Una semplice domanda: hai cambiato qualche abitudine negli ultimi anni?

Fabio

Member
Staff Forum
Una semplice domana. Pensiamoci a 10-15 anni fa e pensiamoci adesso.
Avete modificato qualche vostra abitudine e routine in una più energia-risparmiosa?

Per esempio:
- state più attenti al consumi di acqua?
- siete più attenti a non lasciare "luci accese"?
- regolate con maggior attenzione il riscaldamento?
- etc.

E in caso di un cambio di routine potete dire se è stato "drastico" (per esempio dall'accendere le luci apposta al non accenderle mai) e se è stato "accettabile"?

PalapeliPiiput_l.png

Non mi sembra di aver modificato alcunchè.
Già 10/15 anni fa ero solito stare attento agli sprechi, di qualsiasi genere (e gli scappelloti "educativi" di mio padre hanno avuto una gran parte del merito in ciò).

L'unica cosa che ho cambiato, perchè nel frattempo la tecnologia ci è venuta incontro, è aver rimpiazzato le lampadine a filamento incandescente con quelle a basso consumo energetico in tutta casa.

10/15 anni fa non erano quasi neanche in commercio (neon a parte).

io non mi lascio più una luce accesa alle spalle e mi incazzo e corro a spegnerle quando gli altri lo fanno...

una cosa che mi mette in crisi sono le docce veloci...mi incanto a pensare sotto la doccia ancora troppo spesso e mi scoccia...ci sto lavorando sù...

da 5-6 anni a 'sta parte:
sostituito tutte le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo;
ridotto il consumo d'acqua (ad esempio usando lo sciacquone solo quando veramente necessario. oppure quando mi lavo i denti apro il rubinetto solo per il risciacquo finale)
quando non uso TV, ampolificatore ecc. stacco la spina per non avere il problema dei "led rossi" (ormai molti aggeggi elettronici non hanno più il tasto on/off vero ma restano in stand-by)
Compro solo auto che consumano pochissimo (Ford Focus 1.6 -> da 20 a 25 km/Litro)
Cerco, non sempre è possibile, di comprare solo prodotti a Km zero (fatti vicino a casa mia, per chi non sapesse cosa significa)

Alcune abitudini sono cambiate, altre no.
SI
Lampadine a basso consumo (solo alcune, però ....)
Acqua chiusa durante lavaggio denti
Incazzature in famiglia per luci lasciate accese ed acqua che scorre a fiumi
Riduzione della velocità in auto, al di là e prima dei limiti (tra fare i 120-130 e fare 150-160 c'è molta differenza di consumi e pochissima in termini di tempo risparmiato)
Raccolta differenziata rifiuti
... altre che non mi vengono in mente .......
NO
Continuo a preferire la vasca alla doccia
Ho 2 alogene tra 300 W ciascuna in sala
Quando ho caldo accendo l'aria condizionata
Quando è freddo (ma qui è colpa di mia moglie) stufe e caldaie a manetta
... altre che non mi vengono in mente .......

EPPOI ... MA MAI E POI MAI, FINCHE' CI SARA' QUALCHE STILLA DI ENERGIA SULLA TERRA, RINUNCERO' AD ANDARE SULLE DOLOMITI

.

sto più attento con l'acceleratore della macchina: stando attento su un tragitto roma-bolsena risparmio almeno 2 litri di gasolio...spengo sempre le luci e se posso preferisco la bicicletta alla macchina...una volta fatta l'abitudine sono cose che vengono naturali

In questi ultimi anni:
- raccolta differenziata dei rifiuti
- lampadine a basso consumo energetico
- spesso non uso l'auto ( vado a piedi , se possibile)
- acquisto di prodotti alimentari possibilmente a km zero e comunque mai prodotti fuori stagione, " che vengono da lontano "
- ventilatore in estate invece dell'aria condizionata