cliff & dynafit

ENO-RIDER

Well-known member
ciao a tutti mi sorge un dubbio
quando si parla di attacchi dynafit tutti dicono che van bene ma nn ci farebbero salti

quale è il salto + alto ke avete fatto con l'attacchino (senza rompere nulla naturalmente)?

ps in fresca nn in park!

ciaooo!

io nessun cliff, salti da un metro, metro e mezzo piu o meno sì senza pobblemi...

avevo postato sto video qua un po di tempo fa ed ero stato sbertucciato perchè questi non sembravano dei gran salti...a me sembrano salti seri e il tizio ha su i dynafit

[youtube]t7-k9SBKrWU[/youtube]

In effetti non si possono definire dei cliff, ma rende comunque l'idea, perchè vista la velocità limitata immancabilmente si insacca, sarebbe interessante sapere il peso dello sciatore, perchè se pesa 60 kg potrebbe anche saltare da 50 mt. che non penso che si rompano, se ne pesa 90 tutt'altra storia..

anche io mi chiedevo quanto l'attacchino potesse resistere ai cliff...
Nel video certamente sono cliff non esagerati ma degni di nota, tra i 2-3 metri come minimo, e che spot da sogno, peccato che il tipo si fermi ogni 3x2...

Comunque, come fate a sapere che ha i dynafit? non mi sembra si veda dal video.

Comunque, come fate a sapere che ha i dynafit? non mi sembra si veda dal video.

lo dice il tipo che ha postato il video :D e si vede pure in un paio di fotogrammi dopo il primo salto..

io ho notato solo che mentre si è sospesi in aria si sente un rumorino tipo cigolio metallico :-? però mai avuto problemi

.

boh, secondo me son ragionamenti un pò fini a sè stessi, anche se io per primo li ho fatti.. :)

alla fine l'attacchino serve per una certa cosa, se ti vuoi fare i cliffs allora monta un duke no? ;)

Chiediamo troppo all'attrezzatura a volte, imho... :D

l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è la tenuta della talloniera al puntale non ci penso se uno si deve fare dei cliffoni meglio tirare su un po la levetta...
comunque per quanto riguarda la tenuta in generale è a prova di bomba!!

boh, secondo me son ragionamenti un pò fini a sè stessi, anche se io per primo li ho fatti.. :)

alla fine l'attacchino serve per una certa cosa, se ti vuoi fare i cliffs allora monta un duke no? ;)

Chiediamo troppo all'attrezzatura a volte, imho... :D

nn è ke voglio fare cliff
ma se uno sta scendendo bello lanciato si deve are scrupoli su un cambio di pendenza pronunciato che ti fa saltare 3/4 m o può scendere senza patemi d'animo...

beh, c'è da dire che quei cliff sono abbastanza piccoli e fatti praticamente statici con 50 cm minimo di neve fresca polverosa, quindi non ha un grandissimo impatto sull'attacco. Io non prenderei mai in velocità un cliff grosso con un dynafit, oltre al fatto che non si può regolare il puntale, la torsione viene data dalla talloniera e arrivano solo fino 10 din (12 la versione nuova).
Vi lascio pensare che con i marker m12, tirati a 11, si apriva il puntale già su cliff alti 8/9 metri, immaginate un dynafit (e io peso 59kg).

Già tirare a 11 una molla 12 mi pare non sia la migliore delle condotte...

Se li tiro a meno di 10 si aprono in curva, se meno di 11, il puntale rilascia automaticamente sui cliff. Cmq, è l'unico attacco che ho con molla 12, gli altri 15/16.
Cmq, il mio discorso era per dire che se un attacco da discesa con molla 12 si apre così facilmente, immagina un dynafit, che in più non ha un puntale molto solido.
Secondo me se uno vuol fare dei cliff e anche qualche salita, deve puntare al duke. Il dynafit resta IMO il miglior attacco da scialpinismo, sia come peso in salita che precisione in discesa, ma non per fare grandi salti, non è stato progettato per quell'utilizzo.

Ma infatti, io ero interessato perchè vorrei montare un paio intorno ai 105 al centro baron, per qualche risalita in neve morbida, e scendere come faccio con attacchi da discesa ( cliff jump e tutto). E poi vorrei montare dynafit un 85-90 al centro per lo skialp primaverile, però vorrei sapere (essendo abituato a sciare cmq saltando ecc.) se devo stare attento a tenere gli sci sempre incollati al terreno, o posso fare qualche saltino o cliff non esagerato.

P.S. invece per quanto riguarda prestazioni in discesa, ovvero come guida lo sci, leggendo qua e la mi è parso di capire che sia al pari di un attacco da discesa, molto meglio dei vari fritschi e silvretta, giusto?

aggiungo anche un'altra cosa fino a non molto tempo fa il dynafit conduceva si meglio lo sci però gli scarponi dyna compatibili non si avvicinavano assolutamente agli scarponi da pista che si potevano tranquillamente usare su silvretta/diamir ecc.
adesso penso non sia più così vedi zzeus/axon/virus ecc.