Sul punto piu' alto del trentino

freesco

New member
09/05/2009 CEVEDALE 3769 mt
Grande gita di skialp sul tetto del trentino dalla val Mare (dislivello 1800 mt)

partenza dalla centrale della val Mare (1970 mt)
40670-snv30143.jpg

Sullo sfondo il primo salto per raggiungere quota 2400

40671-snv30145.jpg

Tanto per non perdere le buone abitudini appena partiti abbiamo gia' sbagliato strada. In basso scialpinisti sul giusto percorso e al centro il rifugio Larcher

40672-snv30146.jpg

Salita verso il Palon de la Mare,magari un'altra volta

40673-snv30147.jpg

40674-snv30148.jpg

Tornati sulla retta via

40675-snv30149.jpg

Dopo il primo salto e il pianone comincia la vera salita

40676-snv30150.jpg

Il rifugio Larcher,questa volta dall'alto

40677-snv30151.jpg

Ai piedi della vedretta de la Mare

40679-snv30153.jpg

Tutine da competizione in arrivo

40680-snv30154.jpg

Faccio due goccie con gran panorama

40681-snv30155.jpg



40678-snv30152.jpg

40682-snv30157.jpg

40683-snv30158.jpg


Seraccata

40685-snv30159.jpg

40687-snv30160.jpg


In salita sul ghiacciaio

40688-snv30162.jpg

Dalla cima del Cevedale vista su Ortles e Gran Zebru'.
Questa e' purtroppo l'unica foto dalla vetta perche',dopo una giornata di sole africano, si e' rannuvolato in basso e siamo stati costretti a scendere in fretta.
Non ho foto neanche della discesa perche' veramente troppo brutta. Neve buona solo fino a quota 3200 circa poi pappone epico. Il piattone e un paio di traversi sono stati da panico,neve marcissima fino al ginocchio.
Data la fatica per noi immane (solo altri tre in vetta,gli altri hanno mollato) credo ci meritassimo di piu',resta comunque la soddisfazione di una gran gita
 
mamma mia il Cevedale!!!!!!!!!! che spettacolo!!
quella zona è pazzesca: Cevedale, Zebrù, Ortles, la Punta S.Matteo...tutti in una sola boccata d'ossigeno!!!
So che ci sono anche escursioni estive organizzate che partono da Pejo e arrivano in val di solda...magari quest'estate..
 
il cevedale però non è la cima più alta del trentino,
la vetta più alta è la presanella, mentre l'ortles è la vetta più alta della regione trentino alto adige
 
il cevedale però non è la cima più alta del trentino,
la vetta più alta è la presanella, mentre l'ortles è la vetta più alta della regione trentino alto adige

Da quello che so io il Cevedale e' in comune alle province di Sondrio,Trento e Bolzano ed essendo 3769mt contro i 3558mt della Presanella dovrebbe essere il punto piu' alto del Trentino. Diverso il discorso per l'Alto Adige perche' l'Ortles e' 3902 e quindi ben piu' alto. Cosi' parlo' Wikipedia
 
Da quello che so io il Cevedale e' in comune alle province di Sondrio,Trento e Bolzano ed essendo 3769mt contro i 3558mt della Presanella dovrebbe essere il punto piu' alto del Trentino. Diverso il discorso per l'Alto Adige perche' l'Ortles e' 3902 e quindi ben piu' alto. Cosi' parlo' Wikipedia


Infatti Il piu' alto e' il Ceve. :D
 
E' piu' impegantiva la salita dal lato di Solda, partendo dal rifugio Milano??
grezie

Io quella l'ho fatta l'anno scorso: è una puttanata!
L'unica cosa è che dal Casati c'è un piattone abbastanza noioso. Gli Ultimi 100 mt. sono un po' ripidi ed è possibile trovare ghiaccio scoperto o appena sotto la neve: io li ho fatti con i ramponi per stare tranquillo.
 
@ freesco : bella gita e un bravo per il dislivello!
a che ora siete partiti? Per trovare neve un po' migliore non era il caso di partire prima?
 
Belle immagini ! Quando faranno la funivia di pejo fino a 3200? I "puristi" non stanno tremando all'idea?
 
il cevedale è più altoatesino che trentino inoltre in vetta al cevedale si dirama il confine con la regione lombarda, la presanella è interamente in trentino, quindi è lei la vetta più alta del trentino,
anche perchè se diciamo a dalprà che ha unito la partenza la quota più bassa con la quota più alta, dovrebbe ripetere l'esploit
il dalpra per intendersi e l'atleta che da milano a raggiunto il cervino, e l'anno scorso partendo da genova è saluto sul monte bianco....
 
@ freesco : bella gita e un bravo per il dislivello!
a che ora siete partiti? Per trovare neve un po' migliore non era il caso di partire prima?

Sveglia alle 2.30,alle 3 ero a prendere il mio socio e alle 6 abbiamo cominciato la salita,piu' presto non potevo farcela.
Le condizioni della neve erano veramente pessime e credo anche un'ora di differenza non avrebbe cambiato molto. Comunque la prossima volta credo partiro' la sera prima
 
Sveglia alle 2.30,alle 3 ero a prendere il mio socio e alle 6 abbiamo cominciato la salita,piu' presto non potevo farcela.
Le condizioni della neve erano veramente pessime e credo anche un'ora di differenza non avrebbe cambiato molto. Comunque la prossima volta credo partiro' la sera prima

lo so, anch'io ho lo stesso problema, ma con questi caldi è necessario essere in vetta non dopo le 9, soprattutto se la discesa è a sud, per cui è consigliabile partire la sera prima e dormire al parcheggio (in macchina o tenda o ... )
 
Top