Meteodidattica ->Lettura modelli e carte 850-500 (Part.2)

Roberto1978

New member
cito una domanda fatta da FREEVARCO ...

freevarco ha detto:
mi spiegate come si leggono i valori di sta cartina??? 850 hpa cosa vuol dire???? e la scala di fianco i numeri come si leggono????

Dunque fare una previsione meteo non significa necessariamente vedere due modellini e tirare giu una previsione significa costantemente tenere sotto'occhio diversi modelli meteo tra cui le gia citate "ENSEMBLE" che più volte vi ho messo in evidenza che non sono altro che il sunto (in termini di diagramma) di tutti i più importanti modelli meteo mondiali.

Dunque come detto da Freevarco come si leggono questi valori?

per prima cosa dire "ANALIZZIAMO I MODELI A 500HPA" che significa?

Significa che noi stiamo analizzando la situazione meteorologica a una quota di 5.200 metri circa quindi a quote molto elevate, la fascia di analisi a 500hpa analizza correnti, valori termici e pressori di a quell'altitudine, mentre se diciamo
"ANALIZZIAMO I MODELLI A 850HPA" vuol dire che noi analizziamo la situazione mteorologica attorno ai 1.500 metri quindi a quote più basse.
Gia spiegai tempo fa la scala metrica in rapporto con quella della pressione atmosferica (hpa o hectopascal) e si capisce chiaramente quando leggiamo i valori di analisi dei modelli a che quota si riferisce.
Ad esempio per analizzare la situazione al suolo ( cioè livello zero ) noi analizziamo o le cartine meteo a 950hpa o i modelli BRAKNELL che sono cartine meteorologiche molto più sosfisticate e ovviamente
ancora non vi ho mai fatto vedere.

Ora prendiamo ad esempio una cartina meteo a 500hpa per i prossimi giorni

Rtavn061.gif

come si legge questa cartina?

allora cominciamo subito ad individutare la data di emissionequesta è indicata in alto a sinistra ovviamente questa cambierà perche è direttamente collegata con il link che si autoaggiorna ogni 6 ore.
Sul lato destro invece hai la data di previsione quindi se questa cartina è per le prossime 6 ore dalla data di emissione sara delle ore 06 di lunedì 7 novembre.

Al centro trovi scritto GEOPOTENZ 500HPA quindi si ha l'analisi a 5.200mt circa.
Come si legge?

innanzi tutto le lettere:

T = per indicare una depressione
H = per indicare un'alta pressione

le linee che vedi si chiamano ISOBARE ogni isobara ha un numerino che indica la pressione atmosferica ( 995...1020 ) tieni presente che le isobare + sono strette tra loro più i venti sono forti quindi da li abbiamo una visuale completa anche delle correnti

Ora devo staccare perche ho la scrivania piena di carte semmai continuo a spiegarti il resto stasera a casa ok? intanto cerca di imparare questa poca roba che ti ho spiegato ok?

Grazie Roberto !!
Subito 'na domandina per stasera: se ho capito bene il punto di più bassa pressione in questo momento è sull'Islanda. Come si fa a capire quale sarà lo spostamento e quando e perchè arriverà sulle Alpi ?

Ciao e grazie

Lo spostamento della depressione si capisce dalla sequenza dei modelli, stasera vi farò vedere con esattezza come e da dove si vedono questi modelli. Altra cosa, quella profondissima depressione è chiamata DEPRESSIONE D'ISLANDA e e ogni inverno è presente

bene ragazzi ora continuiamo a parlare di modelli e carte quella di prima era una cartina a 500hpa ora vediamo quella a 850hpa e cioè l'analisi meteo a circa 1500mt ( in sostanza quella che ci interessa per capire la quota neve )

Rtavn062.gif

la lettura dell'emissione è uguale a quella a 500 e cioè sul lato sinistro abbiamo la data di elaborazione e su quella destra la data di previsione.

Come si legge questa cartina?

Dunque le linee nere che vedete sono le isoterme quindi se facciamo una panoramica sulla nostra penisola notiamo una +10 che ci sfiora ad ovest e una +5 che ci sfiora a nord/est questo significa che la temperatura in Italia a circa 1500metri è compresa tra i +7 e i +14 le colorazioni indicano le condizioni termiche.

la linea nera con lo ZERO ( 0°C ) è quella che noi dovremo tenere + in considerazione e viene rappresentata con la colorazione verde, tutto cio' che si trova nella colorazione verde verso quella azzurrina significa che le temperature a 1500mt circa sono uguali o inferiori a +0 quindi SONO TEMPERATURE GELIDE, e lo si vede sulla Groenlandia con temperature comprese tra i -5 ai -25 C°.

Da questa cartina pero' possiamo grosso modo ad occhio capire anche la termica a livello del suolo, tranne in alcuni casi come L'INVERSIONE TERMICA spesso presente in inverno sulla Pianura padana e lungo le valli la termica a 850hpa rispetto a 950hpa (quindi livello del suolo ) varia ma sostanzialmente è attorno ai 7-11 gradi in più... quindi se su Roma una +8 a 850 come in questo caso significa che alle 18Z la temperatura sara di 16-17 gradi circa.

Ora non so se avete capito il concetto ma è chiaro che non pretendo che capite subito al volo.

Ultima cosa le isobare che vedete con quei 3 numeri indicano l'esatta altitudine della termica corrispondente.

es su roma è prevista una +8 a a 156.... in realta quel 156 è 1560
...160 = 1600 e via dicendo ok?

Dubbi domande??? se non ci sono passerei alla spiegazioni di altri modelli!

.

Shane ha detto:
Grazie robbè, molto interessante...

di nulla shane! ovviamente mi sono limitato a spiegare in modo semplice e veloce senno se continuo a scrivere non finivo +... cmq sia la spiegazione non è finita qui vi mostrero' altri modelli e altri diagrammi per valutare la situazione meteo!

ma che figata!!!!!!!!
ho sempre voluto approfondire i temi della metereologia!!
avrei voluto farci la tesi se solo avessi trovato qualcuno che ne fosse stato interessato
robè, sapresti consigliarmi dei testi di meteorologia che partano dalle basi, però con un rigore matematico "serio"?
ne ho trovati tanti in rete ma non so cosa scegliere...
comunque le lezioni del prof. roberto continuo a seguirle... 8--)

moebius ha detto:
ma che figata!!!!!!!!
ho sempre voluto approfondire i temi della metereologia!!
avrei voluto farci la tesi se solo avessi trovato qualcuno che ne fosse stato interessato
robè, sapresti consigliarmi dei testi di meteorologia che partano dalle basi, però con un rigore matematico "serio"?
ne ho trovati tanti in rete ma non so cosa scegliere...
comunque le lezioni del prof. roberto continuo a seguirle... 8--)

guarda di testi per seguire la meteo come hai ben detto ce ne sono tanti io per passione ne ho molt, di quelli che ho letto e ho trovato seri ce ne sono, ma dipende dal tipo di conoscenza che hai della fisica dell'atmosfera, nel senso che se sei ben addentrato ti consiglio i manuali dell'alphatest che tra l'altro gestisce Giuliacci il concetto teorico serio il libro si chiama "MANUALE DI METEOROLOGIA", avevo anche quello di Caroselli ma ti giuro lascia perdere , sono molto interessanti e ti spiegano molto bene la meteorologia di base, ovviamente sono poco ricchi di contenuti grafici, mentre ti consiglio vivamente e questo a tutti i manualini di meteorologia sono ricchi di contenuti grafici e spiegano al meglio o quanto meno in linea molto sempilificata i concetti teorici di base dei sistemi nuvolosi, depressioni il manuale si chiama "METEOROLOGIA" è della casa editrice Giunti... ne ho altri da consigliarvi magari a uno a uno posso consigliarvi il tipo di testo!

attendo trepidante!!!!!
grazie per i consigli, penso che me ne andrò in qualche libreria e li sfoglierò per bene
per quanto riguarda le conoscenze di fisica dell'atmosfera, sono legate al fatto che sto facendo un dottorato che gira attorno all'aerodinamica e ho fatto i soliti esami di fluidodinamica,. comunque a quanto ho capito parlando in giro dovrei avere gli strumenti matematici, almeno spero!:)
ciau

moebius ha detto:
attendo trepidante!!!!!
grazie per i consigli, penso che me ne andrò in qualche libreria e li sfoglierò per bene
per quanto riguarda le conoscenze di fisica dell'atmosfera, sono legate al fatto che sto facendo un dottorato che gira attorno all'aerodinamica e ho fatto i soliti esami di fluidodinamica,. comunque a quanto ho capito parlando in giro dovrei avere gli strumenti matematici, almeno spero!:)
ciau

bhe allora visto che stai facendo questo tipo di studi ti consiglio allora il manuale di Giuliacci dell'Alphatest, se vai da BOOKSTORE o da RICORDI troverai sicuramente qualcosa.

Scusa Roberto, ma non capisco come a capire cosa succederà nei prossimi giorni, analizzando questi due modelli (come si dice da noi "me sa che so un po de coccio")