Giacca multiuso Windtex Eneregiapura

PietroBB

Member
Salve a tutti gli skifosi!
Il CRAL dell'università dove lavoro è in procinto di acquistare un completo da sci di Energiapura composto da giacca mod. New Nagano Hole e panta Les Deux Alpes (serie Warm-up).
Io sarei interessato alla giacca, che ha dei valori tecnici interessanti, usabile magari anche in bici nei mesi più freddi e che avrebbe un prezzo intorno ai 115 euro.
Secondo voi un capo del genere, indossata insieme ad un intimo tecnico ed a un micropile, fino a quali temperature è in grado di proteggere dal freddo?
Un salutone
Pietro

Renn è possibile che tu ne avessi una di Ornello in una foto con Drey? Per la protezione dal freddo che mi dici?
Ciao e grazie

Io ho, come Drey, il wind stopper di Energia Pura, sponsorizzato Ornello, che ha in pratica gli stessi colori - bianco e nero - ed è quello nella foto cui ti riferisci. E' molto bello, ma non è paragonabile alla giacca che hai indicato tu, proprio perchè ha caratteristiche completamente diverse (almeno guardando il link che hai postato). Quella che vuoi comprare tu è una giacca esterna imbottita. Per quanto riguarda l’aspetto “termico”; ti posso confermare che il ws è discretamente caldo, considerando il peso che ha: ci ho sciato anche con oltre 10 gradi sotto zero, con sotto solo t-shirt tecnica, maglia zip tecnica, micropile. In più, se consideri che il solo ws di catalogo costa circa 120 euro, qui fai un affarone!

Pietro, uo qualche dubbio. Guardando meglio il catalogo completo EP, anche questo sembra un wind stopper come il mio e non un hard shell. Capisco poco il discorso della colonna d'acqua. un ws è waterproof, non ha certo una traspirabilità come quella indicata. Se così fosse, non sarebbe più così conveniente.

.

Sconsiglio.
Ho più volte provato a contattarli per delle info e non hanno mai risposto :D

@ Renn: sì, ti confermo che non è un hardshell, è proprio un giubbottino in WS; ho una giacca da bici + leggera ma la sensazione di "rigidità" è simile.
Anch'io, guardando sul web, sono dubbioso sul prezzo, anche perché si trovano articoli (Mammut, Jack Wolfskin, NorthFace, Marmot etc) a prezzi interessanti.
@ Fabio: anch'io gli ho scritto ma nessuna risposta: direi che le cattive abitudini delle case (io posso citare in negativo Boeri, Salomon, Roxa, Dolomite) sono dure a morire.
...ci penso un attimo anche perché sulla baia sto seguendo un paio di cose
NF
Marmot
Grazie 1000 per i preziosi consigli
Pietro

Guarda, io con il ws mi sono trovato benissimo, così come tutti quelli che conosco che ci sciano (parecchi frequentatori del forum di Ornello). Per sciare in primavera o anche in inverno nelle belle giornate è l'ideale: tiene caldo il giusto, non fa sudare, ripara bene dal vento. L'ho usato anche come capo intermedio sotto un guscio e mi sono trovato altrettanto bene, come mi trovo bene per andarci a spasso in bicicletta. Per cui, a prescindere da discorsi sul prezzo, dal punto di vista tecnico te lo consiglio sicuramente.

Ciao

Io ti consiglio di verificare la qualità delle finiture (oltre al WS campiglio griffato Ornello, anche un pantalone imbottito in cordura, molto caldo, comodo e resistente), perchè sui capi EP in mio possesso lasciano a desiderare.

Si badi bene, qualità delle finiture e non qualità nell'assemblaggio... i capi EP sono molto pratici e resistenti, ma certi particolari (cerniere e loro guide, rivestimento interno del pantalone sotto la ghetta antineve, elementi di fissaggio delle bretelle, rivestimenti interni, ecc...) non le reputo all'altezza del prezzo proposto.

Spero vivamente che EP in questo senso sia migliorata.

Guarda, io con il ws mi sono trovato benissimo, così come tutti quelli che conosco che ci sciano (parecchi frequentatori del forum di Ornello). Per sciare in primavera o anche in inverno nelle belle giornate è l'ideale: tiene caldo il giusto, non fa sudare, ripara bene dal vento. L'ho usato anche come capo intermedio sotto un guscio e mi sono trovato altrettanto bene, come mi trovo bene per andarci a spasso in bicicletta. Per cui, a prescindere da discorsi sul prezzo, dal punto di vista tecnico te lo consiglio sicuramente.

Ciao

Il WS è ottimo, pratico, resistente, ma due critiche mi sento di doverle fare...

-non mi piacciono per niente i polsini, sono fastidiosissimi, stringono troppo e l'elastico è troppo rigido

-l'interno non ha una vera e propria finitura, le tasche sono "sospese"...

Visto quanto l'abbiamo pagato, il prezzo ci sta tutto, ma se avessi dovuto comprarlo riferendoci al normale prezzo di vendita, non credo che lo prenderei in considerazione, per via di quel livello di finiture e di cure nei particolari che non mi soddisfa in pieno.

Grazie Drey.
Vi chiedo, visto che faccio ora l'acquisto di un WS universale - e in futuro non mi voglio pentire - cosa mi consigliate come marche stando sui 120/150 eurazzi?
Saluti!

Mah... come vedi, già Drey ed io non siamo proprio della stessa opinione in merito ad EP. Io, se proprio devo trovargli un difetto, segnalerei la mancanza di una tasca interna e di un taschino porta skipass sulla manica, ma per il resto sono più che soddisfatto.

Altre marche? Le solite, direi. Patagonia, Vuarnet, North Face, ecc. L'ideale è girare un po' per negozi specializzati ed esaminarli di persona. Solo che siamo fuori stagione e temo che fino al proossimo autunno non ci sia molto esposto.

Guarda che io non sto sconsigliando EP, ma semplicemente di valutarla in ogni suo aspetto, perchè per il resto merita di essere presa in considerazione.

EP fa svariati modelli di windstopper, il mio è il "Campiglio" e vi ho trovato quei, per così dire, "difetti", probabilmente gli altri modelli di questo marchio hanno un grado di finiture diverso.

Oltre a questo ho un WS con cappuccio della 4810... ma presa allo spaccio a prezzo irrisorio (90€), quando di solito in negozio costa 200 e passa €.

Stai attento sulla baia... circolano molti capi d'abbigliamento falsi... quel che mi sento di consigliarti è quello di considerare solo gli shop che vendono sulla baia e di lasciar perdere i privati, specie se non hai modo di toccare con mano questi prodotti, e saper distinguere le robe originali dalle tarocche.

Riporto la mia esperienza con EP..

Personalmente ho conosciuto EP tramite skiforum a dicembre scorso, ho guardato il sito e mi sono interessato alla linea were-wolf, che forse è un po meno mazzinga...
Li ho contattatati tramite mail per avere maggiori info riguardo i rivenditori, in quanto dal sito non funzionava la pagina per il veneto..
Mi hanno risposto il giorno stesso o quello dopo, non ricordo, consigliandomi di visitare il loro spaccio a tezze sul brenta, visto che io sono di treviso.
Visitato il loro spaccio dopo circa 2 settimane, mi sono preso giacca e pantaloni linea were-wolf.
allo spaccio si può trovare principalmente linea racing, tusismo, un po meno cose x la linea fashion (were-wolf), qualche guscio o ws anche di altre marche (eider, millet, tnf).
Gli sconti indicati sui cartellini indicavano da -20 a -50% ma non so se sono reali in quanto non conosco i prezzi delle cose. I gusci eider e millet erano a 180e se non ricordo male, ma non ricordo il modello..
Si trova pure roba da ciclismo e qlc per l'alpinismo.
Considerazioni personali:
conviene andare già sapendo cosa si vuole in quanto il personale che ho incontrato io non è esperto di neve, ma solo di commercio e di accostamenti cromatici...

Se avete altre domande a vostra disposizione..

Ps. Io allo spaccio non ho trovato tutta la roba che c'è a catalogo, ed alla mia richiesta di un det modello a catalogo mi è stato risposto che loro avevano solo ciò che vedevo nello spaccio....