Forcella pordoi

stefano pasca

Active member
Salve, vorrei risalire la forcella pordoi con le pelli e magari arrivare alla capanna fassa. Discesa per lo stesso percorso.

Sapete dirmi se le condizioni sono sicure, qualcuno ha fatto questo giro?

Grazie

Stefano

ora le condizioni sono sicure a patto che concludi la gita entro le 9 - 9.30 (o anche prima visto che si tratta di versanti sud) ma non ti consiglio di scendere dal percorso di salita, non è affatto una bella sciata in quanto di solito il lato sud-ovest della piramide del Boè non è messo bene, poi hai un piattone ed infine dalla forcella Pordoi c'è poca neve.
Piuttosto ti consiglio la direttissima Val Fontane che fino a 2000 mt. circa è ancora ben innevata.

Tutto questo, dicevo, oggi, venerdì e sabato sono previste precipitazioni per cui, per Domenica, bisognerà valutare la nuova situazione

ora le condizioni sono sicure a patto che concludi la gita entro le 9 - 9.30 (o anche prima visto che si tratta di versanti sud) ma non ti consiglio di scendere dal percorso di salita, non è affatto una bella sciata in quanto di solito il lato sud-ovest della piramide del Boè non è messo bene, poi hai un piattone ed infine dalla forcella Pordoi c'è poca neve.
Piuttosto ti consiglio la direttissima Val Fontane che fino a 2000 mt. circa è ancora ben innevata.

Tutto questo, dicevo, oggi, venerdì e sabato sono previste precipitazioni per cui, per Domenica, bisognerà valutare la nuova situazione

grazie x consigli ma a meno che non vada a dormire da quelle parti la sera prima mi sa che dovro attendere l' anno prox, praticamente impossibile almeno che non parta da gorizia alle 4 ...

Riprendo il thread: visto che la prossima settimana saremmo intenzionati a chiudere in bellezza la stagione scialpinistica, qualcuno è in grado di darmi informazioni sullo stato della neve? Grazie!

.

Foto di domenica

40959-hpim0658.jpg

ho fatto il canale Joel a dx della forcella.
credo che questa settimana la parte bassa della forcella Pordoi perderà parecchia roba...

domenica: ore 8 ideale per scendere a sud (bella compatta, appena molle in superficie)
a nord era buona fino alle 9,30 circa, poi mollava pure lì
si scende comunque, ma sul ripido ogni curva causa slavinetta che può ingrossarsi e prendere chi sta sotto o far cadere lo sciatore (essendo bagnata è pesante e prende velocità)

Allora aspetto a caricare gli sci..!
Peccato, sabato 30 volevamo chiudere in bellezza una stagione lunga ed esaltante...
grazie ancora.

no, ero zona Sassongher, ma suppongo che le condizioni di neve, data la vicinanza, fossero le stesse
iniziato gita alle 6, finita alle 10 circa
la neve migliore per scendere era alle 8 in battuta di sole
alle 9,30 era tutto un crollare di cornici, e slavinette spontanee ovunque (troppo caldo)

Ma risalire con gli sci la forcella com'è?
L'ultimo pezzo oramai si fa a piedi sul ghiaione del sentiero estivo?

E sempre in zona, avete notizie sull'innevamento della Val Lasties?