The never ending season, Piz Tambò 23-05-2009

8dario6

Powder Rider
Mentre con 32 gradi in pianura la gente si dirige verso il mare noi andiamo dalla parte opposta... verso le vette ancora innevate della Val Chiavenna

Prima mia scialpinistica vera... io elvis e spowder-man decidiamo di partire alle 4 di mattina destinazione piz Tambò...

La meta della giornata era l'arrivo sotto la cima... siccome la cima era troppo difficile per noi... Purtroppo io ho fatto la cazzata venerdì di andare a giocare a calcio e di andare a letto troppo tardi... così sabato mattina già prima della partenza non ero in forma (i postumi li sto sentendo tutti oggi!! :MM:MM)

Ho dovuto rinunciare agli ultimi 100 metri di risalita perchè le gambe mi facevano troppo male... ho preferito riposare in vista della discesa... va bè, mentre aspettavo spowder e elvis che arrivasserò in cima ne ho approfittato per prendere il sole sulle roccie.

Cmq salita dal lato italiano... in basso neve dura ma nn ghiacciata, i muri a metà salita già in pieno sole avevano la neve che incominciava a smollare...

Discesa molto bella sul versante nord-est svizzero con neve un po pappa ma divertente.. temperatura al mattino abbastanza freschina... ma appena è sorto il sole i gradi sono aumentati in fretta

Arrivati alla dogana alle 6.30
41089-doganapartenza.jpg

Già alla partenza c'è un bel muretto
41090-primomuro.jpg

Elvis
41094-elvis.jpg

Spowder men
41093-poz.jpg

Durante la salita
41091-salita.jpg

Dopo alcuni strappi il sole inizia a farci compagnia...
41095-alba.jpg

41092-salita2.jpg

Ecco la prima meta il tamborello... avevamo appuntamento con gigiogigi..
41096-tamborello.jpg

Passato il tamborello si vede l'ultimo pezzo dell'itinerario e come sfondo la meta, il Tambò e la sua stupenda parete nord (notare il cane rasta... troppo bello!! :DDD)
41097-tambo.jpg

Elvis e gigiogigi con alle spalle il Tambò
41100-elvisgigi.jpg

Spwder men
41102-poz2.jpg

Ultimo muro per noi... poi per la vetta c'era ancora un po di strada da fare... la foto l'ho fatta nel punto del mio abbandono :uuue::uuue:
41105-abbandono.jpg

Panorama da quel punto
Madesimo con le piste in parte innevate e il groppera ancora completamente innevato, dietro svetta il pizzo stella
41118-madesimo.jpg

Parte italiana
41106-panorama.jpg

La valchiavenna e le cime della bassa valtellina
41110-valtellina.jpg

E la parte svizzera la valle dello splugen
41112-splugen.jpg

E dopo la salita c'è la discesa dal versante svizzero da sotto il tamborello...
41113-discesa.jpg

41114-discesa2.jpg

Panoramica del vallone
41115-discesa3.jpg

Arrivo al passo
41116-passo.jpg

Io per il concorso poser 2009 :DDD
41120-poser2009.jpg

E sulla strada del rientro si passa davanti al lago di passo spluga ancora in parte ghiacciato...
41122-lago.jpg

Propio una bella gita... ma che fatica... mi devo allenare molto di più

Ultima modifica:
Bel report dario..aggiungerò qualcosa domani...anche gigio ha qualche foto.

Molto bella come gita, l'ultima rampa mi ha fatto fumare un po' i polpacci (e non solo) con le ciaspe..la granita è sempre una seccatura..fai un metro e ne perdi mezzo..poi sotto un sole così...

Peccato non aver seguito gigio ma non ero in condizione di fare scollinamento, traverso e rampetta per attaccare la nord (e scenderci!)

Alla fine ero stanco ma non troppo..ieri sera serata e..
oggi mi son fatto altri 1000mt..a piedi e basta però..con Eno.

Una gita davvero spettacolare, anche se non abbiamo raggiunto la vetta (non era nostra intenzione ramponare rischiando il collo), sono molto contento...io e elvis siamo tornati sul luogo del delitto...avevamo un conto in sospeso!

Ultima modifica:
La primavera è bellissima per sciare, ma sabato era estate piena! Alle 7.30 a 2000m in magliettina, alle 10.30 a 3200m stesso abbigliamento, consentimi di dire che è troppo:(
Ad ogni modo aggiungo la parte mia, per chi non ha seguito i nostri discorsi nel 3D dedicato a Splügen e poi svaccato in Tambo spiegherò molto circoncisamente che ci dovevamo trovare sotto il Tamborello con Spowder-man, Elvis, Eno-rider e Dario per proseguire verso la vetta e discendere uno dei canali esposti a nord, dato da alcune fonti S4 45°/600m. Non che mi fregasse più di tanto come fosse considerato, semplicemente erano anni che lo vedevo e aspettavo le condizioni ideali per farlo. Inutile dire che non erano quelle di sabato, ma visto che il 10 maggio la nebbia mi aveva tagliato le ali, ho pensato di farlo tanto per farmi un'idea di come potrebbe essere in condizioni buone...
Elvis aveva già annunciato di non voler scendere da lì, Eno non si è presentato e Dario con due incudini ai piedi e la stanchezza della sera prima non ce l'ha fatta. Spowder avrebbe voluto, ma come insegna De Andrè "mia madre mi disse non devi giocare con gli svizzeri nel bosco" e lui malgrado il bosco fosse più in basso non si è fidato:D. Ha fatto bene...

poco dopo il rendez-vous, Dario ormai è quasi alla corda, ha già chesto a S. Cristoforo dove sia lo skilift...
41183-t1.jpg

Spowder con qualche problema legato alla consistenza della neve
41184-t2.jpg

Elvis e Spowder prendono fiato sull'ultima salita
41185-t3.jpg

Elvis nell'esercizio di cui è maestro: l'inversione:twisted:
41186-t4.jpg

Uno sguardo alla discesa che ci attende (nel frattempo si è unito il mio amico garista incontrato per caso mentre scendeva)
41187-t5.jpg

Il peggio è già... iniziato:shock:
41188-t6.jpg

E continua
41189-t7.jpg

Qualche sospetto che abbia fatto troppo caldo
41190-t8.jpg

E infine la linea di discesa completa, prima della discesa finale che ci attenderà, normalmente molto divertente ma guastata da una pioggia sabbiosa caduta giovedì:(
41191-t9.jpg

qualche foto anche da me:

dario in gran forma...
41192-01dario.jpg

dario non è poi così in forma...
41194-02dario.jpg

uno sguardo verso il Pizzo Emet
41195-03emet.jpg

...e uno vero il Ferré e Pizzi Piani
41196-05ferre.jpg

incontro con Gigiogigi
41197-04incontro.jpg

Spowder-man nei pressi della dogana svizzera
41199-06spow.jpg

41200-07spow.jpg

cazz Elvis ma tu non eri quello che diceva "roba da matti alzarsi così presto per la neve che c'è adesso???"

:D :D :D

Complimenti a voi, ragazzi, grande dedizione!
Quella parete è molto invitante, effettivamente... ci saranno altre occasioni, magari assieme!

@gigiogigi: purtroppo agli stessi orari a me e ai miei soci è capitato quest'anno di salire in t-shirt a quote più alte ancora (sempre >3000m) e ben prima nella stagione... :/