Come capire la composizione di uno sci?

karen.83

New member
Salve a tutti di nuovo, tempo fa chiesi aiuto per acquistare uno sci per un livello intermedio e comprai un rossignol x-fight2. In giro sul forum ho trovato che questo è una replica sostanzialmente del rossignol 8 S oversize world cup e che ha anima in legno. Me l'ha detto pure il maestro che me li ha venduti però sul sito come da descrizione leggo questo:
* Sizes : 158-165-173
* Sidecut : 118-66-104
* Radius : T.165 :12m
* Absorption : TWIN VAS 80
* Core : Microcell
* Heel Piece : AXIUM 110 TPI²

Come faccio a capire da cosa è fatto uno sci? E' comunque uno sci buono? Quali sono i materiali impiegati nel costruire uno sci? Grazie

ciao karen il fatto ke sia ritenuto una replica dell'8s mi pare un pelo esagerato..diciamo ke è uno sci dalle sciancrature un po' formose (cm noti in sidecut la diff tra i numeri ai bordi e il numero centrale è abbastanza evidente ) di conseguenza è uno sci che si presta bene a curve dal raggio corto..semmai l'unica somiglianza cn uno sci da slalom (e poi somiglianza in seso relativo xke anche li ce ne sarebbe da dire) cm l'8s (s sta per slalom speciale) potrebbe esser questa..
per il resto se vedi nel heel piece è indicato axium e nn axial cm i world cup e qui è tutto dire dal momento che tu ti trovi ad avere un attacco che nn è certo quello rigido dei wc (ed è meglio perchè sennò se tu cadessi cn l'attacco da wc lo sci nn ti si staccherebbe e sarebbero dolori, perchè per staccare lo sci l'attaco da wc ha bisogno di sollecitazioni da gara e nn da turista a liv intermedio)

poi per il resto leggo che mancano le tecnologie dei world cup e quindi anche dell'8s..quindi insomma a parlar di replica ci andrei piano..

infine sull'anima in legno nn so e poi leggo che hai scritto core: microcell e la cosa mi rende perplesso..poi può essere che ha l'anima in legno ma nn so ripeto..