colla delle pelli che rimane sulla soletta

ho comprato delle pelli nuove, dopo la prima uscita, molta colla è rimasta sulla soletta degli sci sui quali ovviamente si è attaccatta un sacco di roba (aghi di ino, ecc...) creando un bel pastone.

Vi è mai capitato?
qual'è l motivo?
Come pulisco gli sci? (con acqua e straccio non viene via niente)

sicuro che sia colla? O magari è resina degli alberi? Sei passato sopra dei rami o zone svalangate? Io molto grezzamente ho usato spugnetta e detersivo per piatti (quello potente che uso al ristorante) i miei soci (un po' più ortodossi) parlavano di solventi e conseguenti risciolinature.

Sul forum fuorivia si mormora velatamente di congiure da parte delle solite multinazionali! :D:D:D

Scherzo neh? Comunque leggetevi questa discussione

sicuro che sia colla? O magari è resina degli alberi? Sei passato sopra dei rami o zone svalangate? Io molto grezzamente ho usato spugnetta e detersivo per piatti (quello potente che uso al ristorante) i miei soci (un po' più ortodossi) parlavano di solventi e conseguenti risciolinature.

Si, effettivamente gli sci delle foto hanno lo stesso sporco delle mie solette.
E, si, sono passato su neve sporca...
Mi sono accorto solo in fondo che le solette erano sporche, non ho visto quando toglievo le pelli in che condizioni erano.

Quindi non succede mai che le pelli nuove lascino la colla sulle solette?

non penso che sia quello che cè nel link di fuorivia.... da che parte sei sceso caramellino?

sono salito da misanco e sono sceso dalle piste
la neve era molto sporca (di vegetazione) e ho visto che è stato smantellato il vecchio skilift
anche io non credo che siano scarti degli impianti o dei gatti ma piuttosto resina degli alberi. La neve era effettivamente sporca.

Quello che però non ho capito è se le pelli possano o meno lasciare colla sulle solette

Io userei il solvente che si utilizza prima della sciolinatura...non costa molto e toglie qualsiasi cosa. Occhio solo a non respirarlo (fra l'altro ha un ottimo odore....) perchè ti brucia i polmoni.

Io userei il solvente che si utilizza prima della sciolinatura...non costa molto e toglie qualsiasi cosa. Occhio solo a non respirarlo (fra l'altro ha un ottimo odore....) perchè ti brucia i polmoni.

quindi se porto gli sci a far sciolinare da uno skiman me li pulisce già lui prima di sciloinarmeli?

direi di si...per liberare i pori in cui poi si anniderà la sciolina...sembra la descrizione di un trattamento di bellezza ma più o meno il concetto è quello.

Tuttavia, se hai la possibilità di utilizzare un locale areato (io sciolino in balcone) l'operazione di pulizia puoi farla anche tu. Basta un batuffolo d'ovatta, fantastici sono quelli a dischetto che vengono utilizzati per struccarsi (così continuiamo con la metafora "estetica") da imbibire nel solvente e con cui strofinare la soletta.

direi di si...per liberare i pori in cui poi si anniderà la sciolina...sembra la descrizione di un trattamento di bellezza ma più o meno il concetto è quello.

Tuttavia, se hai la possibilità di utilizzare un locale areato (io sciolino in balcone) l'operazione di pulizia puoi farla anche tu. Basta un batuffolo d'ovatta, fantastici sono quelli a dischetto che vengono utilizzati per struccarsi (così continuiamo con la metafora "estetica") da imbibire nel solvente e con cui strofinare la soletta.

ok, allora proverò a vestirmi da estetista:shock:
mi dici come si chiama il solvente di cui parli?

ok, allora proverò a vestirmi da estetista:shock:
mi dici come si chiama il solvente di cui parli?

Lo trovi nei negozi sportivi dove fanno sciolinatura degli sci (in quelli però dove hanno il laboratorio e non quelli che danno gli sci a laboratori esterni).

Tuttavia, pensavo che, utilizzando quel solvente vai anche a rimuovere la sciolina. Ragion per cui, dovresti successivamente anche risciolinare. Se non sei in grado o semplicemente non ti va (anche perchè non è difficile farlo basta solo un pò di attenzione e manualità e sapere la giusta sequenza di operazioni) tanto vale che lo porti direttamente dove ti fai fare gli sci e ci pensano loro...

Quindi non succede mai che le pelli nuove lascino la colla sulle solette?

Non penso, perlomeno a me non è mai successo e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi del genere, poi tutto può essere, comunque anche oggi ho fatto una pellata in val germanasca, sci nelle stesse condizioni passando su neve sporca in basso dove c'erano alberi. Uno dei soci ne ha raccolta un po' per farla analizzare...

A me era successo che delle Pomoka lasciassero pezzi di colla sulla soletta, ma qui mi sembra una cosa molto più uniforme. Comunque era una partita di pelli difettata, me le sostituirono gratis.