Help spitfire vs speedwave vs head isupershape magnum

8enigma4

New member
buonasera a tutti

oramai sono molti mesi che sto valutando l' acquisto del mio primo paglio di sci leggendo e rileggendo nei vari forum sono arrivato a scremare i 3 modelli inseriti nel titolo.

_elan speedwave

_Nordica spitfire

_head supershape magnum

dato che ho letto in vari momenti della loro facilità di utilizzo,prestazioni e versatilità

per tutti e 3 i modelli mi orienterei sull' altezza + vicina ai 160cm

ho 25 anni ,sono alto 1.70 e pero 70kg fisico abb atletico
purtroppo mi sono avvicinato alla disciplina dello sci soltanto da un paglio d' anni ma mi è subito piaciuto infatti ho saltato la fase dello spazzaneve osservando i video nel sito amsao mi reputo un argento avanzato.

dei 3 modelli sopra purtroppo ho solo provato un speedwave 14 alto 168 e nonostante ero scettico dato che lo valutavo troppo difficile per me mi sono trovato abbastanza bene infatti con il peso in avanti è estremamente facile "carvare" solo spostando il peso sullo sci esterno e inclinandoli di spigolo.

vi volevo chiedere:

faccio bene ad orientarmi su questi sci?
ci sono altri sci migliori per le mie esigenze?
in caso dove conviene acquistarli?

P.S. il buget è intorno a 400 euro ma naturalmente mi farebbe piacere risparmiare qualcosina quindi sono ben accetti consigli per sci + economici.

grazie anticipatamente e scusate il disturbo

se hai sciato in modo intuitivo (è una mia supposizione) e solo per due anni a mio modo di vedere sarebbe opportuno indirizzarsi verso modelli più semplici,

perchè o la tua frase
con il peso in avanti è estremamente facile "carvare" solo spostando il peso sullo sci esterno e inclinandoli di spigolo.
è altamente riduttiva del tuo modo di sciare, oppure non porti lo sci in conduzione come si dovrebbe fare.
visto che scii da due anni e il livello tecnico argento avanzato viene da una autovalutazione propendo per la seconda delle ipotesi che ho espresso poco sopra.

ovviamente questa non è una critica, voglio solo dire che è molto difficile condurre (e quindi sfruttare bene la tipologia di sci che hai chiamato in causa) dopo soli due anni, per cui io ti suggerirei di orientarti verso un allround top level in misura 165 o anche un race-carver escludendo gli slalom carver o i race-mountain che richiedono una buona conduzione per essere sciati a dovere.

per sfruttare bene sci di questo livello ovviamente qualche lezione non guasta mai e lo dico perchè anche se scio da più di 10 anni sto pensando di fare una settimana di lezioni allo Stelvio o a Les Deux Alpes.

tra l'altro se traendo le fila del mio discorso se sei interessato ad un racecarver io ho in vendita nel mercatino un Racetiger RC da 163, che è un ottimo sci, anche per imparare condurre. considerato il budget di 400€ (che mi pare giusto e non troppo basso) il mio sci ti farebbe risparmiare non poco e per quanto riguarda le caratteristiche fisiche ritengo la misura sia assolutamente adatta a te.
diversamente devi sperare in un buon usato o in qualche grande sconto (a stagione conclusa in molti negozi si ottiene il 50% sul listino)

questo è il mio annuncio: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30670

RaceKitten grazie della risposta.

naturalmente qualche lezione individuale con il maestro l' ho fatta all' inizio,dove naturalmente non si è mai parlato di conduzione anzi... solo della tecnica "old stile" ma questo penzo sia normale x i maestri trovandosi difronte persone che nn riescono a frenare a sci paralleli ecc.

la conduzione l'ho sperimentata io da autodidatta , studiandomi la tecnica e le posizioni su riviste e video didattici.

Naturalmente appena possibile prenderò un maestro.

Cmq ritornando agli sci, voi dite che sono troppo difficili per me?

leggendo in giro sono tutti e 3 elogiati per la loro facilità