I ride Abruzzo: Monte Prena e il canale sud-est

cdf1

Well-known member
Sabato 9 Maggio siamo stati sul monte Prena, sul massiccio del Gran Sasso, alla scoperta di un bel canale indicato sulle carte come "canale Sud-Est". In realtà le linee di discesa possono essere molteplici, tutte legate alle condizioni di innevamento presenti, lasciando quindi all'estro degli sci/snow-alpinisti la scelta della salita e della discesa. Le condizioni di maggiore sicurezza si hanno seguendo l'itinerario classico verso il Vado di Ferruccio.
Ecco le foto della bella giornata passata insieme a tanti amici

prena.jpg

Il monte Prena e il Brancastello si specchiano in una pozza

discese.jpg

In viola il traverso da compiere per chi discende dalla cima. Noi siamo discesi per la linea rossa; si puo' evitare il ripido e stretto canalino passando per la linea verde

DSC01563.jpg

questo è il PRIMO motivo perchè invidio gli scialpinisti...

DSC01571.jpg

rocce taglienti contornano la via di salita

DSC01585.jpg

ultimi metri, è il tratto piu' ripido

DSC01592.jpg

inizia la discesa

IMG_0059.jpg

Studiando la linea dall' alto e le foto scattate durante la salita, abbiamo trovato questa ripida variante (quello indicato in rosso nella foto all'inizio)

IMG_0073.jpg

in uscita dal ripido canalino, neve sempre buona anche se c'era parecchio follow dovuto alle alte temperature

DSC01610.jpg

Serena, unica donna che ci segue ovunque!

IMG_0125.jpg

Le Cyclope...

DSC01632.jpg

Sul letto della Fornaca. Questo è il PRIMO motivo perchè invidio gli scialpinisti (ma non doveva essere il secondo?)

franco1.jpg

Date da bere agli assetati...

volvo.jpg

dopo quelli della Uno Rossa, ecco quelli del Polar... "Va dove ti porta il Volvo"

Qualche foto al panorama...
gs1.jpg

sua maestà Ju Beccu

e alla natura...
IMG_0168.jpg

Il nostro amico BaroneRosso ci ha seguito il giorno dopo in un una giornata molto piu' calda, questo è il suo video: http://www.youtube.com/watch?v=Tgcj0kxnXfY

Le altre foto ed un report dettagliato le trovate su http://www.snowboardplanet.it/index.php?id_articolo=841

logo%20CDF300.gif

Ultima modifica:
Spettacolo. bello vedere un po di salite abruzzesi.
Tra l'altro conosco iul vostro sito, molto valido.
non pensavo che la piana di campo imperatore fosse già cosi spoglia... ma in effetti è quasi giugno.
Fonte vetica è già attiva con gli arrosticini?

Piana spoglia montagne ancora cariche.
Che bello il prena: la serie di Guglie in alto è uno spettacolo.
Questo report è uno dei migliori spot per l'Abruzzo.. Complimenti

Bravo...complimenti!! Non ti fermi mai. Non mi dispiacerebbe tornare su per le ultime uscite.

.

Reportage da urlo su una delle più belle zone d'Italia. Quest'estate me lo faccio il Prena, per adesso ammiro chi ce la fa a salire su adesso con la neve e con gli arnesi in spalla :D
Grandi ragazzi!

Grazie a tutti...

@Frankie72: la piana è spoglia solo nella parte bassa, verso Campo Imperatore è ancora innevata e i monti sono belli carichi (certo il caldo di queste ultime 2 settimane sta facendo il suo sporco ma giusto lavoro). Arrosticini sempre attivi!!

Che posti!
Che Foto!
Spettacolo puro, complimenti!....anche per l' abbeverata!

bellissima gita ragazzi, penso però che col caldo di questi giorni la salita a sud-est sia davvero un'impresa titanica:D

Per la situazione a Imperatore, guardate questo link: http://www.vagamonti.it/images/ALBUM/gita_al_RifugioGaribaldi_8-5-09/index.html

L'amico incontrato è un ramarro http://it.wikipedia.org/wiki/Lacerta_viridis scoperto per caso mentre facevo pipi' contro un albero, all'improvviso ho sentito un rumore sotto i piedi e poi dietro l'albero...mi sono scorto ed ho visto sto lucertolone verde ad altezza della faccia, me sè gelato un attimo il sangue, poi sono corso a prendere la fotocamera! ahaha che risata adesso

non ne ho mai visto uno dal vivo :D le foto del link sono veramente bellissime....la strada per campo imperatore è già praticabile?avevo pensato di farci un giretto il 2 giugno

La strada è aperta solamente da Fonte Cerreto (base funivia) fino a Fonte Vetica. Da S.Egidio verso Campo Imperatore è ancora chiusa, lavorano lentamente perchè (dicono...) che i mezzi sono impegnati con il terremoto. Ma non è che la situazione sia diversa dagli anni precedenti quando gli automezzi erano liberi...sempre con comodo si fanno questi lavori.
Sabato salgo e vi faro' sapere eventuali aggiornamenti.