fischer progressor 8+, Rx8 Fire o Head Xenon 8.0 2008/09

net

New member
Ciao a tutti, è il secondo consiglio che vi richiedo sull'acquisto di un paio di sci perchè ho trovato alcune offerte interessanti:

1 - fischer progressor 8+ 2008/09 con attacchi FX 12 cm 170 € 340
2 - fischer rx8 fire 2008/09 con attacchi FX 12 cm 170 € 300
3 - head xenon xi 8.0 2008/09 con attacchi RF 11 cm 170 € 305

Sono un ragazzo di 27 anni alto 179cm sciata intermedia non pratico sport con assiduità ma sono atletico. Vorrei uno sci all-round che non se la cavi male sul ghiaccio e da usare prevalentemente su pista battuta.
Grazie di nuovo, ciao!

Ultima modifica:
Ciao, net. Direi che i modelli che hai indicato possono andare tutti bene per te, anche se non indichi quanto pesi. Se sei normopeso, massimo 80 kg, ok, altrimenti l'atacco del Xenon può essere un pochino sottodimensionato.

ciao net, io ho lo xenon 8.0 con attacco da 12 però...
gli altri non li conosco quindi non posso fare paragoni per il duro, però posso dirti che io sullo "smosso", pappa e neve morbida lo trovo molto divertente...però per la misura ti consiglierei il 177...

Ciao, net. Direi che i modelli che hai indicato possono andare tutti bene per te, anche se non indichi quanto pesi. Se sei normopeso, massimo 80 kg, ok, altrimenti l'atacco del Xenon può essere un pochino sottodimensionato.

Già, dimenticavo... peso 75 kg all'incirca!

Mi interessava sapere più o meno il migliore come tenuta sul ghiaccio e che si adatti meglio a piste strette come ce ne sono sull'appennino centrale!
:))

ciao net, io ho lo xenon 8.0 con attacco da 12 però...
gli altri non li conosco quindi non posso fare paragoni per il duro, però posso dirti che io sullo "smosso", pappa e neve morbida lo trovo molto divertente...però per la misura ti consiglierei il 177...

177 non è forse troppo lungo per un allround? Come mai mi consiglieresti questa misura? Grazie per la risposta :)

.

Già, dimenticavo... peso 75 kg all'incirca!

Mi interessava sapere più o meno il migliore come tenuta sul ghiaccio e che si adatti meglio a piste strette come ce ne sono sull'appennino centrale!
:))

Insisto, più o meno si equivalgono. Il Progressor è un pochino più duro degli altri due, per cui sul ghiaccio ti possono dare più sicurezza; risultando però un pochino più stancanti.

177 non è forse troppo lungo per un allround? Come mai mi consiglieresti questa misura? Grazie per la risposta :)

in effetti, come dice drey, per una sciata occasionale va bena 170...
io sono 189 cm x 78 kg e quest'anno facendo molte uscite (37) ho visto dei discreti miglioramenti e di conseguenza sul ripido quando voglio tirare dei curvoni (pista e gente permettendo) sento il bisogno di più stabilità e quindi di cm in più...
il mio è un consiglio (oltre che basato sulla mia esperienza soggettiva) di uno che scia da solo 2 stagioni, tanto e con grande passione e applicazione, ma sempre e solo da 2 anni, per cui i consigli di drey e renntiger sono sicuramente più validi!;)

Non ti devi giustificare, Yuri. Il tuo parere è validissimo. Vedi, il discorso altezza è abbastanza soggettivo, in particolare per gli allround. Io, ad esempio li preferisco un pelo più lunghi, perchè preferisco privilegiare la tenuta rispetto alla maneggevolezza. Quindi, anche io, dovessi optare per uno Xenon, sceglierei il 177, malgrado abbia le stesse caratteristiche fisiche di Net. Ciò non toglie, che anch'io, come Drey, sono convinto che per Net sia meglio optare per il 170, che resta la misura più congegnale e polivalente.

Come sempre ragazzi siete stati molto gentili e disponibili e vi ringrazio per le risposte!
Se vi può interessare, spulciando sul web ho trovato anche dei Fischer Progressor 9+ flowflex 08/09 170 cm con attacchi fsx12 a 340€ (mi pare un buon prezzo, se volete per mp vi indico il sito)!!
Per me dite che sono un pò troppo difficili? (sciata intermedia :sudato:)
In fin dei conti faccio una decina di uscite a stagione e se posso anche la settimana bianca!
Ciao a tutti! :D:D

ciao Net, se ti interessano dei Progressor 9+ dell'anno scorso ce n'è un paio usato in vendita nel mercatino del forum, ad un prezzo molto interessante.
mi permetto di segnalarlo perchè l'inserzione non mi riguarda,
diciamo sia una pubblicità gratuita :oops:

rispetto ai tre sci che hai indicato all'inizio della discussione questi dovrebbero essere un po' più rigidi e prestazionali, ma se sei uno sciatore di livello argento (base fatto bene o avanzato) non avrai certo problemi a sciarci!

il 9+ da 170 va senz'altro bene per te... l'ho provato e non è difficile... è si duretto ma non stancante, e neanche troppo esigente tecnicamente.

Saluti.

Racekitten grazie della dritta ma visto il prezzone del nuovo sarei orientato su quello.
Drey tu allora mi consiglieresti i 9+ invece degli Rx8 per l'uso che ne farei? Pensavo fossero troppo impegnativi per un argento medio!
Grazie a tutti di nuovo!
:xaaa:xaaa

Ciao, no non li ritengo troppo impegnativi, come livello tecnico il Progressor 9+ e l'RX8 non si discostano molto, sono entrambi due allround top level, diciamo che l'RX8 è l'ultimo esponente di quella categoria chiamata "skicross", sci leggermente più versatili e polivalenti dei racecarver, mentre il Progressor 9+ interpreta la tendenza dei moderni allrounder, più larghi e sciancrati, per un utilizzo più versatile sui vari tipi di terreno.

Forse l'RX8 è leggermente più incisivo sul duro, e più rapido nei cambi, mentre il Progressor molto più versatile e godibile su nevi di vario tipo...

Non li ritengo troppo impegnativi per te, anche in virtù del fatto che li prenderesti relativamente corti in rapporto alle tue caratteristiche fisiche.

Saluti.