Attenzione, quest'auto nuoce alla NOSTRA salute

Fabio

Member
Staff Forum
Ricordate quando sulle sigarette NON vi era scritto che il fumo nuoce alla salute?

Cosa ne pensate voi di obbligare i produttori di automobili a inserire nelle loro pubblicità, locandine, cataloghi o altro delle dizioni analoghe per i modelli che hanno un consumo di combustibile superiore a tot/km o che emettono una quantità di gas serra superiore a tot/km.

Immaginatevi la nuova pubblicità della X6 in TV con scritto in sovraimpressione:
"attenzione quest'auto contribuisce a rovinare il mondo molto più del necessario".

Secondo voi aumenta la "figaggine" dell'auto oppure ricorda all'utente che potrebbe prendere un modello meno inquinante?

dodge_hornet_5.jpg

Sì, però per par condicio allora mettiamo lo stesso avvertimento su elettrodomestici, materie plastiche non riciclabili, mobili, case non ecologiche........ praticamente dovremmo mettere questi avvertimenti su tutto...

Mah,io pensavo che si parlasse del superfluo...

Il superfluo è un concetto relativo, vallo a dire a uno che passa il we a lucidare la macchina per fare le vasche in centro...lui ti verrebbe a dire che andare su e giù per i monti è una cosa bizzarra...
Va bene mettere degli incentivi fiscali verso una tipologia di veicoli piuttosto che altre, ma non andrei oltre

Ma non ci sono gia le indicazioni delle emissioni di C02 ? Consumi e Classe ecologica ?
Cosa bisognerebbe aggiungere ?

Negli elettrodomestici ci sono le classi di consumo da A a E mi sembra, ben evidenziate.

Secondo me si fa poco per evidenziare l'inquinamento collaterale.
Esempio in un auto si evidenzia quanto consuma a regime ma se e' prodotta in cina perche non scrivere quanto ha inquinato il trasporto dalla fabbrica al negozio.

Lasciando perdere cilindrata e consumi, cosa lampate a tutti (penso). Pensate solo quanta energia ci vuole a produrre un mega SUV ripetto ad una vettura "normale" anche di classe media.

OT: Fabio l'immagine che hai messo è di un'auto piccola anche se sembra grossa e muscolosa, non supera i 4 mt e con motori parchi di consumi e di cilindrate, che è stata presentata dalla Dodge due anni fa, si chiama Hornet ed ha un motore 1.6....l'opposto dell'X6 insomma....:D

Ricordate quando sulle sigarette NON vi era scritto che il fumo nuoce alla salute?

Cosa ne pensate voi di obbligare i produttori di automobili a inserire nelle loro pubblicità, locandine, cataloghi o altro delle dizioni analoghe per i modelli che hanno un consumo di combustibile superiore a tot/km o che emettono una quantità di gas serra superiore a tot/km.

Immaginatevi la nuova pubblicità della X6 in TV con scritto in sovraimpressione:
"attenzione quest'auto contribuisce a rovinare il mondo molto più del necessario".

Secondo voi aumenta la "figaggine" dell'auto oppure ricorda all'utente che potrebbe prendere un modello meno inquinante?

dodge_hornet_5.jpg

bravo! una volta ho visto una publicità di un'auto così concepita, l'idea che inquini di più, ergo più cavalli attirerebbe una certa fetta di utenti....

Sì, però per par condicio allora mettiamo lo stesso avvertimento su elettrodomestici, materie plastiche non riciclabili, mobili, case non ecologiche........ praticamente dovremmo mettere questi avvertimenti su tutto...

sugli elettrodomestici è ben indicata la fascia di consumo di corrente elettrica
A++ A+ A B ecc gli ecoincentivi sono solo su quelli A+ ad es.

sulle auto è indicata nella scheda di vendita ben esposta la classe di omologazione EURO 5 ecc e la quantità di CO2 emessa per Km
inoltre sui vari siti alcune case indicano quanta % di materiale riciclato hanno usato

su molti capi di vestiario (soprattutto del nord europa) è indicata la percentuale di materiale riciclato usata

pian piano ci stiamo arrivando in molti campi

io quando posso compro oggetti riciclati. mi piace e penso sia utile:
vi faccio due esempi per l'estate:
www.rrd.it (hanno fatto un costume con vele di kite riciclate)
www.freitag.ch borse etc tutte riciclate (teloni dei camion, cinture di sicurezza e camere d'aria)

sugli elettrodomestici è ben indicata la fascia di consumo di corrente elettrica
A++ A+ A B ecc gli ecoincentivi sono solo su quelli A+ ad es.

sulle auto è indicata nella scheda di vendita ben esposta la classe di omologazione EURO 5 ecc e la quantità di CO2 emessa per Km
inoltre sui vari siti alcune case indicano quanta % di materiale riciclato hanno usato

su molti capi di vestiario (soprattutto del nord europa) è indicata la percentuale di materiale riciclato usata

pian piano ci stiamo arrivando in molti campi
Sì, d'accordo, però fabio qui propone di mettere delle avvertenze come sui pacchetti di sigarette, per quello che ho capito io quindi i produttori dovrebbero scriverci sopra "questo prodotto porta alla rovina il pianeta terra" o "attenzione questo prodotto produce inquinamento", e sarebbe anche giusto perchè per esempio le auto nonostante le riduzioni delle emissioni nocive inquinano comunque, in maniera minore magari, ma è sempre inquinamento, e spesso non possono essere totalmente riciclate,come la gran parte degli elettrodomestici el resto, poi secondo tè quanti produttori sarebbero disposti a mettere in pratica questa cosa?
Per mettere quelle scritte sulle sigarette ci sono voluti migliaia se non milioni di morti a causa del fumo e cause legali su cause legali, arrivare a ciò per gli altri settori è molto difficile ed improbabile a mio avviso.

Sì, d'accordo, però fabio qui propone di mettere delle avvertenze come sui pacchetti di sigarette, per quello che ho capito io quindi i produttori dovrebbero scriverci sopra "questo prodotto porta alla rovina il pianeta terra" o "attenzione questo prodotto produce inquinamento", e sarebbe anche giusto perchè per esempio le auto nonostante le riduzioni delle emissioni nocive inquinano comunque, in maniera minore magari, ma è sempre inquinamento, e spesso non possono essere totalmente riciclate,come la gran parte degli elettrodomestici el resto, poi secondo tè quanti produttori sarebbero disposti a mettere in pratica questa cosa?

Però lo metterei anche sulla carlinga e sul biglietto aereo ed al check-in. "Questo volo porta alla rovina il pianeta terra...passeggeri compratevi tutti i suv che volete e le puzzette del tubo di scappamento saranno nulla in confronto all'emissione di questo mostro volante". :twisted::twisted: