9-10 Mag 09 // I sogni (Piramide Vincent parete SE + P.ta Giordani canale SE)

Mac751

Old school supporter
Quello che segue è il racconto di come in montagna ci siano tanti sogni, e il destino decide se permettere o meno che si realizzino. Sogni diversi per ognuno di noi, per qualcuno saranno più semplici di questo e per altri saranno ben più complessi ma in ogni caso sogni, obiettivi già percorsi da altri e che presto saranno il sogno di qualcun altro in un vortice ciclico e meraviglioso.
In questa stagione che personalmente ho molto incentrato sul Rosa l'obiettivo di fine stagione, presumendo che questa ne abbia una, il mio obiettivo si era delineato nella salita alla Piramide Vincent per poter effettuare probabilmente la discesa continua più lunga che potessi immaginare.
Il mio sogno ha preso forma solo grazie alla progressione di itinerari che questo splendido finale di stagione mi ha e ci ha concesso, e il destino ha voluto che in questo periodo avessi qualche giornata in più da spendere in montagna per potermi preparare al meglio. I compagni di questa progressione, oltre a Martina che ha avuto anche la pazienza di sopportare le mie escursioni “rosa”, sono stati Fabio e Mattia, che hanno anche avuto modo di farsi un paio di discese toste sul Bianco, a completare il background, culminate nel “sogno” di Mattia, il canale Gervasutti alla Tour Ronde.
Sono contento di aver aiutato loro a conoscere meglio il Rosa, e credo che in futuro faranno loro gola altre discese in questo magnifico massiccio.
Il nostro sogno comincia con una scommessa, la scommessa di andare comunque a farci una notte in rifugio sebbene il meteo nei giorni precedenti invochi a frenare gli entusiasmi. Non importa, noi saremo là a studiare la zona, a sfruttare le possibili finestre di buon tempo per fare qualcosina.
Partiamo con buon entusiasmo vedendo sulla strada verso Alagna che il cielo limpido ci consentirà almeno una salita tranquilla alla Capanna Gnifetti, poi si vedrà.
Arrivati in quota prendiamo a salire con discreta calma, avendo tutta la giornata per ambientarci. Fabietto è in gran forma e tiene un ritmo regolare ma buono in compagnia dei tre dello “Ski Cross Varese” che abbiamo incrociato in cabinovia e che scenderanno in giornata. Io e Tia andiamo su ancora più regolari e lenti per non affaticare le gambe, anche se gli zaini pesanti e le nostre attrezzature non ottimali per la salita ci garantiscono comunque un bel dispendio calorico, aiutato dal gran caldo che ci attanaglia prima di Punta Indren. Lì ci sorpassano i rifugisti che vanno a preparare per il weekend, mentre ci prendiamo tutto il tempo di fotografare questi ambienti una volta molto frequentati grazie alla funivia e ai due skilift ora in disuso.
L'ultimo tratto dopo il rifugio Mantova si impenna sempre più fino alla Capanna Gnifetti, dalla cui terrazza Fabio ci guarda e ci incoraggia, lui sta già riposando. E' dura qui, poche ore prima eravamo a 0 metri e ora, a 3600, il salto è stato importante e faticoso, come l'ultimo tratto attrezzato ed un po' esposto che ci conduce al rifugio. Poco importa, ormai, siamo arrivati e ora, poco dopo mezzogiorno, abbiamo davanti un pomeriggio di relax!
Questo è il luogo dei sogni, il luogo dove idee, emozioni, ambizioni si intrecciano in un magnifico collage. Il sogno del gruppo del CAI di Milano è la Capanna Margherita, sono in 13 ad ambirla, ma anche per loro il tempo è una vera incognita. Il sogno dei 5 polacchi arrivati all'ora di cena penso che non lo sapremo mai.
Il sogno prende una forma ancor più mistica grazie all'emozione che ci dà vedere fuori dalla finestra neve nuova nel pomeriggio, una quindicina di centimetri ad imbiancare l'ambiente fanno sognare un'alba con la giusta luce per godere di un panorama unico.
Il sogno riprende la mattina, durante la notte rimane chiuso nella testa e nel cuore di ognuno di noi.
La mattina, dunque. La sveglia alle 4.30, ci sembra già tardi qua su eppure è fin presto per i nostri programmi, ma vogliamo condividere con gli altri anche la colazione, le emozioni prima dei sogni. Il tempo non sembra molto buono, ma le luci del Mantova laggiù fanno ben sperare per una discreta visibilità. Ok, ci prepariamo e cominciamo a salire, intanto.
Uscire dal rifugio poco affollato all'alba, calzare gli sci, legarsi in cordata sono emozioni che si possono comprendere solo vivendole, ed è l'ambiente che ti circonda a renderle uniche. Qui da subito sei al fianco di seracchi imponenti, vedi posti che sono leggenda, per noi si aggiunge anche l'emozione di vedere sempre davanti la nostra meta.
Saliamo regolari, ma le gambe girano che è una meraviglia, l'ambientamento in quota ha funzionato alla grande. Anche superare quota quattromila non ci crea problemi, che invece arrivano dalle folate di vento intensissime che giungono da ovest e si incanalano nel corridoio del Colle Vincent ancor più che sulla cima della Piramide.
Non possiamo quindi goderci appieno questo tratto magnifico, non possiamo fare troppe foto, ma pian piano giungiamo in vetta seguendo la cresta che dopo pochi metri si affaccia sul baratro che sormonta il ghiacciaio delle Piode e la Valsesia.
In vetta stiamo meglio, il vento è sempre intenso ma ci consente di sistemare la corda, le pelli e tutto il resto per poter scendere. Sono circa le 9, l'orario giusto per scendere. Già, scendere. Il destino ha deciso che uscisse un po' di sole, che la visibilità fosse ora ottima. E quindi siamo qua, pronti per seguire le linee tanto studiate.
La cima della Vincent è un inferno per conformazione, è ampia ma cade sempre più su tutti e 3 i versanti che non siano quelli della normale di salita. L'individuazione della nostra discesa non è affatto evidente né banale, tutto quello che si vede da giù porterebbe a entrare nel pendio sbagliato che volge a SW, peraltro sciabile ma ancora più complesso della nostra discesa.
Riguardiamo le fotografie che ci convincono ad andare dalla parte giusta, anche se effettuiamo una variante che ci elimina il conoide d'ingresso preventivato, probabilmente facilitandoci tecnicamente questa parte di discesa ma obbligandoci a un piccolo traverso da non sottovalutare. Va bene, ritroviamo la linea corretta in un pendio ventato che ci conduce in poco all'ampio plateau della Punta Giordani. Traversiamo e siamo sotto la cima e quindi all'imbocco dei canali SE.
Qui la mia discesa ha una svolta grazie a Mattia, che scambia lo zaino col mio. I pesi sono simili, ma l'ingombro del mio (decisamente maggiore) ho fatto fatica a digerirlo, sul ripido, come fosse una calamita verso terra per l'anca. Tia riesce a gestirlo sicuramente meglio di me, e io con il suo mi sento subito più sicuro anche sulle prime curve, decisamente pendenti e su neve dura.
Qui affrontiamo il canale aprendo la via a turno, quando è il mio la sorpresa di trovare sotto gli sci la polvere di Maggio colora il sogno di tinte ancor più piacevoli che ci conducono giù verso la barra rocciosa che ci separa dal ghiacciaio di Bors.
E' ora, una volta usciti anche dalla seconda parete, che possiamo goderci il momento più magico del nostro “viaggio”. Il pendio è facile, piacevole, ampio, per me sono state le curve in cui ho riassaporato tutte le ore precedenti con soddisfazione.
Abbiamo ancora il tempo di raccattare 5 quasi “dispersi” nella Balma, conducendoli a Bocchetta delle Pisse per la via migliore, e poi di scendere verso Alagna, a completare una discesa di oltre 3mila metri, così come l'avevamo sognata.

P5090184.JPG

DSC03645.JPG

P5100202.JPG

P5100224.JPG

VIDEO
[vimeo]4617686[/vimeo]

Ultima modifica:
ero un po' triste stasera...così mi son detto cazzeggiamo un po' su internet e...ho letto questo tuo racconto e mi ha riempito di grandi emozioni...complimenti (gli ennesimi) ma tutti guadagnati. penso che il piacere/fatica della "conquista" dia sempre qualcosa in più all'emozioni che una discesa pur bella che sia può dare.

forse posso dire che la stagione è finita anche se le condizioni per andare avanti ci sarebbero...ma è bello chiuderla cosi con due grandi botti in una settimana... uno sul bianco e uno sul rosa....le due montagne piu alte d'europa...è cosi che ho voluto onorarle... poi chissà....domani è un altro gg...

per dare un idea del persorso di discesa... poi bhe manca la parte della balma il rientro a bocchette e la discesa fino ad alagna...cmq il succo è questo

.

Allegati

• n1523351104_298405_7974001.jpg
    n1523351104_298405_7974001.jpg
    48.6 KB · Visualizzazioni: 495
Ultima modifica:
E vai! mi avevi già raccontato al telefono, ma leggerla ha un gusto particolare.
Complimenti a tutti e tre!

Bravi ! Bel racconto . Mi son ricordato un week end d'estate di tanti anni fa (10 ? 12? ) quando, alla mia seconda esperienza di trekking (la prima era stata la salita del Grignone un 25 aprile ancora nevoso) mi proposero la capanna regina Margherita (che rimarrà un miraggio per tutta la mia vita) con pernottamento al Gnifetti di cui ho ancora vivide le emozioni del panorama, delle persone presenti, e perchè no, della sorpresa di mangiar bene a 3600m; e il vento di notte, che sconquassava il tesso come colpi di cannone, e la temperatura al mattino (-15 !) , e le turche senza tubo di scarico con vista direttamente sui crepacci dal buco con l'arietta fredda che saliva su, e la rarefazione dell'aria che faceva ansimare anche la notte rendendo le spesse coperte di lana pesanti sul petto come sarcofagi di pietra... che meraviglia ... allora ci fermammo a 4200 , al Colle del Lys, per vento impossibile da nord (il giorno dopo ho letto che le raffiche arrivarono a max 100 120 km/h), fu una ritirata rapida e provvidenziale (la nostra guida era un capo scout e esperto di montagna) da 4200 ai 3200 dell'Indren , ma è stata la mia più bella esperienza d'alta montagna. Voi me l'avete fatta riaffiorare. Son quasi commosso.

Grazie mac, bellissimo racconto, hai reso bene (suppongo visto che io non c'ero :D ) le emozioni che avete vissuto.
E naturalmente complimenti ;)

Grande ragazzi.

Continuate a sognare..... mi sembra che lo fate bene ;)

No. Loro non sognano. Loro realizzano. Anche i sogni degli altri. Chapeau.

Mi rammarico ancor di più di non essere salito anch'io come era nei miei programmi, avrei potuto conoscervi, pazzi scatenati!

bel racconto marco complimenti a te e ai tuoi compagni di viaggio unica pecca le poche foto.......

Ci eravamo già parlati week end scorso.

Direi che "avete trovato" la strada sotto alla Vincent!

Complimenti Marco, Mattia e Fabio!

3000 metri di goduria e fatica!

Vi stimo molto!