole del mattino ed uno splendido scenario che spazia dal vicino Corno Stella fino alla famigliare e severa sagoma del Monviso.
L'uscita data la neve dura ed un pò di cornice presenta qualche metro superiore ai 50 gradi che caratterizzano il canale dagli isolotti in su...
Dopo un'oretta passata a sonnecchiare ed a mangiare albicocche secche ed altre chimicate abbiamo iniziato la discesa (ci voleva almeno ancora un'ora)
Bel pendio,peccato il lucido che ha obbligato la combricola ad un bel pò di attenzione e fatto fumare i piedi di Alessio in snowboard...
Sotto,riprese le cose al bivacco,sciatina nel marcio fino al sentiero ,bevuta al ruscello e passeggiata in discesa fino a Terme.Bella gita
41098-parte-bassa-1536-x-1152.jpg

41099-sotto-gli-isolotti-1536-x-1152-768-x-576.jpg

41101-parte-alta-1536-x-1152.jpg

41103-i-miei-piedoni-in-cima...-1536-x-1152-768-x-576.jpg

41104-andrea-primi-metri-1106-x-933-553-x-466.jpg

41108-un-po-di-attenzione.jpg

41109-andrea-sopra-gli-isolotti...-1013-x-760.jpg

41111-loscivolone-1013-x-760.jpg

41117-alessio-front-875-x-665.jpg

41125-all-ombra-degli-isolotti-1013-x-760.jpg

41127-punta-gelas-di-lourousa-400-x-300.jpg

Attendo che i miei soci mi inviino le mie foto... e nel frattempo sto già pensando ad una certa parete nord...magari a luglio...saluti!

AMMAZZA!!!!!!!!!!!!!!!:shock::shock: Se è pendente, la terzultima foto, quella dello snowborder, è impressionante :shock:, però altri pezzi lo sembrano di meno :-?, è molto variabile la pendenza o è quella foto che inganna??

AMMAZZA!!!!!!!!!!!!!!!:shock::shock: Se è pendente, la terzultima foto, quella dello snowborder, è impressionante :shock:, però altri pezzi lo sembrano di meno :-?, è molto variabile la pendenza o è quella foto che inganna??

le foto ingannano in genere,quella di Ale è abbastanza scenica,ma in realtà la pendenza è sui 50 gradi...la parte alta allo stesso tempo sembra meno dritta di quello che è in realtà ,data anche la neve dura.

Bello...aldilà della difficoltà del percorso di discesa, adoro i report di queste gite che partono dove non c'è traccia di neve, continuano in mezzo ai boschi, magari contemplano una notte in rifugio per poi sciare lingue sperdute e lontane dalla civiltà. Secondo me sono la quinta essenza dello scialpinismo e dello sci in generale.

Complimenti...e poi che canale!!

.

Spettacolare!!!! :D

Peccato per la neve, le foto mi danno l'impressione che abbiate dovuto sacrificare un po' la sciata per non rischiare di ammazzarvi, con la neve giusta deve essere una figata pazzesca!

Cmq complimenti per la gita! :D

Gran bella discesa, esteticamente e anche dal punto di vista della difficoltà. Peccato non aver aspettato quel tantino in più che smollasse un po' (tanto in basso pappa per pappa...). Se va avanti di questo passo a luglio sul Lyskamm ci sono le margherite neh! E un sacco di forumisti a coglierle:NNO

Estetico e ripido, bello lui bravi voi!
...peccato non averlo potuto "sciare".

Ma sai!In realtà tolta la prima parte dove una curva mi è costata una derapata di cinque sei metri ed il culo un pò stretto, per il resto si è sciato discretamente ovviamente stando attenti a non fischiare giù 800 metri...forse Ale non la pensa così,ma visto il suo bel livello non è stata così drammatica.Con un ventino di nevina che annulla l'ipotesi di sbriciolarsi in caso di caduta tutto deve essere una gioia incredibile.
In realtà io amo il contesto in generale,nel senso che l'estetica della linea non è sempre per forza legata ai gradi di difficoltà...ho sciato sui pendii relazionati come 4.1 E1 ed erano linee splendide allo stesso tempo se la bellezza di un itinerario è tale da confrontarsi con difficoltà,per me,può valerne la pena...credo che il Lourousa sia più che altro un posto davvero bello, è bello trovarsi su punta Gelas ad ammirare il contesto,non c'è la performance in tutto questo c'è solo il bello ed ovviamente la consapevolezza tranquilla di capacità tecniche che mi portino a non subire il 5.2 E3 su cemento come un disagio insopportabile o peggio come una caduta disastrosa...Per il resto sono e rimangono splendide gite perchè è la montagna ad esserlo.