Regolazione Attacchi

U

UtCanc001

Guest
Volevo sapere se e' difficile regolarsi gli attacchi da solo o se invece si puo' riuscire tranquillamente e soprattutto in tutta Sicurezza anche se uno non ha mai provato ...

regolare in che senso???
regolare la forza dello sgancio e quindi il settaggio dei DIN
o regolare l'attacco in base alla lunghezza dello scarpone????

in entrambe i casi sono operazioni discretamente semplici in quanto a manualità ma non per la competenza. in entrambe i casi è sempre meglio rivolgersi ad una persona competente. per lui saranno pochi minuti di lavoro per te pochissima (se non nulla) spesa. ma vuoi mettere quanto guadagni in sicurezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte????

beh, a mio modo di vedere il settaggio dei din è una cosa piuttosto semplice, basta sapere su che valore tararli! :old:
io per esempio sono 174*74 e non ho una sciata particolarmente fisica so che se taro gli attacchi a 6 in caso di neve molle e se scio sotto una nevicata ogni tanto gli sci si sganciano con eccessiva facilità, mentre se li tengo a 6,5 non ho problemi. :roll:
a fine stagione porto a 0 il settaggio delle molle per non tenerle inutilmente in tensione e poi prima di tornare in pista li riporto al valore corretto,
è sufficente avere un cacciavite a stella! :D

personalmente non ho mai regolato l'ampiezza dell'attacco rispetto ai mm dello scarpone, ma mi ricordo di aver letto sul forum che anche questa operazione sia abbastanza banale, mi pare che la misura corretta doverbbe consentire allo scarpone di agganciarsi saldamente ma al tempo stesso di poter far scorrere un foglio tra l'attacco e lo scarpone. :think:

prima di fare un'operazione del genere però mi rilegerei bene il topic in questione, anche se di fatto ho bisogno ri-regolare l'apertura attacco (mm, non din) solo se cambiassi sci o scarponi, per cui potrei far fare gratuitamente quest'operazione ad un tecnico! :wink:

Volevo sapere se e' difficile regolarsi gli attacchi da solo o se invece si puo' riuscire tranquillamente e soprattutto in tutta Sicurezza anche se uno non ha mai provato ...

Regolarli è facile e sicuro, il problema è che poi non è sicuro usarli. :D

Scherzi a parte se non l'hai mai fatto fatti aiutare da uno skiman le prime volte.

Si forse e' meglio rivolgersi a qualcuno ... il mio pensiero comunque piu' che rivolto al guadagno, era rivolto alla comodita' di usarli scambiandoli con qualche amico, mi sembrava piuttosto semplice vedendo ai skiservice ..

.

Si forse e' meglio rivolgersi a qualcuno ... il mio pensiero comunque piu' che rivolto al guadagno, era rivolto alla comodita' di usarli scambiandoli con qualche amico, mi sembrava piuttosto semplice vedendo ai skiservice ..

Vai da uno skiman e fatti spiegare, ogni attacco ha un modo per capire se è regolato giusto (come larghezza), ma è importante non sbagliare, altrimenti la regolazione DIN non è più affidabile.

Per quanto riguarda i din invece regolare è effettivamente semplicissimo, quello che non è semplicissimo è decidere a quanti DIN regolare l'attacco, in quanto ciò dipende dal tuo peso, dalla lunghezza dello scarpone e dal tuo stile di sciata.