Post meteo estivo 2009

utente_c_01

In pausa
perdonatemi, ma quì al centro si schiatta dal caldo : 35 gradi !!!
Sinceramente mi sembra proprio il caso di aprire il post meteo estivo, magari poi qualcun altro aprirà il post "ritorno eccezionale dell'inverno a giugno 2009" !:DDD
ma, in attesa della piccola glaciazione estiva........

e c'avete ragione !!! tutto sto caldo m'ha rincoglionito :DDD
ma come si fà a correggere ???? qualcuno mi aiuti ....

p.s. certo, certo......quì potremo scrivere tutti quanti fino alla piccola glaciazione del giugno 2009 :DDD
vediamo quanto dura questo thread...

.

IPSE DIXIT :
--------------------------------------------------------------------------------------
Estate 2009, caldo record
10:43 mar 17 marzo 2009
Il direttore del Dipartimento previsioni climatiche dell'International research institute for climate and society (Iri) della Columbia University, Tony Barnstone, ha previsto per la primavera alle porte e per l'estate 2009 un'ondata di caldo record.

Intervistato dal mensile Focus Barnstone ha detto: "Secondo noi il caldo crescerà soprattutto tra giugno e agosto, quando aumenteranno ancora le possibilità che si registrino temperature più elevate, soprattutto al Sud dell'Europa, in Sicilia, così come in Nord Africa e nei Paesi del Medio Oriente: da Israele alla Siria. Ci saranno ondate di calore in tutti i maggiori centri urbani e sulla Sicilia. Le giornate di brutto tempo e le piogge rimarranno più o meno sui livelli dello scorso anno".

Per quanto riguarda la primavera, invece, l'esperto ha affermato: "Tenendo conto di alcuni fattori come effetto serra, temperature delle acque del Mediterraneo e dati inviati dai satelliti abbiamo calcolato che ci sono 45 possibilità su cento che già fino a maggio le temperature siano più calde della media".
-------------------------------------------------------------------------------------

Ma sì, che cce frega !!! che sia l'estate più calda del secolo, basta che il prossimo inverno sia degno del suo predecessore !! ..... e comunque pare che dal 1 giugno possa arrivare un'ondata di freddo intensissima :D che ci ricatapulterebbe (provate a dirlo se ci riuscite ) in pieno inverno :D :D

stato di allerta nella mia città (Frosinone) e a Roma per le prossime 24 ore......sinceramente quest'estate ha già rotto le palle ......
com'è la situazione nel resto d'italia ?...

indovina :D qui fra poco nevica :DDD oggi è molto umido purtroppo...speriamo in meglio per la prox settimana

ve la ricordate tutta la neve del passo dello stelvio ????

guardate quanta ne è rimasta .....è tristissima da vedere, ma è la dura realtà !!!

41051-230.jpg

baaa secondo queste ondate di caldo sono abbastanza "normali" come quando a gennaio cè quella settimana un bel pò sopra le medie del periodo...per me quelle previsioni sono aria fritta e spero che non ci prendano....di meteo non ne capisco quanto voi e Marcus però io la vedo così:D

guarda, alle previsioni non ci credo neanche io, l'unica cosa che mi sento di dire è che certe volte ci esaltiamo tantissimo per qualche ondata di freddo e giudichiamo un inverno "storico" quando poi quest'anno siamo appena al 23 maggio e sembra già di stare in pieno luglio !!!

p.s. anch'io quest'inverno ho visto tantissima neve sulle alpi come non se ne vedeva da anni ( e ho goduto come un riccio !!!), ma non riesco proprio a pensare a quest'inverno come un inverno storico ! sarà che per me storico ha un altro significato, come quando nel Lazio le scuole rimasero chiuse per una settimana dopo le vacanze di natale e Frosinone sembrava San Cassiano !!! quello,sì ....lo definirei veramente storico !!!

41051-230.jpg

Ommiodio!!!

Non me n'ero accorto :OOO. Grazie di avermelo segnalato!

Pensa un po', siamo al 23 maggio - pieno inverno - e fa un caldo inusitato per il periodo e la latitudine :shock::shock:.

Mi ricordo che dieci anni anni fa - all'alba dell'epopea del global warming - in questo stesso periodo avevo appena smesso il cappotto :mann:, ma dormivo ancora col piumone, le fioriture erano di là da venire e i fiumi cominciavano appena il disgelo.:GG

Bando alle fregnacce, per fortuna che c'è ancora qualcuno che riporta le cose alle giuste dimensioni e con un po' di sana ironia:

Buongiorno
21/5/2009 -
Fa kaldo
Scampato miracolosamente alla guerra civile e uscito quasi indenne dall’epidemia di febbre suina, mi accingevo finalmente a mettere il grugno fuori di casa quando il Ministero della Paura ha diffuso un comunicato sulla prossima emergenza nazionale: il caldo. Prima che angosciato, ne sono rimasto sorpreso. L’altra settimana avevo visto al telegiornale un servizio dai toni drammatici sul pericolo di frane a causa della pioggia. Il caldo a fine maggio è davvero un colpo basso. Per fortuna i consigli delle Autorità Competenti mi hanno molto rinfrancato. Suggeriscono di non portare i bambini nel deserto del Sahara fra mezzogiorno e le quattro e in ogni caso di mettergli in testa un cappellino. Prudenza con i gelati: non devono essere troppo freddi. Quanto agli anziani, è opportuno che si muovano poco. Per colpa dell’afa rischiano un calo improvviso di sodio e potassio. I sintomi? La voglia di muoversi poco. Un bel rompicapo. E attenzione alle finestre: dagli spiragli potrebbero infiltrarsi dei mostri mitologici, le cosiddette zanzare: scure, affamate e incontrollabili, neanche fossero sbarcate nottetempo da un gommone.

Ho sfidato la sorte e sono uscito lo stesso. Avevano ragione quelli del Ministero. C’era un’afa da boccheggiare e sentivo le perline di sudore ingioiellarmi la fronte, mentre torrenti alpini scorrevano garruli sotto le mie ascelle. Allora ho seguito docilmente i consigli degli esperti e mi sono tolto la cuffia, la sciarpa e il cappotto. Devo riconoscere che è andata subito meglio.

Visto che ci sono riporto un altro articolo dello stesso (autorevole e - soprattutto - indipendente e disincantato) autore:

Buongiorno
28/2/2007 -
Ma che bell’ambiente
Tutti dovrebbero vedere il documentario ecologista di Al Gore premiato con l’Oscar. Soprattutto il passaggio in cui, con piglio da leader autentico, il mancato presidente degli Stati Uniti invita gli spettatori a contribuire alla salvezza del pianeta risparmiando energia fra le mura domestiche. Non ci viene chiesto molto, dice giustamente Al Gore. Una doccia un po’ più breve e un po’ meno bollente. Chiudere le luci quando si esce. Piccole cose. In fondo limitare i consumi è anche il modo migliore per condurre una vita più sobria.

Purtroppo per lui, e per noi, non sarà facile rivoluzionare le abitudini di certi inquinatori spericolati. Totalmente privi di senso civico, e anche di quello del limite. Ieri i giornali americani segnalavano uno di questi arnesi a Nashville, dove abita in una casa di venti stanze e diciotto bagni: quando gli scappa la pipì organizzerà un’estrazione a sorte. Il signore in esame sperpera ogni anno lo sproposito di 221.000 kilowatt-ore, una overdose di elettricità che basterebbe a sfamare alcuni isolati. La sua bolletta elettrica ammonta a 1395 dollari al mese e quella del gas sfonda quota 1000.

Come convertire lo scialacquatore di Nashville a un minimo di ambientalismo? L’unica speranza era che il documentario di Al Gore lo folgorasse con la forza di una rivelazione. Perciò il mio sconforto è aumentato quando ho saputo che quell’uomo il documentario di Al Gore lo aveva già visto. E non una, ma più volte: in sala, in moviola, dal vivo. Perchè quell’uomo è Al Gore.

Vorrei dire: cerchiamo di vedere le cose senza isterie, è una settimana che fa caldo - dopo quattro mesi di gelo e/o maltempo che fatico a ricordare in quarantatre anni - e già ci pestiamo i :MM come se fossimo prossimi a incendiarci tutti.

Calma e gesso.