Come capire la composizione di uno sci?

karen.83

New member
Salve a tutti di nuovo, tempo fa chiesi aiuto per acquistare uno sci per un livello intermedio e comprai un rossignol x-fight2. In giro sul forum ho trovato che questo è una replica sostanzialmente del rossignol 8 S oversize world cup e che ha anima in legno. Me l'ha detto pure il maestro che me li ha venduti però sul sito come da descrizione leggo questo:
* Sizes : 158-165-173
* Sidecut : 118-66-104
* Radius : T.165 :12m
* Absorption : TWIN VAS 80
* Core : Microcell
* Heel Piece : AXIUM 110 TPI²

Come faccio a capire da cosa è fatto uno sci? E' comunque uno sci buono? Quali sono i materiali impiegati nel costruire uno sci? Grazie

ciao karen il fatto ke sia ritenuto una replica dell'8s mi pare un pelo esagerato..diciamo ke è uno sci dalle sciancrature un po' formose (cm noti in sidecut la diff tra i numeri ai bordi e il numero centrale è abbastanza evidente ) di conseguenza è uno sci che si presta bene a curve dal raggio corto..semmai l'unica somiglianza cn uno sci da slalom (e poi somiglianza in seso relativo xke anche li ce ne sarebbe da dire) cm l'8s (s sta per slalom speciale) potrebbe esser questa..
per il resto se vedi nel heel piece è indicato axium e nn axial cm i world cup e qui è tutto dire dal momento che tu ti trovi ad avere un attacco che nn è certo quello rigido dei wc (ed è meglio perchè sennò se tu cadessi cn l'attacco da wc lo sci nn ti si staccherebbe e sarebbero dolori, perchè per staccare lo sci l'attaco da wc ha bisogno di sollecitazioni da gara e nn da turista a liv intermedio)

poi per il resto leggo che mancano le tecnologie dei world cup e quindi anche dell'8s..quindi insomma a parlar di replica ci andrei piano..

infine sull'anima in legno nn so e poi leggo che hai scritto core: microcell e la cosa mi rende perplesso..poi può essere che ha l'anima in legno ma nn so ripeto..
lo sci può anche avere una costruzione in sintetico anzichè aver il nucleo in legno..e ci son diverse conseguenze sensazionali e prestazionali (di ciò è meglio che ti illuminino i guru del forum)

in ogni caso per te secondo me nn dovrebbe cambiar gran chè..nn t preoccupare che lo sci che hai preso per te va bene..

bye!

Grazie mille, comunque il fatto della replica l'ho letta qui sul forum altrimenti io non saprei neanche capirla la differenza.

da drey:
Sci con una buona struttura, votato al cortoraggio, è praticamente un 8S riserigrafato... inquadrabile come allround top level.

E' che tutti qui parlate con tanta sicurezza che vorrei sapere anche io maneggiare i termini che voi usate con tanta padronanza. Io poi studio chimica, ma che polimeri si usano per gli sci? Core microcell che significa? Perchè tutti dicono che hanno anima in legno se sul sito non c'è scritto? Manovra commerciale?

ciao Karen, dalle misure che hai riportato è abbastanza evidente che il tuo X-Fight 2 non può essere un Radica 8S attuale ri-serigrafato, poichè le geometrie di questo slalomcarver sono 124-70-112, che per 165 fanno un raggio di 11m.
l'attuale 8S ha il nucleo in legno (così dice Rossignol sul suo sito, io non ne ho mai segati a metà!) mentre il microcell è un sintetico.

può darsi che si tratti di un 8S degli anni precedenti, non te lo so dire con certezza, ma è evidente che non può essere un 8S 2008-2009 o 2009-2010.

per quanto riguarda l'attacco l'axium 120 è l'attacco montato di serie sia sugli X-Fight 2 che sui 8S e 8X, mentre per i 9S e 9X c'è l'axial 120, che contrariamente a quanto detto da Mick7 sono attacchi normalissimi da negozio, anche se non so di preciso quali siano le differenze per cui un Axial sia meglio di un Axium.

...infine sull'anima in legno nn so e poi leggo che hai scritto core: microcell e la cosa mi rende perplesso..poi può essere che ha l'anima in legno ma nn so ripeto...
Microcell é un'anima artificiale ad alta densità: Rossignol la utilizzava sui suoi modelli top "made in France" (serie S, serie X, serie X-Fight) sino all'inverno 07-08, sci da gara esclusi.
I 9S/8S (slalom), 9X/8X (racecarve) e alcuni X-Fight erano quindi costruiti in Dualtech, tecnologia utilizzata dall'inverno 95-96 e che coniugava una parte inveriore in sandwich ad una superiore in CAP ("guscio"); tutti con anima in Microcell.

Da quest'inverno la produzione di questi modelli é stata spostata in Spagna, ove già si utilizzava il legno per i modelli di media gamma: ora sono in sandwich (multistrato a fianco diritto) con, appunto, anima in legno.

La produzione degli sci da gara (sempre in SW e, a partire dall'inverno 04-05, con anima in legno per tutte le lunghezze di SL e GS adulto) é rimasta, per contro, in Francia.

In sintesi: il maestro di Karen ha ragione e lo sci é sicuramente un buon acquisto.

.

Avevi scritto:

Sto per prendere i ROSSIGNOL X_Fight-2 (i 4 non li ho trovati) a 300 euro o gli Z1....tra un giorno...se qualcuno ha qualcosa in contrario parli ora o taccia per sempre!! EVVAI SCI NUOVIIIIIIIIIIIIIIIIII----GRAZIE FORUMMMMMM

dopodiché un consulenza coi fiocchi...

Microcell é un'anima artificiale ad alta densità: Rossignol la utilizzava sui suoi modelli top "made in France" (serie S, serie X, serie X-Fight) sino all'inverno 07-08, sci da gara esclusi.
I 9S/8S (slalom), 9X/8X (racecarve) e alcuni X-Fight erano quindi costruiti in Dualtech, tecnologia utilizzata dall'inverno 95-96 e che coniugava una parte inveriore in sandwich ad una superiore in CAP ("guscio"); tutti con anima in Microcell.

Da quest'inverno la produzione di questi modelli é stata spostata in Spagna, ove già si utilizzava il legno per i modelli di media gamma: ora sono in sandwich (multistrato a fianco diritto) con, appunto, anima in legno.

La produzione degli sci da gara (sempre in SW e, a partire dall'inverno 04-05, con anima in legno per tutte le lunghezze di SL e GS adulto) é rimasta, per contro, in Francia.

In sintesi: il maestro di Karen ha ragione e lo sci é sicuramente un buon acquisto.

a questi punti non resta che: :B: !!!!!!

Allora.... quotando Dani1965 che fino a 4 anni fa era promoter Rossignol e quindi la sua è la risposta di un professionista del settore, voglio precisare che:

il Rossignol X-fight2 è mutuato dal 8S Oversize prodotto nelle stagioni 05/06, 06/07, 07/08, (mentre dalla stagione 08/09 l'8S è completamente diverso, pur mantenendo in pratica lo stesso nome, ora si chiama Radical R8S World Cup), è identico ad esso (l'8S oversize precedente) nelle sciancrature, nell'elemento antivibrante (VAS80), differisce unicamente per lo schema strutturale, leggermente differente (nell'8S dovrebbe esserci uno strato in titanal, più pesante e rigido, mentre nell'X-fight2 al posto del titanal dovrebbe esserci uno strato in fiberglass). In definitiva, la serie S dovrebbe essere leggermente più performante e precisa sul duro, mentre la serie X leggermente più duttile e versatile sui vari tipi di terreno. Si tratta comunque di differenze minime, difficilmente percepibili, credo, dalla maggior parte degli sciatori amatoriali.

@Mick7: la dicitura World Cup dei nuovi R8S/R9S/R8X/R9X vuol solamente dire che questi sci sono stati costruiti come i World Cup (cioè in sandwich), nient'altro... per il resto, sono sci commerciali in tutto e per tutto... i veri WC sono tutt'altra cosa.

In definitiva, lo sci che ha preso Karen, è ottimo, più vocato alle curve strette che alle curve veloci, ma nel complesso abbastanza polivalente.

IO VI VENERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:skiamo::skiamo::skiamo::skiamo::skiamo:
Soprattutto drey e dany:D